Nasce una nuova sezione ANPI a Suvereto

· Inserito in È accaduto
Dario Tafi

SUVERETO 13 feb­braio 2015 — La deci­sione di creare una nuo­va sezione ANPI a Suvere­to è nata spon­tanea­mente alcu­ni mesi fa. L’ANPI non è un par­ti­to politi­co e non è solo una asso­ci­azione di nos­tal­gi­ci, l’AN­PI è un’as­so­ci­azione fon­da­ta su prin­cipi di antifas­cis­mo, di uguaglian­za e di lib­ertà che i nos­tri par­ti­giani durante la resisten­za ci han­no inseg­na­to, per questo l’AN­PI è un’as­so­ci­azione aper­ta a tut­ti col­oro che con­di­vi­dono questi prin­cipi e ha il ruo­lo di sorveg­liare che qual­si­asi forme di man­can­za del­la lib­ertà, di uguaglian­za e di libero pen­siero non vengano mai sopraf­fat­ti da nes­suno.
Per­ché creare un’AN­PI a Suvere­to? Noi cre­di­amo che aver­la cre­a­ta sia sta­ta un dovere per le gen­er­azione pas­sate e soprat­tut­to lo sia per le quelle future, il nos­tro ruo­lo è anche quel­lo di far si che le nuove gen­er­azione abbiano il dirit­to e il modo di conoscere un peri­o­do stori­co che purtrop­po a scuo­la per vari motivi non viene inseg­na­to.
Noi rite­ni­amo che un popo­lo sen­za memo­ria sia un popo­lo peri­coloso, anche per se stes­so, spe­cial­mente in peri­o­di di crisi eco­nomiche e di val­ori come quel­lo che sti­amo attra­ver­san­do.
Attual­mente la nos­tra sezione ANPI è domi­cil­i­a­ta pres­so il palaz­zo comu­nale in piaz­za del Giu­di­ci n°3, fisi­ca­mente non abbi­amo anco­ra una sede una vera e pro­pria ma avere il domi­cilio nel palaz­zo comu­nale è un onore che abbi­amo la for­tu­na di avere, per questo ringrazi­amo il sin­da­co Par­o­di per averce­lo con­ces­so.
L’assem­blea pub­bli­ca di domeni­ca 15 feb­braio ha lo scopo di pre­sentare pub­bli­ca­mente a tut­ti ques­ta nos­tra asso­ci­azione e sarà uffi­cial­mente l’assem­blea cos­tituente dove ver­ran­no pro­posti i nom­i­na­tivi del diret­ti­vo e degli altri ruoli.
All’assem­blea parteciper­an­no il Sin­da­co Giu­liano Par­o­di, il Prof. Rossano Paz­za­gli nel ruo­lo di stori­co, il Prof. Mar­co Paperi­ni come stori­co, il pres­i­dente provin­ciale del­l’AN­PI Gino Nic­co­lai, il pres­i­dente del­l’AN­PI di Piom­bi­no Ilvio Milani e gli ex sin­daci Pioli Giampao­lo e Gasperi­ni Wal­ter.

Commenta il post