Suvereto si gemella con Lefkara

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 20 agos­to 2015 — Il Comi­ta­to Gemel­lag­gio Suvere­to, emanazione del con­siglio comu­nale, cos­ti­tu­ito pochi mesi fa sta gia’ pro­ducen­do i pri­mi frut­ti.
Il Sin­da­co Giu­liano Par­o­di, che lo pre­siede, ha nom­i­na­to i suoi com­po­nen­ti che sono l’assessore Cris­tiana Fiaschi, le con­sigliere di mag­gio­ran­za Car­di­nale e Sal­vadori, il con­sigliere di mino­ran­za Loli­ni, Gaia Don­narum­ma in rap­p­re­sen­tan­za dell’Ente val­oriz­zazione Suvere­to, e Ger­mana Giorg­eri­ni, nom­i­na­ta dal sin­da­co ed indi­ca­ta come, vice pres­i­dente con man­sioni esec­u­tive.
“Ger­mana Giorg­eri­ni” inter­viene Par­o­di “ ha mat­u­ra­to espe­rien­ze di gemel­lag­gi, aven­do fat­to da con­sulente per altri Comu­ni, ed ha anche un otti­ma conoscen­za dei mec­ca­n­is­mi dei ban­di europei, nodo fon­da­men­tale per la real­iz­zazione dei prog­et­ti. Infat­ti l’attivita’ del Comi­ta­to gemel­lag­gio non deve gravare sul bilan­cio del Comune di Suvere­to, ma deve essere capace di inter­cettare i fon­di europei ad hoc su prog­et­ti cul­tur­ali e di svilup­po tur­is­ti­co.”
“Da tem­po, su manda­to dell’Amministrazione Comu­nale, sta­vo son­dan­do il ter­reno alla ricer­ca di un part­ner europeo inter­es­sante” con­tin­ua Ger­mana Giorg­eri­ni “ci siamo riv­olti subito ver­so Mal­ta e Cipro, real­ta’ nuove in fase di cresci­ta, ed e’ pro­prio a Cipro che abbi­amo trova­to una situ­azione inter­es­sante.”
“Cipro è sta­ta a lun­go un cro­ce­via tra Europa, Asia, e Africa e con­ser­va anco­ra molte trac­ce delle diverse civiltà che si sono suc­ce­dute nel tem­po” con­tin­ua il Sin­da­co “fisi­ca­mente è divisa in due, sec­on­do la “Green Line”: da una parte abi­tano i 2/3 di cipri­oti-gre­ci e dall’altra i cipri­oti-turchi.”
Il part­ner che abbi­amo trova­to a Cipro è Lefkara, un pit­toresco vil­lag­gio a pochi chilometri dal mare e a 40 km. da Lar­na­ka (nel­la Cipro- gre­ca). Famoso per il suo mer­let­to locale conosci­u­to come” Lefkar­i­ti­ka” e per la lavo­razione dell’argento. Questo cen­tro è conosci­u­to per la pro­duzione di mer­let­ti fin dal XIX sec­o­lo, recen­te­mente il mer­let­to in ques­tione e’ sta­to riconosci­u­to dall’UNESCO, pat­ri­mo­nio dell’umanita’. Si rac­con­ta che Leonar­do da Vin­ci, vis­i­tan­do Lefkara abbia acquis­ta­to una tovaglia d’altare e ne abbia fat­to dono al Duo­mo di Milano. In suo onore si real­iz­zano anco­ra tovaglie con il Pun­to Leonar­do.
Dopo il pat­to di gemel­lag­gio, vota­to nel con­siglio comu­nale, il Comi­ta­to si met­terà al lavoro per orga­niz­zare già nel 2016 l’incontro con la del­egazione di Lefkara ed imba­stire quel­la rete di scam­bi cul­tur­ali, tur­is­ti­ci e com­mer­ciali alla base del nos­tro prog­et­to di proiezione del Comune di Suvere­to in Europa.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post