Sulla stregoneria alle Fucine Mannelli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 21 mag­gio 2015 — Saba­to 23 mag­gio alle Fucine Man­nel­li va in sce­na lo spet­ta­co­lo “Con­fes­so. Lib­era­mente ispi­ra­to alla vicen­da di Gostan­za da Lib­biano”, a cura dell’Associazione Lotus, con gli allievi dei cor­si di Teatro Adul­ti diret­ti da Fer­nan­do Giob­bi e Chiara Miglior­i­ni.
Gostan­za, una con­tad­i­na nata nel 1535, vis­su­ta a Lib­biano e a San Mini­a­to, che prat­i­ca­va le attiv­ità di guar­itrice e lev­a­trice. A San Mini­a­to fu sot­to­pos­ta a un proces­so inquisi­to­ri­ale in cui, strema­ta dal­la tor­tu­ra e dal­la carcer­azione, con­fessò di aver prat­i­ca­to mal­efi­ci, di aver avu­to rap­por­ti con il demo­nio e di aver parte­ci­pa­to al Sab­ba. Gostan­za era una don­na sola e iso­la­ta, su cui si sono river­sa­ti i sospet­ti di un’intera comu­nità in cer­ca di un capro espi­a­to­rio nel momen­to in cui la soci­età river­sa­va in una crisi dis­per­a­ta dovu­ta alla fame, alla malat­tia e alle sof­feren­ze, oltre alle invi­die e alle malelingue con­tro una don­na che, a dif­feren­za del­la mag­gior parte degli indi­vidui, ave­va a che fare con il sapere, la dedi­zione e la conoscen­za.
A par­tire dalle 19:30 il Bac­co Bar, in piaz­za del­la Repub­bli­ca, orga­niz­za un “Aper­i­ti­vo delle Streghe” in occa­sione del­lo spet­ta­co­lo.
Saba­to 30 va invece in sce­na lo spet­ta­co­lo “Pec­co ergo sum”, lib­era­mente trat­to da “Il Cro­gi­o­lo” di Arthur Miller con gli allievi del cor­so di Teatro Young, di dici­as­sette e diciot­to anni, dell’associazione Lotus.
Due grup­pi che, in modo diver­so, han­no lavo­ra­to sul tema del­la Stre­gone­r­ia a teatro.
All’inizio dell’anno i due grup­pi han­no lavo­ra­to insieme, a stret­to con­tat­to, per poi intrapren­dere due strade diverse da gen­naio a mag­gio. Adesso van­no in sce­na i prodot­ti di un lun­go lavoro che mostra­no approc­ci diver­si ma anche dei pun­ti di con­tat­to per quan­to riguar­da l’uso del cor­po e le sug­ges­tioni musi­cali.
Gli spet­ta­coli inizier­an­no alle 21:15 e sono ad ingres­so gra­tu­ito.
Info su www.associazionelotus.com

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

DSC_0012

Commenta il post