Turismo, ambiente e territorio tra ‘800 e ‘900

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 31 otto­bre 2019 — Tur­is­mo, ambi­ente e ter­ri­to­rio tra ‘800 e ‘900. Su questo tema comune prende il via da lunedì 4 fino a saba­to 9 novem­bre la nuo­va edi­zione del­la rasseg­na “Archivi Aper­ti”, una man­i­fes­tazione pro­mossa e sostenu­ta dal­la Regione Toscana, che mette insieme nove archivi stori­ci del­la provin­cia di Livorno (Comune di Livorno, Comune di Bib­bona, Comune di Rosig­nano Marit­ti­mo, Comune di Ceci­na, Comune di Piom­bi­no, Castag­ne­to Car­duc­ci, Provin­cia di Livorno, Ges­tione asso­ci­a­ta degli archivi stori­ci dei Comu­ni dell’isola d’Elba, Archiv­io stori­co Cam­era di Com­mer­cio Marem­ma e Tir­reno). Molte le inizia­tive in cal­en­dario a com­in­cia­re da lunedì 4 novem­bre.
A Piom­bi­no lunedì 4 e mart­edì 5 dalle 15,30 alle 17,30 si svol­ger­an­no vis­ite gui­date alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio doc­u­men­tale cus­todi­to pres­so la Casa delle Bifore, sede dell’archivio stori­co “I. Tog­nar­i­ni”.
Giovedì 7 novem­bre alle 17,00, sem­pre pres­so la sede dell’archivio stori­co, si ter­rà un incon­tro pub­bli­co sul tema “Tur­isti per natu­ra. Sole, spi­agge e bag­netti a Piom­bi­no tra fine Otto­cen­to e pri­mi del Nove­cen­to”. Un’occasione per rileg­gere la nasci­ta del tur­is­mo in cit­tà nel­la sec­on­da metà dell’800 attra­ver­so la doc­u­men­tazione con­ser­va­ta pres­so l’archivio stori­co.
Saba­to 9 novem­bre ore 17,00 pres­so la sala con­sil­iare ver­rà pre­sen­ta­ta la ristam­pa aggior­na­ta del vol­ume di Tiziano Arrigo­ni “La macchi­na per guarire. Med­i­c­i­na e san­ità nell’Ospedale di Piom­bi­no (1810–1945), edi­zioni La Ban­car­el­la 2019.
Par­tendo dal­l’archiv­io dell’Ospedale, Arrigo­ni ricostru­isce la vita quo­tid­i­ana del vec­chio ospedale di Piom­bi­no affac­cia­to sul mare, con i suoi pro­tag­o­nisti, dai medici agli ammalati. Uno stu­dio che offre uno spac­ca­to inter­es­sante anche sul­la sto­ria ter­ri­to­ri­ale, sociale, eco­nom­i­ca e polit­i­ca di un’in­tera cit­tà toscana, in un peri­o­do di mutazioni.
Saran­no pre­sen­ti l’autore del vol­ume, l’assessore alla san­ità Gian­lui­gi Palom­bi, l’assessore alla cul­tura e vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

 

 

Commenta il post