Su Piombino e siderurgia frasi concise ma dense

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 15 dicem­bre 2019 — Buona rius­ci­ta del­la ser­a­ta orga­niz­za­ta dal Camp­ing CIG il 14 dicem­bre al cam­po di rug­by di Salivoli: più di cinquan­ta per­sone al dibat­ti­to “telegrafi­co”, inizia­to alle 18; poco meno di cen­to alla cena sol­i­dale di aut­o­fi­nanzi­a­men­to, alli­eta­ta dai Sonatori del­la Boscaglia.
Numerosi gli inter­ven­ti al dibat­ti­to, con­cisi ma den­si nel mer­i­to. Coor­di­nati da Pao­lo Gia­nar­di, han­no pre­so la paro­la Lino Par­ra dei Carc; il Sin­da­co Francesco Fer­rari, che ha ripro­pos­to al Gov­er­no la ques­tione del cos­to dell’energia per JSW; Fab­rizio Callaioli (Rifon­dazione), con­cen­tra­to sul­la neces­sità dell’intervento pub­bli­co sul­la siderur­gia, a Piom­bi­no come a Taran­to; il coor­di­na­tore dei con­siglieri di mag­gio­ran­za, Lui­gi Cop­po­la, il quale ha pre­sen­ta­to la vari­ante – tem­pra come oper­azione vol­ta a togliere ali­bi all’azienda; Fabio Elmi­ni, Mau­ro Sozzi, Gian­car­lo Chiarei (Slaicobas) e Ugo Preziosi, quest’ultimo pre­oc­cu­pa­to del silen­zio che ha cir­conda­to il caso Piom­bi­no perfi­no nel cor­so del­la man­i­fes­tazione sin­da­cale di Roma per la siderur­gia.
Rober­to Bra­gi­o­la ha ricorda­to come in fab­bri­ca il pre­sidio medico sia assente la notte e nel fine set­ti­mana, men­tre Francesco Pap­palar­do ha richiam­a­to la pro­pos­ta avan­za­ta dal Camp­ing CIG durante la scor­sa cam­pagna elet­torale, per imp­ie­gare a salario pieno cass­in­te­grati e tito­lari di red­di­to di cit­tad­i­nan­za in lavori di pub­bli­ca neces­sità, tali da con­tribuire al rilan­cio e alla diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca del ter­ri­to­rio, tema ripreso da Pao­lo Franci­ni nel suo inter­ven­to con­clu­si­vo, lad­dove è sta­to reso noto che tale pro­pos­ta approderà presto in Con­siglio comu­nale per inizia­ti­va di Callaioli. Franci­ni ha rib­a­di­to la neces­sità di un “inter­ven­to stori­co” del­lo Sta­to non solo sulle acciaierie, ma sul ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia per dare regìa e con­tenu­ti alti ai pro­ces­si di diver­si­fi­cazione. Era­no pre­sen­ti pure espo­nen­ti di M5S, aSin­is­tra, CSP e Ugl. Han­no comu­ni­ca­to di dover rin­un­cia­re per motivi famil­iari o di salute l’assessora al lavoro Sab­ri­na Nigro e Davide Romag­nani, seg­re­tario gen­erale Fiom provin­ciale.

Asso­ci­azione Coor­di­na­men­to Art.1 – Camp­ing CIG

Commenta il post