Sulla VIA RIMateria chiede proroga. Ferrari dice no

· Inserito in È accaduto
PIOMBINO 30 agos­to 2019 — RIMa­te­ria ha chiesto un’ul­te­ri­ore pro­ro­ga per la pre­sen­tazione di osser­vazioni alla Regione Toscana. Il sin­da­co di Piom­bi­no Francesco Fer­rari così repli­ca: “La cit­tà non può più aspettare, la Regione resp­in­ga subito il prog­et­to di rad­doppio”.
Entro lunedì 26 agos­to, RIMa­te­ria avrebbe dovu­to pre­sentare le sue osser­vazioni all’ufficio VIA del­la Regione Toscana sul il prog­et­to di rad­doppio dei volu­mi del­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano. Il ter­mine è scadu­to e alla Regione è per­venu­ta, invece, una richi­es­ta di pro­ro­ga al 30 set­tem­bre.
“Ave­va­mo chiesto a RIMa­te­ria – dichiara il sin­da­co Fer­rari – di vision­are la doc­u­men­tazione con­tes­tual­mente alla con­seg­na alla Regione Toscana ma non è per­venu­ta nes­suna comu­ni­cazione. Quin­di, abbi­amo chiesto di nuo­vo alla pres­i­dente Clau­dia Car­nesec­chi di inviare al Comune le osser­vazioni dell’azienda ed invece ci è arriva­ta una richi­es­ta di pro­ro­ga ind­i­riz­za­ta alla Regione. Nel doc­u­men­to si moti­va tale richi­es­ta con il cam­bi­a­men­to di ind­i­riz­zo politi­co del Comune di Piom­bi­no, l’assenza di un pres­i­dente, oltre ai nuovi doc­u­men­ti che abbi­amo fat­to per­venire alla Regione Toscana in cui si riti­ra il parere pos­i­ti­vo for­ni­to dal­la prece­dente ammin­is­trazione”.
“Cre­do che siano moti­vazioni pretes­tu­ose, con­tin­ua Fer­rari , non sono motivi vali­di per un’ulteriore pro­ro­ga: RIMa­te­ria ha avu­to tut­to il tem­po nec­es­sario per esprimere le pro­prie osser­vazioni. La cit­tà ha bisog­no di risposte: la dis­car­i­ca, già con le sue attuali dimen­sioni, crea enor­mi dis­a­gi ai cit­ta­di­ni che han­no dirit­to a conoscerne final­mente il des­ti­no. La Regione Toscana resp­in­ga la richi­es­ta, un’ulteriore pro­ro­ga sarebbe solo un altro peso sulle spalle dei piom­bi­ne­si che quo­tid­i­ana­mente devono con­vi­vere con le dif­fi­coltà che la dis­car­i­ca crea. La doc­u­men­tazione che abbi­amo invi­a­to alla Regione con­tiene già abbas­tan­za ele­men­ti per negare a RIMa­te­ria il rad­doppio dei volu­mi”.
Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post