AL SECONDO POSTO IL CANDIDATO DEL PD DISTANZIATO DI VENTI PUNTI

Svolta storica: Piombino, Ferrari al ballottaggio

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 27 mag­gio 2017 - Francesco Fer­rari, can­dida­to sin­da­co, col­le­ga­to a sei liste tra cui tre riferite alle prin­ci­pali forze politiche del cen­trode­stra, ha vin­to il pri­mo turno delle elezioni comu­nali a Piom­bi­no e, rag­giun­gen­do poco più del 48  per cen­to (48,02%) dei con­sen­si, ha sfio­ra­to il suc­ces­so imme­di­a­to. Al sec­on­do pos­to la can­di­da­ta del PD, Anna Tem­pes­ti­ni, sostenu­ta da una pro­pria lista civi­ca e dal rag­grup­pa­men­to “Futuro a sin­is­tra”, è rimas­ta sot­to il 30 per cen­to (28,87%) pregiu­di­can­do forte­mente un even­tuale recu­pero al bal­lot­tag­gio che, con i risul­tati del 26 mag­gio, appare poco prob­a­bile. Gli atri can­di­dati sin­daci si sono sem­pre manutenu­ti lon­tani dal­la cor­sa soli­taria in vet­ta di Fer­rari ed anche dal­l’an­da­men­to poco accel­er­a­to del­la Tem­pes­ti­ni. Anche se l’even­tuale con­sacrazione uffi­ciale del suc­ces­so di Fer­rari si avrà nel­la sec­on­da tor­na­ta del 9 giug­no, già oggi è pos­si­bile par­lare di un svol­ta che, dopo decen­ni, ridis­eg­na com­ple­ta­mente gli sce­nari politi­ci di Piom­bi­no e del­la val­la­ta.

Francesco Fer­rari ha così com­men­ta­to il risul­ta­to: “Un risul­ta­to stori­co e stra­or­di­nario: per la pri­ma vol­ta il Comune di Piom­bi­no va al bal­lot­tag­gio e la nos­tra è la pri­ma coal­izione del­la cit­tà. I piom­bi­ne­si han­no dimostra­to di essere molto più maturi e liberi di col­oro che li han­no gov­er­nati per oltre 70 anni. Il risul­ta­to usci­to dalle urne ci pre­mia e ci riem­pie di orgoglio: andi­amo al bal­lot­tag­gio a tes­ta alta e sicuri di un suc­ces­so che viene da lon­tano, che nasce dal per­cor­so di ascolto e con­di­vi­sione con le tante per­sone che in questi mesi han­no cre­du­to in noi. Un van­tag­gio sostanziale che mar­ca una dis­tan­za che non è solo di misura ma anche di con­cet­to. Una dis­tan­za nei val­ori.
I cit­ta­di­ni di Piom­bi­no han­no com­pre­so il nos­tro prog­et­to e han­no dimostra­to, votan­do­ci in maniera così mas­s­ic­cia, il loro forte bisog­no di cam­bi­a­men­to ed il riget­to per un modo di ammin­is­trare sor­do e autoref­eren­ziale. Siamo pron­ti ad affrontare Anna Tem­pes­ti­ni, la nos­tra avver­saria diret­ta, con la con­vinzione di essere dal­la parte del­la ragione: per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria, i piom­bi­ne­si si sono ribel­lati ad un can­dida­to cala­to dall’alto e han­no scel­to in maniera autono­ma il pro­prio futuro. A tut­ti loro va la nos­tra grat­i­tu­dine. A tut­ti gli altri vogliamo dimostrare, già da domani, la nos­tra pas­sione, la nos­tra onestà, la nos­tra lib­ertà. La nos­tra capac­ità di costru­ire, insieme, un futuro con­di­vi­so. Noi siamo coesi e con­vin­ti, siamo pron­ti a iniziare questo cam­mi­no con tut­ti col­oro che sono stanchi delle modal­ità e dei con­tenu­ti con cui è sta­ta ammin­is­tra­ta fino ad oggi Piom­bi­no. Vogliamo far fun­zionare la cit­tà, vogliamo resti­tuir­la ai piom­bi­ne­si. Ripar­ti­amo da qui, ripar­ti­amo da noi e da tut­ti col­oro che vor­ran­no unir­si alla nos­tra battaglia. Siamo pron­ti a gov­ernare. Siamo pron­ti a cam­biare Piom­bi­no”.

Pref­eren­ze

 

Commenta il post