Teatro ragazzi: il mondo va in scena

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA MARITTIMA 7 gen­naio 2019 — Il prog­et­to teatrale del Comune di Campiglia Marit­ti­ma e di Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo onlus quest’anno è tut­to riv­olto ai ragazzi delle scuole del ter­ri­to­rio. Una scelta che sot­to­lin­ea la grande atten­zione di FTS per la for­mazione e l’impegno dell’amministrazione di inve­stire in cul­tura per i gio­vani.
La pro­gram­mazione 2018–2019 di teatro ragazzi, come lo scor­so anno, è arric­chi­ta da lab­o­ra­tori per gli inseg­nan­ti, che faran­no da medi­a­tori cul­tur­ali e teatrali, vol­ta a svilup­pare i loro stru­men­ti di let­tura e di fruizione dei lin­guag­gi del teatro.
Infat­ti, il cartel­lone di mat­inée ded­i­cati alle scuole, al Teatro dei Con­cor­di da gen­naio a mar­zo, è pen­sato per un pub­bli­co di gio­vani e gio­vanis­si­mi che, sot­to la gui­da degli inseg­nan­ti, si avvic­i­nano al mon­do teatrale. Una pro­pos­ta di titoli – prosa e dan­za, leg­geri e impeg­nati – pre­sen­ta­ta da com­pag­nie nazion­ali del set­tore, capace di cat­turare l’attenzione e destare mer­av­iglia negli spet­ta­tori del futuro.

L’inaugurazione del­la rasseg­na è giovedì 31 gen­naio (ore 9.30 e 11) con L’ALBERO DELLA MEMORIA, uno spet­ta­co­lo scrit­to da Ric­car­do Rom­bi, trat­to dal testo di Anna Sar­fat­ti e Michele Sar­fat­ti. Tra musiche e immag­i­ni riv­ivono sprazzi di vite vis­sute e ger­mi­nano i semi del­la memo­ria pas­sa­ta da trasmet­tere alle nuove gen­er­azioni, affinché non si ripeta l’orrore e i fat­ti non resti­no scrit­ti soltan­to sulle pagine dei lib­ri, ma rimangano incisi nel cuore. Destinatari:scuola pri­maria II ciclo e scuole sec­on­darie di pri­mo gra­do (pro­duzione Cat­a­lyst).

Giovedì 28 feb­braio (ore 9.30 e 11) la com­pag­nia Gial­lo Mare Min­i­mal Teatro por­ta in sce­na TRAME SU MISURA, una pro­pos­ta per i più pic­coli (scuo­la pri­maria I e II ciclo) in cui sono rac­con­tate sto­rie e fiabe rein­ven­tate: come L’incantatore di mouseche prende spun­to dal­la ver­sione dei Fratel­li Grimm del Pif­feraio Magi­co, e Cap­puc­cet­to Bang, bang!, la ver­sione del­la cele­ber­ri­ma fia­ba ispi­ra­ta, fra le sue innu­merevoli ver­sioni strat­ifi­cate nel tem­po, a quel­la di Roal Dhal.

Si pros­egue, giovedì 14 mar­zo (ore 9.30 e 11), con lo spet­ta­co­lo di teatro-dan­za PRINCIPE RANOCCHIO, ispi­ra­to alla favola dei Fratel­li Grimm. Incen­tra­to sul con­cet­to di trasfor­mazione, inte­so come accettazione di noi stes­si e degli altri, il lavoro del­la core­ografa Simona Buc­ci vuole met­tere in evi­den­za alcu­ni aspet­ti del­la soci­età odier­na: fra gli altri, il supera­men­to dei pregiudizi, l’ossessione per l’aspetto fisi­co, il val­ore dell’amicizia e il sen­so di respon­s­abil­ità. Lo spet­ta­co­lo è pre­ce­du­to, mer­coledì 13 mar­zo (in orario pomerid­i­ano), da un lab­o­ra­to­rio gra­tu­ito ris­er­va­to ai bam­bi­ni. Des­ti­natari: scuole dell’infanzia e pri­mo ciclo scuo­la pri­maria (pro­duzione com­pag­nia degli Istan­ti e Com­pag­nia Simona Buc­ci).

Par­al­le­la­mente agli spet­ta­coli, la pro­pos­ta si com­ple­ta con due lab­o­ra­tori gra­tu­iti per gli inseg­nan­ti, orga­niz­za­ti al Cen­tro Civi­co Man­nel­li. In occa­sione de L’albero del­la memo­ria, mer­coledì 9 e giovedì 10 gen­naio, dalle ore 17 alle ore 19, la com­pag­nia Cat­a­lyst coor­di­na due incon­tri sull’importanza del ricor­do e del­la cura nel tra­man­dare sto­ria e espe­rien­ze attra­ver­so le gen­er­azioni. Per L’incantatore di mouse, mer­coledì 27 e giovedì 28 feb­braio, dalle ore 17 alle ore 19, Gial­lo Mare Min­i­mal Teatro lavo­ra con gli inseg­nan­ti sul­la tec­ni­ca del­la let­tura ad alta voce e sul­la let­tura ani­ma­ta.

Il bigli­et­to per gli spet­ta­coli cos­ta € 3 per i bam­bi­ni. Il Comune provvede al servizio di trasporto scuo­labus gra­tu­ito per i bam­bi­ni, nec­es­sario a rag­giun­gere il teatro dalle scuole di Campiglia Marit­ti­ma e Ven­tu­ri­na Terme.

Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo onlus
Comune di Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post