Vie vicinali di Suvereto: riparte la manutenzione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 1 set­tem­bre 2015 — Si è svol­ta Domeni­ca 30 agos­to l’assemblea gen­erale del con­sorzio delle vie Vic­i­nali del comune Suvere­to. Durante l’assemblea sono sta­ti pre­sen­tati ed approvati all’unanimità il bilan­cio con­sun­ti­vo 2014 ed il bilan­cio pre­ven­ti­vo 2015. Il pres­i­dente Bas­set­ti ha illus­tra­to ai fron­tisti la situ­azione del con­sorzio che, dopo i gran­di lavori di manuten­zione stra­or­di­nar­ia effet­tuati negli anni prece­den­ti e che han­no per­me­s­so di met­tere in sicurez­za alcune strade, si ritro­va final­mente ad avere un atti­vo finanziario e potrà quin­di dai prossi­mi giorni ripren­dere i lavori di manuten­zione ordi­nar­ia delle strade.
“Abbi­amo potu­to usufruire di un con­trib­u­to di cir­ca 223.000€ da parte del­la Regione gra­zie alla misura 125A per opere stra­or­di­nar­ie sulle infra­strut­ture” spie­ga Bas­set­ti “Ci sono volu­ti più di 5 anni e un lavoro enorme per pot­er accedere a questo finanzi­a­men­to ma era nec­es­sario per il nos­tro ter­ri­to­rio ripristinare trat­ti dan­neg­giati dagli even­ti mete­ori­ci e con­sen­tire una sicu­ra cir­co­lazione in altri pun­ti. Dob­bi­amo guardare avan­ti e antic­i­pare i prob­le­mi che si potreb­bero creare soprat­tut­to in con­sid­er­azione del cam­bio di tipo di pre­cip­i­tazioni che sem­pre più colpisce i nos­tri ter­ri­tori con una vio­len­za è una rapid­ità inau­di­ta”
“Abbi­amo investi­to molto in questi inter­ven­ti, sia in ter­mi­ni eco­nomi­ci che in ter­mi­ni di tem­po. Sono sta­ti real­iz­za­ti inter­ven­ti impor­tan­ti che han­no por­ta­to il con­sorzio ad una situ­azione eco­nom­i­ca di sof­feren­za per­ché l’IVA non era cop­er­ta dal finanzi­a­men­to ed i sol­di veni­vano ero­gati dopo la fine dei lavori e rel­a­tivi col­lau­di costrin­gen­do­ci a dover lavo­rare con le banche e i rel­a­tivi inter­es­si” spie­ga il vicepres­i­dente Liv­io Fer­ret­ti “questo ha por­ta­to come con­seguen­za una riduzione del­la manuten­zione ordi­nar­ia. Oggi abbi­amo final­mente chiu­so il per­cor­so lega­to alla misura 125A e siamo final­mente rius­ci­ti a portare in atti­vo il con­sorzio. Da domani ripren­der­e­mo a pot­er uti­liz­zare i sol­di per la manuten­zione ordi­nar­ia delle strade, inoltre sti­amo lavo­ran­do ad una map­patu­ra di tutte le strade e rel­a­tivi uten­ti tut­to ciò per­me­t­terà in futuro di avere un quadro com­ple­to finanziario con l’indice di uti­liz­zo delle sin­gole strade”
“Oltre a questo, spie­ga l’assessore Toninel­li,  siamo feli­ci di aver ripristi­na­to il servizio di seg­rete­ria atti­vo tut­ti i lunedì mat­ti­na dalle 8:30 alle 12:30 sot­to al palaz­zo comu­nale ed è atti­vo final­mente il sito inter­net del con­sorzio dove pian piano ver­ran­no inser­i­ti con­tenu­ti ed infor­mazioni rel­a­tive al con­sorzio.
Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dal nuo­vo con­siglio che in 8 mesi ha por­ta­to gran­di cam­bi­a­men­ti all’interno del con­sorzio e un nuo­vo modo di lavo­rare che porterà i suoi frut­ti durante il pros­eguo del manda­to. Adesso ci con­cen­tr­ere­mo sul­la manuten­zione ordi­nar­ia. Il 2016 sarà l’anno in cui le nos­tre strade vic­i­nali torner­an­no final­mente ad essere cor­ret­ta­mente manutenute.”

COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post