In Val di Cornia avviamenti al lavoro diminuiti di più

· Inserito in Lavoro e lavori, Taglio basso

PIOMBINO 12 aprile 2017 — L’Is­ti­tu­to Regionale Pro­gran­m­mazione Eco­nom­i­ca del­la Toscana (IRPET) ha pub­bli­ca­to i dati sug­li avvi­a­men­ti¹ al lavoro nel 2016 con­frontan­doli con quel­li del 2015.
Nel 2016 tutte le province toscane han­no man­i­fes­ta­to una con­trazione rispet­to al 2015, sebbene con inten­sità dif­feren­zi­ate. Le perdite più con­sis­ten­ti si sono reg­is­trate nelle province di Pis­toia (-12,7%) e di Mas­sa Car­rara (-11,4%) e nell’unione dei Comu­ni del Cir­con­dario Empolese Valdel­sa (-10,4%).
La Val di Cor­nia reg­is­tra dati neg­a­tivi (infe­ri­ori alla media) in con­tro­ten­den­za con tutte le altre zone del­la provin­cia di Livorno che reg­is­tra­no invece dati o nel­la media o supe­ri­ori:

In gen­erale la situ­azione toscana del mer­ca­to del lavoro è così com­men­ta­ta dall’ IRPET: « Il IV trimestre del 2016 con­fer­ma le ten­den­ze osser­vate nei trimestri prece­den­ti e ci con­seg­na una chiusura d’anno che evi­den­zia il ral­len­ta­men­to del recu­pero occu­pazionale osser­va­to nel 2015. Non fu quin­di vera glo­ria; ma una ripresa del mer­ca­to del lavoro poco per­sis­tente e prin­ci­pal­mente indot­ta dal­la riduzione del cos­to del lavoro (il cosid­det­to bonus con­tribu­ti­vo), piut­tosto che dal miglio­ra­men­to del ciclo eco­nom­i­co e delle aspet­ta­tive. La doppia com­bi­nazione degli sgravi — pri­ma gen­erosa, suc­ces­si­va­mente molto meno — ha avu­to effet­ti quin­di non dura­turi, a tes­ti­mo­ni­an­za che nes­sun incen­ti­vo è davvero in gra­do di sovver­tire il ciclo eco­nom­i­co tan­to meno se non di lun­ga dura­ta e di eccezionale dimen­sione».

1. Per avvi­a­men­ti al lavoro si inten­dono le comu­ni­cazioni di avvi­a­men­to al lavoro per­venute ai Servizi per l’impiego da parte di aziende toscane. Tut­ti i datori di lavoro pub­bli­ci e pri­vati, come pre­vis­to dal­la legge finanziaria 2007 (L.296/2006) sono tenu­ti a comu­ni­care ai Servizi per l’impiego com­pe­ten­ti l’avvio di un rap­por­to di lavoro. In un deter­mi­na­to arco tem­po­rale uno stes­so sogget­to può essere inter­es­sato da più di un avvi­a­men­to per cui si pos­sono ril­e­vare più avvi­a­men­ti rel­a­tivi allo stes­so lavo­ra­tore.

(Foto di Pino Bertel­li)

Arti­co­lo cor­re­lati
Con­tin­ua il calo degli avvi­a­men­ti al lavoro

Commenta il post