Un giorno… insieme, la festa della solidarietà

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 6 luglio 2019 — “Un giorno… insieme” ha anco­ra fat­to cen­tro, la stor­i­ca man­i­fes­tazione pro­mossa dal gior­nale Cos­ta Etr­usca. Pre­miati l’impegno e la dedi­zione per l’organizzazione di un even­to che unisce tut­ti.
Tut­to è com­in­ci­a­to di pri­ma mat­ti­na alle ore 9 con la mini­crociera nel gol­fo, ritro­vo e imbar­co dal por­to di Salivoli e la val­i­da col­lab­o­razione del­la Coop­er­a­ti­va l’Ormeggio con al ver­tice il pres­i­dente Vin­cen­zo Dinol­fo e il respon­s­abile ammin­is­tra­ti­vo Alessan­dro Com­piani.
Al por­to pre­sente anche il rimorchi­a­tore degli “Ormeg­gia­tori e bar­caioli” di Piom­bi­no con la fat­ti­va col­lab­o­razione del pres­i­dente Ettore Ros­al­ba. Mani alzate in seg­no di fes­ta per la piacev­ole tra­ver­sa­ta che ha per­cor­so Buca delle Fate per poi arrivare in piaz­za Bovio e far ritorno al por­to di Salivoli fra sor­risi e gri­da di gioia.
Trasfer­i­men­to alle 13 per il pran­zo sociale. Quest’anno Cos­ta Etr­usca è tor­na­ta al famil­iare e amichev­ole ambi­ente delle prime edi­zioni dell’evento, ovvero il Cir­co­lo Nau­ti­co Ponte­doro. Gran­di e appas­sion­ate la disponi­bil­ità e la col­lab­o­razione all’evento di Fran­co Carmignani, pres­i­dente Ponte­doro e del suo infat­i­ca­bile staff.
Al via al pran­zo tut­ti in pie­di per l’inno nazionale. Un bel salone inter­no e un attrez­za­to por­ti­ca­to ester­no ani­ma­to da pal­lonci­ni e bandier­ine col­orati per dare il ben­venu­to ai parte­ci­pan­ti.
Un doveroso ringrazi­a­men­to agli spon­sor che han­no con­tribuito por­tan­do avan­ti anco­ra una vol­ta la spe­ciale man­i­fes­tazione: Lib­er­ty Mag­o­na, Uni­coop Tir­reno, Etr­usca Pro­fi­lati, sta­bil­i­men­to bal­n­eare La Principes­sa San Vin­cen­zo, Galas­si Immo­bil­iare, Bia­gi Ascen­sori, Scog­namiglio Gioiel­le­ria, Pizze­ria Toni­no, stu­dio com­mer­ciale Bal­lati (Piom­bi­no) e lo stu­dio Bezzi­ni Fran­co e Save­rio (Ven­tu­ri­na Terme).
Ivio Bar­let­tani, il diret­tore di Cos­ta Etr­usca ha ringrazi­a­to tut­ti i suoi col­lab­o­ra­tori in par­ti­co­lar modo la coor­di­na­trice redazionale Francesca Ghiri­bel­li, Umber­to Bar­let­tani, Fab­rizio Ghiri­bel­li e Alessan­dro Mal­ot­ti, per l’impegno pro­fu­so per la rius­ci­ta del­la man­i­fes­tazione e i comu­ni di Piom­bi­no e di Campiglia Marit­ti­ma per il patrocinio dato all’evento.
Tante le asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio pre­sen­ti: il grup­po Scout, Spazio H Piom­bi­no, Spazio H Ven­tu­ri­na Terme, Avis Piom­bi­no, Opera Padre Giusti­no Sen­ni, Res­i­den­za San­i­taria Assis­ti­ta (Campiglia Marit­ti­ma), Res­i­den­za San­i­taria Assis­ti­ta San Roc­co (Piom­bi­no), Res­i­den­za San­i­taria I Giunchi Ven­tu­ri­na Terme, Cuore Libur­nia Sociale, Asso­ci­azione Gdeim Izik di sol­i­da­ri­età con il popo­lo Saharawi, Cst Fior di Loto Ven­tu­ri­na Terme, San Vin­cen­zo De Paoli con il pres­i­dente Enri­co Eleu­teri, Asso­ci­azione Ci Sono Anch’io Onlus Piom­bi­no, Mis­eri­cor­dia Piom­bi­no, Pub­bli­ca Assis­ten­za.
In ques­ta edi­zione dell’evento inoltre nel­la macchi­na orga­niz­za­ti­va il grande ritorno ai for­nel­li del bravis­si­mo chef Daniele Spag­no­li, in arte conosci­u­to come “Man­gia­fuo­co”. Insieme a lui il con­fida­to col­lab­o­ra­tore Aziz Sabih e altri fedeli aiu­tan­ti.
Applausi per le per­for­mances di Alessan­dro Mal­ot­ti, Enzo Mala­volti, men­tre preziosa la col­lab­o­razione del diret­tore artis­ti­co dell’animazione Ser­gio Bal­lati con Rena­to Man­to­vani e Mario Pavoli­ni. Insom­ma la stor­i­ca man­i­fes­tazione colleziona da sem­pre otti­mi suc­ces­si ed eccel­len­ti tra­guar­di!
Anche quest’anno “Un giorno… insieme” si arric­chisce del Pre­mio Cos­ta Etr­usca Le nos­tre radi­ci. Tra le per­son­al­ità del nos­tro ter­ri­to­rio han­no rice­vu­to il pres­ti­gioso riconosci­men­to: Lib­er­ty Mag­o­na, per il suo pro­fes­sion­ale ruo­lo di azien­da leader nel mer­ca­to dell’acciaio, Marisa Gas­trono­mia Piom­bi­no per aver taglia­to il tra­guar­do dei 100 anni di attiv­ità nel­la gas­trono­mia del ter­ri­to­rio, Unipol Sai Lami e Brus­col­i­ni e Unipol Sai Luca Ardenghi per la pres­ti­giosa attiv­ità nell’ambito assi­cu­ra­ti­vo del ter­ri­to­rio.
I pre­mi sono sta­ti con­seg­nati rispet­ti­va­mente da Francesco Fer­rari, sin­da­co di Piom­bi­no, Alessan­dro Ban­di­ni, sin­da­co di San Vin­cen­zo, Alber­ta Tic­ciati, sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma, Jes­si­ca Pasqui­ni, sin­da­ca di Suvere­to.
Suc­ces­si­va­mente le pre­mi­azioni del Pre­mio Fran­co Bie­gi a Luciano Bianchi e a Tom­ma­so Roc­chic­ci­oli, rispet­ti­va­mente gio­ca­tori del pas­sato e del pre­sente del Piom­bi­no Cal­cio. La con­seg­na è sta­ta effet­tua­ta da Fran­co Bie­gi (Franchi­no) e dai nipoti Alessan­dro Bie­gi e Francesco Bie­gi. Pre­sen­ti Manuel Madau e Andrea Gher­ar­di­ni, rispet­ti­va­mente allena­tore e diret­tore tec­ni­co dell’Atletico Piom­bi­no.

Cos­ta Etr­usca

Commenta il post