Tutti per la riapertura dell’ambulatorio ematologico

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 mar­zo 2016 — Approva­ta all’unanimità dal con­siglio comu­nale la delib­era, pre­sen­ta­ta dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, con la quale il Comune di Piom­bi­no aderisce all’iniziativa pro­mossa dal Grup­po AIL di Piom­bi­no per l’apertura di un servizio medico ter­ri­to­ri­ale ema­to­logi­co. Un servizio che è sta­to fun­zio­nante a Vil­la­ma­ri­na fino al 2011, poi chiu­so per motivi di orga­niz­zazione del sis­tema locale san­i­tario e in relazione anche ai flus­si di uten­za.
La delib­era è sta­ta approva­ta con una mod­i­fi­ca, accoglien­do un emen­da­men­to pro­pos­to da Ric­car­do Gelichi del grup­po “Ascol­ta Piom­bi­no”. Sec­on­do ques­ta mod­i­fi­ca sono sta­ti gli ulti­mi tre pun­ti del­la parte dis­pos­i­ti­va del testo rel­a­tivi a un pos­si­bile stu­dio da parte dell’Usl sulle con­dizioni di bisog­no san­i­tario per la diag­nosi pre­coce in questo set­tore.
Rimane invece l’impegno da parte del Comune a sostenere tutte le inizia­tive per la ria­per­tu­ra di questo servizio, in con­sid­er­azione del fat­to che le malat­tie ema­to­logiche sono in aumen­to e colpis­cono la popo­lazione indipen­den­te­mente dall’età e che il con­trol­lo sis­tem­ati­co e fre­quente sono ele­men­ti indis­pens­abili per curare questo tipo di malat­tie.
“Le 1300 firme dei cit­ta­di­ni di Piom­bi­no rac­colte da AIL — ha dichiara­to il sin­da­co — han­no oggi por­ta­to ad un pri­mo impor­tan­tis­si­mo risul­ta­to. Il con­siglio comu­nale ha vota­to all’unanimità una delib­era di ade­sione tesa a pro­muo­vere la ria­per­tu­ra del­l’am­bu­la­to­rio ema­to­logi­co. Il pres­i­dente Alessan­dro Bal­di ha ben rap­p­re­sen­ta­to nel con­siglio stes­so le esi­gen­ze nel sen­so del­la ricer­ca, del­la don­azione, di diag­nos­ti­ca pre­coce, di un con­trol­lo costante del­l’evoluzione del­la malat­tia, ma ha rap­p­re­sen­ta­to bene anche le neces­sità dei malati e del­la vic­i­nan­za alle loro famiglie. Oggi pos­si­amo dire che c’è già un prog­et­to che ASL sta approntan­do e che lo sfor­zo fat­to da AIL a par­tire dal­la sezione locale e dei tan­ti volon­tari ed asso­ci­azioni che si sono affi­an­cati in ques­ta lot­ta ha por­ta­to ad un movi­men­to di opin­ione impor­tante. La Cit­tà di Piom­bi­no ha rispos­to come sa rispon­dere tutte le volte che se ne pre­sen­ta la neces­sità, dimostran­do di essere una Comu­nità matu­ra e coesa.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post