Ultimo concerto dell’Orchestra della Toscana

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 aprile 2016 — Con­cer­to di Aran­juez per chi­tar­ra e orches­tra, Busoni e Dvořák. Al Met­ro­pol­i­tan si con­clude la sta­gione con­cer­tis­ti­ca dell’orchestra del­la Toscana.
Mart­edì 19 aprile tor­na al Teatro Met­ro­pol­i­tan (ore 21.00) l’Orches­tra del­la Toscana con un pro­gram­ma inter­es­sante e ricer­ca­to diret­to dal mae­stro Gae­tano D’Espinosa.
Il con­cer­to si apre con un omag­gio a Fer­ruc­cio Busoni nel­l’an­no che fes­teggia i 150 dal­la nasci­ta. Michele Maras­co, pri­mo flau­to del­l’ORT, inter­pre­ta il Diver­ti­men­to n.52 del com­pos­i­tore empolese, opera com­pos­ta nel 1920, “con la stes­sa facil­ità con cui si scrive una let­tera”, come rac­con­ta­to dal­lo stes­so autore.
A seguire il chi­tar­rista francese Emmanuel Ross­felder. Vero fenom­e­no del­lo stru­men­to, a tre anni i suoi gen­i­tori gli regalarono una pic­co­la chi­tar­ra di plas­ti­ca, che fin da subito abban­donò per­ché più attrat­to dal­la chi­tar­ra “vera” del­la madre musicista. A cinque iniz­iò così lo stu­dio del­la chi­tar­ra clas­si­ca, fino all’am­mis­sione nel­la classe di Alexan­dre Lagoya al Con­ser­va­toire Nation­al Superieur de Musique a Pari­gi. Ha vin­to numerosi pre­mi e con­cor­si inter­nazion­ali, e reg­is­tra­to ben 8 cd esplo­ran­do il reper­to­rio del­la chi­tar­ra nelle sue mille sfac­cettature. La pas­sione di Ross­felder è sem­pre sta­ta quel­la di entrare in con­tat­to con i suoi ascolta­tori, offren­do al pub­bli­co l’op­por­tu­nità di sco­prire la gam­ma e le capac­ità del­la chi­tar­ra. Alla sua pri­ma vol­ta con l’ORT lo ascolter­e­mo nel­l’in­ter­pre­tazione del cele­ber­ri­mo Con­cer­to di Aran­juez di Joaquín Rodri­go.
In chiusura la Set­ti­ma Sin­fo­nia di Dvořák, diret­ta da Gae­tano d’E­spinosa. Debut­tante all’ORT, eppure già una certez­za per il pub­bli­co ital­iano, d’E­spinosa è diret­tore prin­ci­pale ospite del­la “Ver­di” a Milano e pupil­lo di Fabio Luisi. Pri­ma di votar­si alla direzione è sta­to per sette anni (dal 2001) pri­mo vio­li­no del­la Staatskapelle di Dres­da. Classe 1978, nato e cresci­u­to a Paler­mo, è con­sid­er­a­to uno dei diret­tori d’orches­tra più promet­ten­ti del­la nuo­va gen­er­azione.
Bigli­et­ti a par­tire da € 5,00
pre­ven­di­ta cir­cuito Box Office (http://www.boxol.it/dettaglio-evento.aspx?E=157346)
Ven­di­ta in teatro il giorno del con­cer­to dalle ore 16
Info Uffi­cio Cul­tura 0565/63296 429
Teatro Met­ro­pol­i­tan 0565/30385

UFFICO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post