Suvereto e Piombino un unico centro cottura

· Inserito in Teoria e pratica

SUVERETO 22 gen­naio 2020 — Col­lab­o­razione tra Comu­ni e ampli­a­men­to dei servizi educa­tivi e sco­las­ti­ci del Comune. Sono i prin­cipi che han­no guida­to la scelta del­l’am­min­is­trazione comu­nale di Suvere­to di asso­cia­re la men­sa sco­las­ti­ca con il Comune di Piom­bi­no a par­tire dal prossi­mo anno sco­las­ti­co.
Un cam­bi­a­men­to impor­tante che vedrà un uni­co cen­tro cot­tura per tut­ti e due i Comu­ni in local­ità Mon­tege­moli, un menu più vario per i ragazzi suver­atani, oltre che la pos­si­bil­ità di atti­vare servizi aggiun­tivi ad esem­pio in estate.
“Il calo delle nascite e la con­seguente dimin­uzione dei pasti prodot­ti dal cen­tro cot­tura comu­nale, l’au­men­to dei costi e i lim­i­ti strut­turali del­la cuci­na che non con­sente di diver­si­fi­care molto il menu offer­to ai ragazzi, ci han­no fat­to riflet­tere sul­l’op­por­tu­nità di con­tin­uare come oggi, scelta forse più sem­plice, o di provare a cam­biare per miglio­rare il servizio e ottimiz­zare i costi.” dice il sin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni. “Abbi­amo scel­to di cam­biare”.
L’at­tuale appal­to del­la men­sa, infat­ti, scadrà a giug­no 2020, come quel­lo del Comune di Piom­bi­no.
“Di fronte alla neces­sità di atti­vare una nuo­va pro­ce­du­ra di appal­to da set­tem­bre, è sta­to per noi nat­u­rale chieder­ci se c’era la disponi­bil­ità a col­lab­o­rare con altri comu­ni, — pros­egue il sin­da­co — una stra­da che inten­di­amo perseguire anche per altri servizi, dal nos­tro nido di San Loren­zo che sti­amo provan­do ad aprire in par­ti­co­lare anche ai bam­bi­ni di Riotor­to, al trasporto sco­las­ti­co per il quale chieder­e­mo al Comune di Campiglia di con­di­videre il prossi­mo appal­to. La nos­tra idea è poten­ziare la nos­tra scuo­la e i servizi che le ruotano intorno, per fare di Suvere­to un Comune in cui le famiglie scel­go­no di venire a vivere. E sap­pi­amo tut­ti che le famiglie han­no bisog­no di servizi per vivere bene in un pos­to. E noi inten­di­amo raf­forzarli, cre­an­done anche di nuovi, ad esem­pio al peri­o­do esti­vo.”
Nel prossi­mo Con­siglio comu­nale del 30 gen­naio dunque sarà mes­so in votazione lo schema di con­ven­zione con il Comune di Piom­bi­no per la ges­tione e l’or­ga­niz­zazione in for­ma asso­ci­a­ta del servizio di ris­torazione sco­las­ti­ca. Dopodiché il Comune di Piom­bi­no, capofi­la del­l’­op­er­azione, potrà pro­cedere all’in­dizione del­la pro­ce­du­ra di gara vera e pro­pria per affi­dare il servizio di entram­bi i comu­ni a par­tire da set­tem­bre 2020.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post