Una commissione intercomunale per la discarica

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 3 gen­naio 2019 — Il Comune di Piom­bi­no isti­tuirà un grup­po di con­trol­lo sulle emis­sioni del­la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria. “Al grup­po di lavoro sarà invi­ta­to a parte­ci­pare anche un rap­p­re­sen­tante del Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca”, così dicono i comu­ni­cati stam­pa.
Ascol­ta Piom­bi­no è con­tenta che molti elet­tori del PD si siano accor­ti delle male­odor­anze, speran­do che si ricordi­no di tutte le ered­ità che ques­ta polit­i­ca lascerà a Piom­bi­no. Prob­a­bil­mente è il moti­vo per cui qual­cuno ha pen­sato di muover­si. Si sono mossi come gli riesce meglio, attra­ver­so quegli incon­clu­den­ti grup­pi di lavoro che si cos­ti­tu­is­cono quan­do c’è la neces­sità di fare un po’ di fumo. Il Comune ha già tut­ti gli stru­men­ti per mon­i­torare e inter­venire sul­la dis­car­i­ca, così come quel­li per infor­mare, sia i cit­ta­di­ni, sia le forze politiche di oppo­sizione- Temi­amo che invece non abbiano nem­meno mai avvi­a­to dis­cus­sioni interne nel loro par­ti­to, vis­to le recen­ti lamentele del grup­po di mag­gio­ran­za ren­ziano.
Serve una com­mis­sione inter­co­mu­nale, come noi pro­por­re­mo nel­la prossi­ma riu­nione del con­siglio comu­nale e cos­ti­tuire­mo dopo le elezioni del 2019. La com­mis­sione avrà un ruo­lo isti­tuzionale, altro che grup­po di lavoro. Le attiv­ità che saran­no poste in essere per il con­segui­men­to di questi obi­et­tivi sono:

  • pro­porre inter­rogazioni e petizioni nei modi e nei ter­mi­ni pre­visti dal­la legge,
  • for­mu­la­re pareri,
  • muo­vere rilievi e for­mu­la­re pro­poste con piena autono­mia,
  • favorire la col­lab­o­razione e lo scam­bio d’informazioni,
  • avan­zare pro­poste.

Sarà nec­es­saria quin­di la stesura di un rego­la­men­to speci­fi­co per la com­mis­sione inter­co­mu­nale tale da deter­mi­narne tutte le man­sioni speci­fiche e la  fun­zione d’indirizzo ammin­is­tra­ti­vo e di con­trol­lo.  All’interno del­la com­mis­sione dovrà essere pre­sente, come rap­p­re­sen­tan­za dei cit­ta­di­ni, oltre alle forze politiche, un numero con­gruo di mem­bri del Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca.

Ric­car­do Gelichi, por­tav­oce Lista Civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no

Commenta il post