Una risposta fredda, asettica, quasi scocciata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 23 set­tem­bre 2016 — Una repli­ca da buro­crate, delu­dente, sia dal pun­to di vista intel­let­tuale che politi­co, pri­va di quei con­tenu­ti che per­me­t­teno di dis­tinguere e val­oriz­zare un Sin­da­co come pun­to di rifer­i­men­to per la comu­nità che ammin­is­tra.
Dal­la fred­da rispos­ta del Sin­da­co Ban­di­ni non emerge alcu­na paro­la di cen­sura per quan­to accadu­to e per come sia potu­to accadere, una cen­sura che sarebbe, invece, sta­ta nec­es­saria, da una parte come assi­cu­razione di tutela futu­ra per il pro­prio ter­ri­to­rio, dal­l’al­tra come rig­oroso moni­to a chi­unque avesse inten­zione di per­pre­trare ulte­ri­ori odiose azioni come ques­ta.
Per il Sin­da­co Ban­di­ni, invece, non è suc­ces­so qua­si nul­la, ordi­nar­ia ammin­is­trazione.
Non è così Sin­da­co, la sua polit­i­ca ha fal­li­to, ha clam­orosa­mente fal­li­to: nel­la dife­sa del suo ter­ri­to­rio e del­la sua comu­nità.
La pre­sa di posizione del Sin­da­co Ban­di­ni è, vera­mente, la peg­giore che pote­va­mo aspettar­ci, fred­da, aset­ti­ca, qua­si scoc­cia­ta, come se questo “irril­e­vante episo­dio” avesse dis­tur­ba­to il manovra­tore, trop­po pre­so ad occu­par­si di cose ben “più impor­tan­ti”.
Altret­tan­to ris­i­bile il con­cet­to per cui non vi è alcu­na respon­s­abil­ità polit­i­ca.
Quale sarebbe il sig­ni­fi­ca­to di “respon­s­abil­ità polit­i­ca” sec­on­do il Sin­da­co?
Se a fronte di mille con­tin­ue promesse di trasparen­za, rispet­to del­la legal­ità, tutela dei cit­ta­di­ni e del pro­prio ambi­ente suc­ce­dono atti come questo, ebbene, sign­or Sin­da­co, un ammin­is­tra­tore é politi­ca­mente respon­s­abile.
Se poi aggiun­giamo il macro­scop­i­co abu­so del Park Alba­tros all’e­len­co delle altre crit­ic­ità recen­te­mente emerse nel Comune di San Vin­cen­zo non pos­si­amo che dec­retare il fal­li­men­to politi­co di un gov­er­no cit­tadi­no che si dichiara ignaro degli accadi­men­ti del pro­prio ter­ri­to­rio, che è lon­tano dai reali bisog­ni dei cit­ta­di­ni e del tut­to inadegua­to alla ges­tione del­la Res pub­li­ca.

Maris­tel­la Bot­ti­no
Coor­di­na­tore Provin­ciale Forza Italia Livorno
Gian­lui­gi Palom­bi
Por­tav­oce Forza Italia Val di Cor­nia

Commenta il post