Un’ indecorosa assemblea pubblica a Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 21 dicem­bre 2015 — Indeco­roso il cli­ma che reg­na­va la sera di ven­erdì 18 all’assemblea pub­bli­ca indet­ta dal sin­da­co del Comune di Suvere­to sul­la san­ità.
Un’assemblea che non ave­va niente di isti­tuzionale ma che, gra­zie anche alle provo­cazioni del sin­da­co e di alcu­ni pre­sen­ti nei con­fron­ti del Pd, ha fat­to presto a trasfor­mar­si in una bagarre tra il pub­bli­co pre­sente che con­tin­u­a­mente veni­va inci­ta­to con­tro il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co.
E’ sta­to uno spet­ta­co­lo vera­mente sgrade­v­ole, tant’è che alcu­ni degli espo­nen­ti del Pd pre­sen­ti, dopo l’intervento del vice­seg­re­tario di Fed­er­azione, che è sta­to pesan­te­mente e vol­gar­mente offe­so, sono usci­ti dall’assemblea per protes­ta.
Eppure, non più tar­di di 10 giorni fa, il Pd di Suvere­to ave­va indet­to un’assemblea pub­bli­ca per dis­cutere di san­ità e il sin­da­co di Suvere­to era pre­sente ed è sta­to ascolta­to in maniera civile e demo­c­ra­t­i­ca, pur aven­do egli sul­la san­ità posizioni molto diverse da quelle del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co.
Rite­ni­amo che questo modus operan­di non pos­sa che dan­neg­gia­re il dial­o­go e il dibat­ti­to su una mate­ria come la san­ità, così del­i­ca­ta ed impor­tante per noi cit­ta­di­ni.
I rap­p­re­sen­tan­ti del Pd pre­sen­ti in assem­blea han­no ascolta­to atten­ta­mente l’intervento fat­to dal dr. Palom­bi, per­al­tro obi­et­ti­vo e paca­to, nonché l’intervento del dr. Ric­ci pres­i­dente del comi­ta­to ref­er­en­dario per l’abrogazione del­la L.28/2015.
Ci dispi­ace dover con­statare che, purtrop­po, da parte del sin­da­co siano sta­ti stru­men­tal­iz­za­ti e non appro­fon­di­ti una dis­cus­sione e un dibat­ti­to che, al con­trario, dove­vano servire a far com­pren­dere al pub­bli­co pre­sente quali sono le reali dif­fi­coltà in cui ver­sa la san­ità toscana e quali, sep­pure su posizioni diverse, le soluzioni che le isti­tuzioni locali e region­ali pro­pon­gono.
Ci teni­amo a rib­adire che la legge di rifor­ma san­i­taria regionale è una legge che la Regione Toscana ha approva­to in virtù del prin­ci­pio dell’universalità nell’erogazione delle prestazioni socio san­i­tarie.
Tale uni­ver­sal­ità può coni­u­gar­si alla qual­ità delle prestazioni, solo attra­ver­so la sua sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca e inter­ro­gan­do­ci su come miglio­rare l’efficienza e l’efficacia dei servizi che ven­gono ero­gati.
Con­dan­ni­amo, per­tan­to, fer­ma­mente l’ac­cadu­to ed esprim­i­amo la nos­tra sol­i­da­ri­età al vice­seg­re­tario del­la Fed­er­azione.
Del resto l’episo­dio ci dà con­fer­ma del fat­to che l’u­ni­ca pro­pos­ta di rior­ga­niz­zazione del servizio san­i­tario del ter­ri­to­rio è quel­la avan­za­ta dal Pd e dalle ammin­is­trazioni che gov­er­ni­amo: pro­pos­ta alla quale l’u­ni­ca repli­ca risul­ta di fat­to quel­la cos­ti­tui­ta da insul­ti e dem­a­gogia.

Cinzia Cion­coloni
Resp. San­ità seg­rete­ria Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba

3 risposte a “Un’ indecorosa assemblea pubblica a Suvereto”

  1. Stefano Sarallo says:

    Invece il PD non con­sideran­do le 55 mila firme rac­colte per il ref­er­en­dum dimostra rispet­to ver­so i cittadini.…..ipocrisia allo sta­to puro.

  2. Eloisa Rodriguez says:

    Si dovrebbe ver­gognare la Cion­coloni innanz­i­tut­to perche non si è deg­na­ta come respon­s­abile del­la sani­ta del Pd locale di dare nes­sun tipo di info­mazione ai cit­ta­di­ni e sec­on­do per­ché accusa il sin­da­co di aver “provo­ca­to”: par­lare di san­ità, accusare il respon­s­abile del­lo sman­tel­la­men­to del­la san­ità pub­bli­ca non è una provo­cazione ma un dato di fat­to. Ver­gogna Pd ver­gogna per le por­cate che state orches­tran­do in regione.
    Non abbi­amo bisog­no di chissà quali gran­di cose o chissà quali gran­di uomi­ni. Abbi­amo solo bisog­no di più gente ones­ta.

  3. Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina says:

    Aven­do parte­ci­pa­to all’assem­blea sul­la san­ità orga­niz­za­ta dal Comune di Suvere­to, non pos­si­amo fare a meno di sot­to­lin­eare quan­to le parole di Fabi­ani e Cion­coloni siano lon­tane dal­la realtà. Chi ha offe­so si è scusato ed il Sin­da­co ha saputo rea­gire alla cosa pren­den­do le dis­tanze e ges­ten­do la situ­azione al meglio. Tut­ti han­no avu­to la pos­si­bil­ità di par­lare, anche chi si è lan­ci­a­to in procla­mi pieni di dem­a­gogia sen­za basi con­crete.
    Quel­la forza polit­i­ca locale che non ha mai guarda­to all’in­ter­esse dei cit­ta­di­ni ma solo ai giochi di poteri interni ed esterni, a Suvere­to, da quan­do si è ritrova­ta all’op­po­sizione, con ogni inter­ven­to evi­den­zia la pro­pria inca­pac­ità di dial­o­go su temi impor­tan­ti cer­can­do, pro­prio come quan­do è alla gui­da di una paese, di imporre la “pro­pria” volon­tà sen­za saper intavolare un con­fron­to serio e utile per i cit­ta­di­ni ma uti­liz­zan­do slo­gan smen­ti­ti dalle azioni.
    Vogliamo ringraziare il Sin­da­co di Suvere­to, Giu­liano Par­o­di, per aver orga­niz­za­to e pro­mosso un’assem­blea su un tema così impor­tante, assem­blea che nes­sun’al­tra ammin­is­trazione del­la Val di Cor­nia ha fat­to.

Commenta il post