Due progetti degli studenti presentati in Comune

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 giug­no 2017 - Pre­sen­tati in con­siglio comu­nale i due prog­et­ti real­iz­za­ti dagli stu­den­ti del­l’is­ti­tu­to “Car­duc­ci-Vol­ta-Pacinot­ti” e dal­l’is­ti­tu­to supe­ri­ore “Ein­au­di-Cec­cherel­li” nell’ambito del pro­gram­ma “Impre­sa in Azione” e vinci­tori di numerosi pre­mi region­ali e nazion­ali.
Si trat­ta del gio­co da tavola “The iron leg­end”, real­iz­za­to in col­lab­o­razione con “Parchi Val di Cor­nia”, e pre­sen­ta­to dai ragazzi del­l’is­ti­tu­to supe­ri­ore “Ein­au­di-Cec­cherel­li” che han­no fonda­to “Ludos Ja”, una soci­età pro­dut­trice di giochi da tavo­lo, con lo scopo di pro­muo­vere il ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia attra­ver­so un’at­tiv­ità ludi­ca. “Ludos Ja” ha parte­ci­pa­to al con­cor­so Impre­sa in Azione junior achieve­ment otte­nen­do alle finali region­ali il pre­mio “Busi­ness mod­el award”.
Il gio­co the “Iron leg­end” si basa su con­tenu­ti reali stori­ci riguardan­ti la Val di Cor­nia. Sarà pre­sen­ta­to e pron­to per la ven­di­ta in varie sedi tra cui il “Comics city” che si svol­gerà a Piom­bi­no il 17 e 18 giug­no.
Gli stu­den­ti del­l’is­ti­tu­to “Car­duc­ci-Vol­ta-Pacinot­ti” han­no pre­sen­ta­to il prog­et­to “Indif­feren­za Zero” e l’ ”App open heart” che mette in rete asso­ci­azioni di sol­i­da­ri­età sociale con attiv­ità com­mer­ciali per la redis­tribuzione delle ecce­den­ze ali­men­ta­ri e non solo. Il team di “Indif­feren­za Zero” ha parte­ci­pa­to alle finali nazion­ali del­la com­pe­tizione “Biz fac­to­ry 2017-Impre­sa in azione, che si sono svolte in questi giorni a Milano, otte­nen­do il pre­mio come “Miglior impre­sa ital­iana sosteni­bile-eco­pre­neur 2017”.
I com­mer­cianti che parte­ci­pano all’ ”App open heart pos­sono usufruire delle detrazioni fis­cali per la ces­sazione di beni a tito­lo gra­tu­ito.
In Comune i ragazzi sono sta­ti accom­pa­g­nati dal­la diri­gente Gabriel­la Raimo dell’“Isis Car­duc­ci-Vol­ta-Pacinot­ti” e dal vicepre­side dell’ ”Ein­au­di-Cec­cherel­li Ovidio Dell’Omodarme, oltre che da alcu­ni pro­fes­sori. Alla fine del loro inter­ven­to sono inter­venu­ti l’assessore alla pub­bli­ca istruzione Margheri­ta Di Gior­gi, i con­siglieri di cias­cu­na forza polit­i­ca e il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani.
Tut­ti si sono com­pli­men­tati per queste real­iz­zazioni, che rap­p­re­sen­tano un esem­pio di scuo­la che col­le­ga l’e­d­u­cazione alla vita reale.
“Se questi sono i nos­tri gio­vani — ha det­to il sin­da­co — Piom­bi­no può sper­are in un futuro roseo, ques­ta è pro­mozione pos­i­ti­va del ter­ri­to­rio, Piom­bi­no può fare molto oltre la siderur­gia e la scuo­la dimostra di essere aper­ta alle istanze del ter­ri­to­rio”

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post