Suvereto, investimenti per 200mila euro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 28 novem­bre 2015 — Il 30 novem­bre alle 21.00 nel Con­siglio Comu­nale di Suvere­to si dis­cute di ass­es­ta­men­to di bilan­cio 2015. Gra­zie all’ot­ti­mo lavoro in sin­er­gia tra uffi­ci, asses­sore ai lavori pub­bli­ci Toninel­li e al bilan­cio Mag­nani, e’ sta­to pos­si­bile met­tere in cantiere una serie di inter­ven­ti finanziati con l’a­van­zo di ammin­is­trazione degli anni prece­den­ti e da fon­di vin­co­lati per un totale di oltre 200mila euro di lavori che ver­ra­no mes­si a gara ed affi­dati entro la fine del 2015 e che ver­ran­no com­ple­tati tut­ti nel 2016.
Nel det­taglio gli inter­ven­ti piu” sig­ni­fica­tivi : stra­da dei forni, sec­on­do stral­cio. Con questo inter­ven­to, l’ultimo finanzi­a­to da Ter­na, ver­rà ampli­a­ta la sede stradale per un trat­to di cir­ca 180 metri nel­la cur­va suc­ces­si­va all’incrocio di San Gio­van­ni e ver­ran­no instal­lati altri 2 pali con illu­mi­nazione LED ali­men­tati da pan­nel­li foto­voltaici. Ver­ran­no inoltre ripristi­nati alcu­ni trat­ti di asfal­to par­ti­co­lar­mente dan­neg­giati.
“Asfal­tatu­ra via Alessan­dri­ni, Aldo Moro,Guido Rossa” inter­viene il Sin­da­co sod­dis­fat­to ” promes­sa in cam­pagna elet­torale durante uno degli incon­tri avvenu­to alle case popo­lari, questo inter­ven­to è sta­to ritenu­to da subito di pri­or­i­taria impor­tan­za da parte di ques­ta ammin­is­trazione. Sono decen­ni, addirit­tura forse da quan­do sono state asfal­tate la pri­ma vol­ta 30 anni fa, che non si inter­viene in maniera seria su quel prob­le­ma che è sta­to sem­pre min­i­miz­za­to dalle pas­sate ammin­is­trazioni forse per­ché la zona non veni­va ritenu­ta impor­tante. Noi cre­di­amo invece che non deb­bano esistere dif­feren­ze di trat­ta­men­to e che una zona così popolosa dove vivono anche tan­ti bam­bi­ni e ragazzi deb­ba avere il gius­to deco­ro.”
“Asfal­tatu­ra del­la stra­da per Belvedere” con­tin­ua l’asses­sore Mar­co Toninel­li “anche questo prog­et­to nasce dalle basi del nos­tro pro­gram­ma elet­torale. La stra­da che por­ta a quel­la che è forse la più bel­la delle nos­tre frazioni ver­sa in pes­sime con­dizioni. Il man­to stradale è molto scon­nes­so e si rende nec­es­sario un inter­ven­to rad­i­cale. L’intervento prevede infat­ti un rifaci­men­to delle zone che ver­sano nelle con­dizioni peg­giori con scar­i­fi­cazione del vec­chio asfal­to e la posa di una nuo­va bitu­mazione che pos­sa garan­tire per molti anni una scor­rev­olez­za adegua­ta.”
Rifaci­men­to e mes­sa a nor­ma del mar­ci­apiede, da via Mar­coni a via Don Min­zoni. Ver­ran­no fat­ti ambedue i lati, con la sos­ti­tuzione del­la tubazione ASA, questo e’ un inter­ven­to che il paese aspet­ta da anni e che qau­li­fi­ca la zona ester­na alla cin­ta muraria.
L’impianto illu­mi­nazione Prata,questo è un prog­et­to che nasce dal vol­ere dei cit­ta­di­ni durante il pri­mo incon­tro con l’amministrazione. Gli abi­tan­ti del­la frazione chiesero in quell’occasione di pot­er illu­minare la stra­da che col­le­ga Pra­ta Vec­chia alla stra­da Provin­ciale per­chè peri­colosa per i pedoni che la per­cor­rono spes­so per rag­giun­gere la fer­ma­ta degli auto­bus o per rag­giun­gere i gia­r­di­ni con i bam­bi­ni. Dopo l’eliminazione dei vec­chi lava­toi con cop­er­tu­ra in amianto, l’installazione del­la fontanel­la ai gia­r­di­ni e la real­iz­zazione di una impor­tante sen­tieris­ti­ca cre­di­amo che questo inter­ven­to pos­sa val­oriz­zare una frazione trop­po spes­so abban­do­na­ta negli anni pas­sati.
“Infine un impor­tante inves­ti­men­to per le scuole medie” con­clude il Sin­da­co Par­o­di “le tende ignifughe obbli­ga­to­rie, e 4 LIM (lavagne mul­ti­me­di­ali inter­at­tive) che con quel­la gia’ esistente per­me­t­ter­an­no a tutte le clas­si di averne una e miglio­rare la didat­ti­ca dei nos­tri alun­ni. Qualche anno fa c’era chi sostene­va che Suvere­to era alla can­na del gas e che sen­za la fusione il comune non pote­va piu’ erog­a­re servizi, oggi siamo qui a rat­i­fi­care una vari­azione di bilan­cio che per­me­t­tera’ inves­ti­men­ti sostanziali sul paese, cre­do che sia la migliore rispos­ta che ques­ta ammin­is­trazione potesse dare ai cit­ta­di­ni.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post