Suvereto traina la Val di Cornia in televisione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 4 aprile 2017 — Domeni­ca 2 aprile è scadu­to il ter­mine del­la votazione on line per scegliere il “Bor­go dei borghi” nel con­test orga­niz­za­to dal­l’As­so­ci­aizone “Borghi piu’ bel­li d’I­talia” in col­lab­o­razione con la RAI3, che vede­va quest’an­no il Comune di Suvere­to in liz­za in rap­p­re­sen­tan­za del­la Regione Toscana.
“Comunque vada sarà un suc­ces­so – com­men­ta Ros­al­ba Car­di­nale (nel­la foto in alto a sin­is­tra), con­sigliere comu­nale di Suvere­to, coor­di­na­trice regionale dei Borghi e mem­bro del diret­ti­vo nazionale del­l’as­so­ci­azione – la clas­si­fi­ca finale con­ta rel­a­ti­va­mente in ques­ta gara. La vit­to­ria è già sta­ta la scelta del bor­go di Suvere­to come rap­p­re­sen­tante del­la nos­tra Regione. La vis­i­bil­ità che abbi­amo avu­to attra­ver­so i pas­sag­gi tele­vi­sivi nel cor­so del 2016 e 2017 ha già por­ta­to i suoi pri­mi risul­tati con il tut­to esauri­to per le feste orga­niz­zate dal­l’Ente Val­oriz­zazione Suvere­to e da quelle del­l’am­min­is­trazione comu­nale, con oltre 6000 pre­sen­ze nel­la sola gior­na­ta del 31 dicem­bre scor­so per Cali­ci di San Sil­ve­stro.
Car­di­nale è molto sod­dis­fat­ta del­l’es­pe­rien­za euro­pea di ritorno da Brux­elles, dove le del­egazioni (nel­la foto sot­to a sin­is­tra) delle 5 asso­ci­azioni di Borghi Più Bel­li pre­sen­ti in Europa (Bel­gio, Fran­cia, Ger­ma­nia, Italia e Roma­nia) han­no incon­tra­to nel­la sede del Par­la­men­to Europeo, i mem­bri del­la com­mis­sione cul­tura del Par­la­men­to.
“L’ inizia­ti­va orga­niz­za­ta dall’ onorev­ole Sil­via Cos­ta – con­tin­ua Ros­al­ba Car­di­nale — in col­lab­o­razione con I Borghi Più bel­li d’I­talia , è servi­ta per pre­sentare il prog­et­to Borghi Più bel­li e per definire una comune strate­gia final­iz­za­ta a fare delle reti europee una buona prat­i­ca da dif­fondere in tut­ti i pae­si dell’ Unione Euro­pea. Otti­mi spun­ti e prog­et­tazione da svilup­pare in futuro non solo tra i borghi ital­iani ma europei, i Borghi sono l’os­satu­ra del nos­tro paese e il futuro del tur­is­mo che sem­pre piu’ cer­ca mete dove la quali­ta’ del­la vita sia sana e a veloc­ità ridot­ta”
Ma le sor­p­rese non finis­cono qua. Gli autori del­la trasmis­sione “Alle falde del Kil­i­man­gia­ro” innamorati del nos­tro Bor­go han­no deciso di girare alcu­ni stac­chi e lan­ci per la trasmis­sione finale, che andrà in onda in pri­ma ser­a­ta il 16 aprile, (la sera di Pasqua) anco­ra nel nos­tro ter­ri­to­rio.
“D’ accor­do con gli autori ed il reg­ista – con­clude il sin­da­co Par­o­di – ci è sem­bra­to oppor­tuno con­tes­tu­al­iz­zare Suvere­to nel ter­ri­to­rio che lo cir­con­da, ric­co di bellezze nat­u­rali ed unici­ta’. Infat­ti nei prossi­mi giorni le truppe del­la RAI saran­no impeg­nate con riprese pres­so l’acrop­oli di Barat­ti, il castel­lo di Pop­u­lo­nia e la Roc­ca di San Sil­ve­stro. Una ter­ri­to­rio var­ie­ga­to, che offre mare, cul­tura, buona cuci­na, e vede Suvere­to fare da traino e bigli­et­to da visi­ta per i nos­tri ospi­ti alla vig­ilia di una nuo­va sta­gione tur­is­ti­ca”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post