Un servizio di vigilanza privata pagato dal Comune

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 gen­naio 2016 — “Sono ram­mar­i­ca­ta del ripeter­si di fat­ti di questo genere. In effet­ti non è la pri­ma vol­ta che si ver­i­f­i­cano episo­di del genere raid not­turni all’interno dell’asilo nido Pan­da, ma l’amministrazione comu­nale ha svolto sem­pre il suo com­pi­to di denun­cia­re tali accadi­men­ti a Polizia e Cara­binieri e ne ha dato infor­mazione ai gen­i­tori dei bam­bi­ni che fre­quen­tano il nido”.
Così l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi risponde alla let­tera del sign­or Gui­do Bilucaglia, usci­ta nei giorni scor­si sul­la stam­pa.
“In questo momen­to – pros­egue l’assessore – non ci sono fon­di per finanziare impianti di videosorveg­lian­za, anche se ci sti­amo atti­van­do per trovar­li al più presto. Al con­tem­po, però, non siamo rimasti iner­ti, e abbi­amo ind­i­riz­za­to la nos­tra azione con l’obiettivo di innalzare la qual­ità del­la sicurez­za del­la strut­tura”.
“Già dal­lo scor­so anno, oltre a inter­ven­ti sulle ser­ra­ture, è sta­ta stip­u­la­ta una con­ven­zione con un’agenzia di vig­i­lan­za pri­va­ta. In questo modo un vig­i­lantes not­turno effet­tua tutte le not­ti una serie di pas­sag­gi all’asilo Pan­da e al Cen­tro Gio­vani, che è sta­to anch’esso ogget­to di ripetu­ti van­dal­is­mi. Questo servizio, che pros­eguirà fino al ter­mine dell’anno sco­las­ti­co per il Pan­da, prevede pas­sag­gi fre­quen­ti e in orari diver­si ogni notte. Oltre a questo tipo di con­trol­lo abbi­amo chiesto e ottenu­to col­lab­o­razione da parte delle forze dell’ordine per effet­tuare un giro not­turno nel­la zona”.
“Pur com­pren­den­do le pre­oc­cu­pazioni espresse dal sign­or Bilucaglia – con­clude l’assessore alle politiche sociali – voglio ras­si­cu­rar­lo sul fat­to che sti­amo cer­can­do di fare tut­to il pos­si­bile, nei lim­i­ti delle risorse eco­nomiche disponi­bili, per evitare il ripeter­si di nuovi fur­ti e dan­neg­gia­men­ti alla strut­tura”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post