Volontariato per rimediare a scelte sbagliate

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 7 luglio 2015 — L’ Ammin­is­trazione comu­nale di Suvere­to ha redat­to un rego­la­men­to per l’istituzione e la ges­tione delle attiv­ità ad opera del volon­tari­a­to nel ter­ri­to­rio del Comune. La sua stesura è da riten­er­si un pri­mo pas­so per dare sen­so a un’am­min­is­trazione atten­ta ai bisog­ni del pro­prio paese e dei suoi cit­ta­di­ni, disponi­bili a con­cedere con impeg­no e sen­za inter­es­si la loro coop­er­azione.
Il grup­po di mag­gio­ran­za di Assem­blea Popo­lare in Con­siglio comu­nale ha affer­ma­to, per boc­ca dell’assessore Mar­co Toninel­li, di aver deciso di ricor­rere al volon­tari­a­to a causa dei prob­le­mi finanziari di bilan­cio in cui ver­sa l’Ente locale.
Ci preme far pre­sente che già nel cor­so del­la sedu­ta comu­nale del 30 mar­zo u.s. il grup­po di mino­ran­za Suvere­to Pro­tag­o­nista ebbe modo di esprimere le pro­prie pre­oc­cu­pazioni riguar­do lo svol­gi­men­to di lavori pub­bli­ci in totale assen­za di forme di con­trol­lo e di sicurez­za e, per tale moti­vo, chiese che la mate­ria potesse essere adeguata­mente rego­la­men­ta­ta.
“Pec­ca­to che l’amministrazione non si sia min­i­ma­mente pre­oc­cu­pa­ta di con­vo­care l’apposita com­mis­sione con­sil­iare” affer­ma il con­sigliere Man­nari “dis­in­ter­es­san­dosi anco­ra una vol­ta del con­trib­u­to di col­oro che, rap­p­re­sen­tan­do comunque una parte dei cit­ta­di­ni, avreb­bero potu­to dare. In un sis­tema vera­mente demo­c­ra­ti­co si pre­sume che si deb­bano tenere in con­sid­er­azione anche i sug­ger­i­men­ti che proven­gono da chi, sep­pur in mino­ran­za, fa parte delle isti­tuzioni.
Anal­iz­zan­do la parte nor­ma­ti­va del rego­la­men­to, si evi­den­ziano crit­ic­ità sulle attiv­ità che pos­sono svol­gere i volon­tari e per il req­ui­si­to dell’idoneità psi­co-fisi­ca non si sta­bilisce il cri­te­rio con cui ques­ta pos­sa essere spec­i­fi­ca­ta.
Come evi­den­zia il con­sigliere Tosi “nel rego­la­men­to viene indi­ca­ta una riduzione fis­cale come con­trib­u­to ai volon­tari, ma non si speci­fi­ca l’entità e la for­ma di ques­ta riduzione/esenzione fis­cali (non essendo alle­gate tabelle o speci­fiche)”. Riguar­do all’ ”arti­co­lo 5 “Req­ui­si­ti” non man­cano le caren­ze. Innanz­i­tut­to i cit­ta­di­ni che inten­dono svol­gere servizio di volon­tari­a­to devono essere asso­lu­ta­mente res­i­den­ti nel Comune di Suvere­to. Questo è una lim­i­tazione di visione polit­i­ca di area, è il mar­chio di fab­bri­ca di Assem­blea Popo­lare e del­la giun­ta Par­o­di. I cit­ta­di­ni non res­i­den­ti non pos­sono svol­gere lavori in favore del Comune. Ricor­diamo che Suvere­to è ama­ta non solo dai res­i­den­ti ma anche dai domi­cil­iati e dai tur­isti che ogni anno sono pre­sen­ti nel nos­tro ter­ri­to­rio. E’ spi­acev­ole esclud­ere tali sogget­ti, si pote­vano inserire nei req­ui­si­ti, mag­a­ri esclu­den­doli dalle esenzioni/riduzioni. Nell’esecuzione dei lavori nul­la è spec­i­fi­ca­to riguar­do alla pro­fes­sion­al­ità dei sogget­ti che andran­no ad oper­are; si trat­ta comunque di un’attività lavo­ra­ti­va.
Il grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista si augu­ra che l’attenzione dell’Amministrazione non sia riv­ol­ta in prevalen­za all’opera dei volon­tari poiché una sim­i­le pre­vi­sione andrebbe a dis­capi­to di col­oro che eserci­tano il pro­prio lavoro nei vari set­tori come loro pro­fes­sione. In tal modo si por­rebbe un prob­le­ma di con­cor­ren­za di mer­ca­to che mal si adat­ta col prin­ci­pio del volon­tari­a­to e, soprat­tut­to, con la crisi eco­nom­i­ca che sta colpen­do ormai tut­ti i set­tori lavo­ra­tivi, da quel­li indus­tri­ali e com­mer­ciali a quel­li arti­gianali.
Suvere­to Pro­tag­o­nista sot­to­lin­ea, infine, che è pos­i­ti­vo ricor­rere al volon­tari­a­to soprat­tut­to per la natu­ra che lo ispi­ra, come la sto­ria dell’associazionismo di Suvere­to ci inseg­na, e non come for­ma mascher­a­ta di “barat­to” al solo scopo di rime­di­are alle scelte sbagli­ate di bilan­cio dell’amministrazione del sin­da­co Par­o­di.

SUVERETO PROTAGONISTA

Commenta il post