Terminata consegna mascherine. Obbligo dal 19

· Inserito in Da non perdere, Lettere

PIOMBINO 15 aprile 2020 — Pro­roga­to al 19 aprile il ter­mine ulti­mo per l’entrata in vig­ore delle dis­po­sizioni region­ali che preve­dono l’obbligo di indos­sare la masche­ri­na nel ter­ri­to­rio del­la Regione Toscana.
Sul ter­ri­to­rio comu­nale le oper­azioni di con­seg­na delle mascher­ine alla cit­tad­i­nan­za effet­tuate a domi­cilio a cura del­la Pro­tezione Civile comu­nale con il sup­por­to dei volon­tari delle asso­ci­azioni Croce Rossa, Pub­bli­ca Assis­ten­za, Mis­eri­cor­dia e AVELA sono ter­mi­nate nel­la gior­na­ta di ieri, 14 aprile, tut­tavia, chi non avesse anco­ra rice­vu­to le mascher­ine potrà richieder­le con­tat­tan­do i numeri 0565.63274/233 oppure invian­do una e‑mail a email hid­den; JavaScript is required indi­can­do nom­i­na­ti­vo, ind­i­riz­zo e numero dei com­po­nen­ti del­la famiglia.

Dal 19 aprile dove sarà obbli­ga­to­rio indos­sare le mascher­ine?

  1. In tut­ti i luoghi chiusi acces­si­bili al pub­bli­co, in pre­sen­za di più per­sone. E quin­di anche al super­me­r­ca­to, nei negozi, nelle tabac­cherie, in ban­ca e negli uffi­ci;
  2. Sui mezzi del trasporto pub­bli­co locale, ad esem­pio auto­bus, e treni, oltre che sui taxi e sulle vet­ture a noleg­gio con con­du­cente;
  3. Negli spazi all’aperto fre­quen­tati da più per­sone, dove nat­u­ral­mente rimane obbli­ga­to­rio man­tenere la dis­tan­za di sicurez­za, quin­di per esem­pio nei mer­cati ali­men­ta­ri.

Le deroghe all’obbligo: chi può non indos­sare le mascher­ine

  1. Le regole si appli­cano a tut­ti i cit­ta­di­ni, ma ci sono delle eccezioni: l’obbligo non si appli­ca ai bam­bi­ni più pic­coli di 6 anni e alle per­sone che non tol­leri­no l’utilizzo delle mascher­ine a causa di par­ti­co­lari con­dizioni psi­cofisiche attes­tate da una cer­ti­fi­cazione rilas­ci­a­ta dal medico. In questi casi, e a mag­gior ragione, restano comunque in vig­ore le altre lim­i­tazioni, come il dis­tanzi­a­men­to sociale.

Cosa si rischia se non si met­tono le mascher­ine?

  1. L’ordinanza regionale del­la Toscana prevede che chi non rispet­terà l’obbligo potrà incor­rere nelle sanzioni pre­viste dal decre­to legge 19/2020 del 25 mar­zo, in par­ti­co­lare una sanzione ammin­is­tra­ti­va da 400 a 3.000 euro.

E’ impor­tante ricor­dare infine che l’uso del­la masche­ri­na non sos­ti­tu­isce le indi­cazioni di pro­tezione già in essere: è pos­si­bile uscire solo per motivi di lavoro, salute o neces­sità urgen­ti ed è fon­da­men­tale man­tenere la dis­tan­za di sicurez­za dalle altre per­sone.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post