Vostra la colpa, cercate almeno di rimediare

· Inserito in È accaduto, Lavoro e lavori

PIOMBINO 10 aprile 2017 — Nel cor­so di un’assem­blea pub­bli­ca, svoltasi il 10 aprile in palaz­zo Appi­ani a Piom­bi­no, a sosteg­no del­la can­di­datu­ra di Andrea Orlan­do a seg­re­tario nazionale del PD Clau­dio Gen­tili, a nome del COORDINAMENTO ART. 1‑CAMPING CIG, ha let­to il seguente inter­ven­to sul­la situ­azione Afer­pi e del­la Val di Cor­nia:

Onorev­ole Dami­ano, sig­nore e sig­nori,
abbi­amo chiesto di inter­venire alla vos­tra riu­nione per­chè voi rap­p­re­sen­tate una parte impor­tante del PD: il par­ti­to che in questi ulti­mi anni ha eserci­ta­to respon­s­abil­ità di gov­er­no ed è quin­di respon­s­abile anche del­la nos­tra situ­azione di lavo­ra­tori e cit­ta­di­ni del­la Val di Cor­nia.
Per anni, i vostri rap­p­re­sen­tan­ti a tut­ti i liv­el­li, locale, regionale, nazionale fino al Pres­i­dente del Con­siglio ci han­no tenu­ti cal­mi con la favola di Cevi­tal. Per anni i vostri rap­p­re­sen­tan­ti han­no gius­ti­fi­ca­to ogni impeg­no dis­at­te­so, ogni ritar­do. Ma era un altro il ruo­lo che questi vostri rap­p­re­sen­tan­ti avreb­bero dovu­to esercitare: a loro toc­ca­va la val­u­tazione dei prog­et­ti, il con­trol­lo sulle ese­cuzioni, la ricer­ca di alter­na­tive. Al con­trario, avete addor­men­ta­to le coscien­ze, avete crit­i­ca­to e sbef­feg­gia­to chi­unque non fos­se d’ac­cor­do con quel­la che è sta­ta defini­ta la “nar­razione felice”. Sal­vo poi, oggi che siamo alla resa dei con­ti, met­ter­vi alla tes­ta delle mobil­i­tazioni per il tem­po di una foto, di una immer­i­ta­ta pub­blic­ità alla ricer­ca di con­sen­si, sen­za mai una qualche aut­o­crit­i­ca assun­zione di respon­s­abil­ità.
La nos­tra lot­ta oggi è, sì, con­tro Rebrab e le sue inadem­pien­ze, ma è soprat­tut­to con­tro un gov­er­no che ha fal­li­to e che oggi si deve assumere le pro­prie respon­s­abil­ità e fare subito quel­lo che già dove­va essere fat­to:

  • annullare il con­trat­to con Cevi­tal,
  • assi­cu­rare la con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va del set­tore siderur­gi­co,
  • elab­o­rare almeno un abboz­zo di polit­i­ca indus­tri­ale per la siderur­gia,
  • avviare le BONIFICHE che uniche, assieme a un prog­et­to di svilup­po, pos­sono atti­rare nuovi investi­tori.

Onorev­ole Dami­ano, on. Velo, Sin­da­co Giu­liani,
voi, assieme ad altri, per il ruo­lo che rico­prite, por­tate la col­pa di una situ­azione trag­i­ca del nos­tro ter­ri­to­rio. Vi chiedi­amo per­ciò di rime­di­are, por­tan­do le nos­tre richi­este al Gov­er­no.
In par­ti­co­lare a lei, on. Dami­ano, pres­i­dente del­la Com­mis­sione lavoro del­la Cam­era dei dep­u­tati, poni­amo due domande:

  • Che cosa suc­ced­erà ai dipen­den­ti ex Luc­chi­ni dopo il 30 giug­no 2017, data di sca­den­za del­la “cop­er­tu­ra” del­la legge Marzano?
  • Che cosa devono aspet­tar­si quei lavo­ra­tori, soprat­tut­to del­l’in­dot­to, che han­no già esauri­to ogni ammor­tiz­za­tore sociale?

Noi lot­ti­amo per la dig­nità del lavoro, per il lavoro per tut­ti, per lo svilup­po qual­i­ta­ti­vo di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia.

COORDINAMENTO ART.1‑CAMPING CIG

Commenta il post