XIV° Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 mag­gio 2018 — Tut­ti pron­ti per la XIV edi­zione del­la Set­ti­mana dei Beni Cul­tur­ali e Ambi­en­tali, la più impor­tante  inizia­ti­va pro­mossa da Fon­dazione Livorno per tutte le scuole del ter­ri­to­rio del­la provin­cia.
Umoris­mo e sati­ra a scuo­la, tra risate e cul­tura è il tito­lo di ques­ta edi­zione del­la man­i­fes­tazione che ha toc­ca­to diverse sedi dal 17 al 29 mag­gio. In date e luoghi diver­si sono allesti­ti e pre­sen­tati quat­tro per­cor­si espos­i­tivi con i bel­lis­si­mi lavori fat­ti dagli alun­ni durante l’anno sco­las­ti­co 2017/2018 che si sta con­clu­den­do, sul tema dell’Umorismo, affronta­to e stu­di­a­to da alun­ni e inseg­nan­ti con la mas­si­ma lib­ertà e cre­ativ­ità.
Il nuo­vo tema va a sos­ti­tuire quel­lo dei vec­chi mestieri, trat­ta­to nelle due prece­den­ti edi­zioni.
Quest’anno gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci parte­ci­pan­ti sono 50, 55 i prog­et­ti pre­sen­tati, 135 le clas­si coin­volte.
La man­i­fes­tazione è sta­ta orga­niz­za­ta in for­ma decen­tra­ta, in quat­tro sedi: Isti­tu­to Com­pren­si­vo di Porto­fer­raio per le scuole dell’Elba, Teatro Solvay di Rosig­nanop­er le scuole di Rosig­nano, Ceci­na e Bibbona,Museo di Sto­ria Nat­u­rale del Mediter­ra­neo di Livorno per le scuole di Livorno e Colle­sal­vetti e le cer­i­monie di inau­gu­razione si sono svolte dal 17 al 25 mag­gio.
Domani 29 mag­gio alle ore 9.30 ci sarà l’ultima cer­i­mo­nia di inau­gu­razione pres­so il Cin­e­ma Teatro Met­ro­pol­i­tan di Piom­binocon la mostra degli elab­o­rati prodot­ti dalle scuole di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo e Campiglia M.ma. Inter­ver­ran­no 500 alun­ni.
Come con­sue­tu­dine, i lavori real­iz­za­ti saran­no rac­colti in una pub­bli­cazione dis­tribui­ta a tut­ti gli alun­ni parte­ci­pan­ti, e le scuole ricev­er­an­no un pre­mio di parte­ci­pazione che quest’anno ammon­ta a € 1.500 e che potrà essere spe­so per l’attività didat­ti­ca degli stu­den­ti.
Sarà anche asseg­na­to un pre­mio spe­ciale al prog­et­to che nel­la pas­sa­ta edi­zione si è dis­tin­to per orig­i­nal­ità ed accu­ratez­za nel­la real­iz­zazione.
Alla man­i­fes­tazione parteciper­an­no
Fabio Seri­ni, Con­siglio di Ammin­is­trazione di Fon­dazione Livorno
Pao­la Pel­le­gri­ni, Asses­sore alla Cul­tura del Comune di Piom­bi­no.

FONDAZIONE LIVORNO

Commenta il post