Un progetto didattico: le copertine dei vinili

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 3 aprile 2017 — L’as­so­ci­azione Cov­er­green ha con­clu­so nei giorni scor­si il prog­et­to didat­ti­co intrapre­so nei mesi scor­si, con due terze del­la scuo­la media “Andrea Guar­di” in col­lab­o­razione con i docen­ti di arte Cinzia Bar­tal­i­ni e Nino Pis­ciot­ta.
Cov­er­green è for­ma­ta da un un grup­po di amici/musicisti che han­no vis­su­to il peri­o­do stori­co del­la musi­ca rock pro­gres­sive anni ’70, Mas­si­mo Pan­icuc­ci, Fed­eri­co Bot­ti, Luca Palli­ni e Andrea Fanet­ti, che nel­l’es­tate scor­sa ha orga­niz­za­to, con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, la 1° edi­zione del­la mostra di cop­er­tine di vinili di quegli anni dis­eg­nate da artis­ti­ci come Roger Dean, Paul White­head, Storm Thorg­er­son, Andy Warhol e altri.
“Una musi­ca per gli occhi” che ha reso i vinili delle vere e pro­prie opere di cul­to. Opere in cui l’aspet­to grafi­co ha un’im­por­tan­za ril­e­vante, insieme a quel­lo musi­cale.
Su questi due aspet­ti l’as­so­ci­azione ha lavo­ra­to nel cor­so del­l’an­no sco­las­ti­co anche con i ragazzi del­la scuo­la. A con­clu­sione del prog­et­to sono sca­tu­ri­ti per­tan­to quat­tro lavori che saran­no esposti alla prossi­ma edi­zione del­la mostra di cop­er­tine pre­vista per la fine di agos­to a Palaz­zo Appi­ani.
Ai ragazzi sono sta­ti fat­ti ascoltare quat­tro brani di musi­ca “pro­gres­sive” ital­iana, sui quali dove­vano ideare una cop­er­ti­na delle dimen­sioni di una cov­er di LP. Oltre ad aver fat­to dei bel­lis­si­mi dis­eg­ni, i quat­tro grup­pi han­no anche spie­ga­to cosa ha sus­ci­ta­to la loro fan­ta­sia e come ques­ta si è tradot­ta in grafi­ca.
“Un’ espe­rien­za davvero bel­lis­si­ma per noi che quei pezzi abbi­amo vis­su­to e ascolta­to quan­do ave­va­mo più o meno l’età di questi ragazzi – affer­mano i quat­tro orga­niz­za­tori del­l’inizia­ti­va — e anche per loro, come è emer­so alla fine dell incon­tro, è sta­ta una bel­la e orig­i­nale novità. Un sen­ti­tis­si­mo gra­zie agli inseg­nan­ti Cinzia Bar­tal­i­ni e Nino Pis­ciot­ta e al diri­gente del­la scuo­la media “Guar­di”, Mau­r­izio Gras­si, che han­no con­sen­ti­to ques­ta col­lab­o­razione.
Il con­fron­to con i ragazzi del­la scuo­la media è sta­to molto inter­es­sante e bel­lo – con­tin­u­ano – è sta­to bel­lo vedere la curiosità e le sug­ges­tioni dei ragazzi nel­l’as­colto di una musi­ca così lon­tana dai loro tem­pi ma allo stes­so tem­po anco­ra molto attuale. L’in­ten­zione è quel­la di con­tin­uare il rap­por­to con le scuole, allargan­do­lo pos­si­bil­mente anche alle supe­ri­ori.”
Le Cop­er­tine dis­eg­nate sono per:
1) Non mi rompete (Ban­co del Mutuo Soc­cor­so)
2) Impres­sioni di Set­tem­bre (Pre­mi­a­ta Forne­r­ia Mar­coni)
3) La Tua pri­ma Luna (Clau­dio Roc­chi)
4) Gio­co di Bim­ba (Le Orme)

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post