Una proposta alternativa per via delle Caldanelle

· Inserito in Teoria e pratica
Alberto Primi

CAMPIGLIA MARITTIMA 24 set­tem­bre 2018 — Stan­do a quan­to si è let­to sul­la stam­pa, a set­tem­bre inizier­an­no i lavori di ampli­a­men­to di via delle Cal­danelle nel trat­to che dal Park Alba­tros – ex Alber­go Muli­nac­cio — por­ta a via del­la Principes­sa.
Qui è già sta­ta real­iz­za­ta una roton­da per real­iz­zare l’innesto del­la stra­da e per alleg­gerire i prob­le­mi di traf­fi­co causati dal­la pre­sen­za di 6.500/9.000 ospi­ti durante i sei mesi di aper­tu­ra del vil­lag­gio tur­is­ti­co.
For­tu­nata­mente, anche gra­zie alla osser­vazione del Comi­ta­to per Campiglia, la roton­da è sta­ta real­iz­za­ta riducen­done il diametro pre­vis­to, sal­van­do così un cer­to numero di pini marit­ti­mi e inci­den­do in maniera meno inva­si­va sul pae­sag­gio.

Anche se con anni di ritar­do, si passerà ora a trasfor­mare via delle Cal­danelle in modo da garan­tire ai pedoni e alle bici­clette un per­cor­so sicuro. Se lo scopo è sacrosan­to, la soluzione adot­ta­ta è la peg­giore pos­si­bile, tenu­to con­to che si riv­olge ad una attiv­ità tur­is­ti­ca solo sta­gionale e inseri­ta in un con­testo pae­sag­gis­ti­co del­i­catis­si­mo e for­tu­nata­mente, per ora non com­pro­mes­so.
Infat­ti il prog­et­to, approva­to anche dal­la Soprint­en­den­za (!), prevede di real­iz­zare una stra­da di cir­ca 13 metri al pos­to di quel­la attuale di 5,5/6 metri. Se è vero che la stra­da prog­et­ta­ta risolve il prob­le­ma dei tur­isti a pie­di e/o in bici­clet­ta, dal­l’al­tra stravolge com­ple­ta­mente il rap­por­to visi­vo e percetti­vo tra le strade nord-sud (via di Rim­igliano e via delle Cal­danelle) con la stra­da prin­ci­pale est-ovest (via del­la Principes­sa).

Per evitare una inutile trasfor­mazione pae­sag­gis­ti­ca inseren­do una stra­da del tut­to anon­i­ma nel dis­eg­no e incon­grua nelle dimen­sioni, il Comi­ta­to per Campiglia ha più volte pro­pos­to di real­iz­zare in alter­na­ti­va un per­cor­so pedonale-cicla­bile in leg­no su palafitte, soprael­e­va­to sul piano di cam­pagna sogget­to a ristag­ni d’ac­qua nei peri­o­di di piog­gia.
Una scelta del genere per­me­t­terebbe di evitare migli­a­ia di metri cubi di iner­ti per alzare il piano di posa del­la pista cicla­bile e pedonale, di evitare l’ab­bat­ti­men­to di tutte le alber­a­ture già esisten­ti sul lato est di via delle Cal­danelle, di ampli­are i pon­ti su ben due canali e per­me­t­terebbe di creare un per­cor­so molto più inte­gra­to nel pae­sag­gio nat­u­rale e molto più inter­es­sante per chi lo usa.
Tra l’al­tro recen­te­mente è sta­ta effet­tua­ta una mod­i­fi­ca fun­zionale che ha vis­to des­tinare l’ed­i­fi­co del­l’ex alber­go Muli­nac­cio in Pun­to di Accoglien­za del Park Alba­tros. Ques­ta scelta ha fat­to sì che in quel pun­to si è deter­mi­na­to un nodo di incro­ci di veicoli e per­sone che ha peg­gio­ra­to la situ­azione e che non potrà essere risol­ta dal prog­et­to del­la stra­da così come approva­to. Infat­ti dove finisce l’am­pli­a­men­to del­la stra­da si ha un incro­cio di mezzi e per­sone che van­no e ven­gono dal Park Alba­tros, che van­no e ven­gono dal Pun­to di accoglien­za, che usano la stra­da indipen­den­te­mente dal Park Alba­tros, cre­an­do un caos peri­coloso.
La soluzione di un per­cor­so in leg­no su palafitte per­me­t­terebbe di viag­gia­re in par­al­le­lo all’at­tuale stra­da e dis­tac­carsene ad un cer­to pun­to per pas­sare davan­ti al gaze­bo di ven­di­ta di frut­ta e ver­du­ra e ricol­le­gar­si alla via­bil­ità esistente, risol­ven­do così almeno la sep­a­razione tra traf­fi­co veico­lare e pedonale-cicla­bile.
Il Comi­ta­to per Campiglia, pro­prio alla luce di questi ulti­mi cam­bi­a­men­ti, ripro­pone di rivedere tut­to il prog­et­to, las­cian­do infine la manuten­zione del­l’at­tuale stra­da deb­ita­mente restau­ra­ta al Comune e las­cian­do invece la manuten­zione del per­cor­so pedonale-cicla­bile in leg­no al Park Alba­tros.

*L’ar­chitet­to Alber­to Pri­mi è rap­p­re­sen­tante del Comi­ta­to per Campiglia

Commenta il post