Dal 24 giugno al 28 luglio i Concerti della Pieve

· Inserito in Da non perdere

CAMPIGLIA MARITTIMA 18 giug­no 2019 — Dal 24 giug­no tor­nano i Con­cer­ti del­la Pieve nel­lo splen­di­do sce­nario del­la Pieve di San Gio­van­ni a Campiglia Marit­ti­ma. “Fil rouge” del­la rasseg­na 2019 è Il rap­por­to tra musi­ca e paro­la. Si inizia con un cap­ola­voro asso­lu­to come lo Sta­bat Mater di Per­gole­si nel giorno di San Gio­van­ni inter­pre­ta­to dai gio­vani stu­den­ti del Con­ser­va­to­rio Mascagni. Il 30 giug­no anco­ra l’Orchestra di fiati del Con­ser­va­to­rio con una novità sig­ni­fica­ti­va di ques­ta edi­zione, la com­po­sizione in pri­ma ese­cuzione asso­lu­ta di Mas­si­m­il­iano Messieri ispi­ra­ta al quadra­to magi­co del Sator e ded­i­ca­ta alla Pieve. Saba­to 6 luglio l’omaggio alla famiglia Bach che ha seg­na­to la sto­ria del­la musi­ca rap­p­re­sen­tan­do una sin­te­si indis­cus­sa delle espe­rien­ze musi­cali del 700. Giovedì 11 luglio una fines­tra sul vir­tu­o­sis­mo stru­men­tale affida­to al gio­vanis­si­mo vio­lin­ista veneziano Francesco Zanchet­ta. Il 14 luglio la poe­sia in musi­ca con le liriche da cam­era tra 800 e 900 inter­pre­tate dalle gio­vani vincitri­ci del Con­cor­so Riv­iera Etr­usca Ste­fa­nia Pad­deu e Sara Liga con la parte­ci­pazione dell’oboista Mir­co Cris­tiani che pro­por­rà le preziose Meta­mor­fosi di Ben­jamin Brit­ten per oboe solo ispi­rate ai testi di Ovidio. Il 18 luglio si pros­egue con Il tradizionale con­cer­to nel Par­co Archeominerario alla Roc­ca di San Sil­ve­stro dove la can­tante Bian­ca Barsan­ti e il con­tra­b­bassista Nino Pel­le­gri­ni pro­por­ran­no una selezione delle più famose “Songs” e “Chan­sons” del 900. La rasseg­na si con­clude il 28 luglio con l’omaggio a sig­ni­fica­tive fig­ure fem­minili con i testi del­lo scrit­tore Mar­co Vichi e le musiche di Mas­si­mo Buf­fet­ti inter­pre­tate dal­la voce di Anna Maria Castel­li accom­pa­g­na­ta da Alda Dalle Luc­che, Susan­na Bertuc­ci­oli e Eli­da Pali. La rasseg­na pro­mossa dal Comune di Campiglia è cura­ta da Autori­vari APS in col­lab­o­razione con Il Con­ser­va­to­rio Mascagni di Livorno e l’Associazione Etruria Clas­si­ca. Come di con­sue­tu­dine i con­cer­ti, saran­no pre­ce­du­ti dal­la pre­sen­tazione del pro­gram­ma e dall’incontro con gli inter­preti, alle 18.30 le pre­sen­tazioni e alle 19.00 i con­cer­ti. Si ter­rà invece alle 21.15 il con­cer­to nel Par­co Archeominerario.
“Per la pri­ma vol­ta da sin­da­ca ho l’onore di pre­sentare I Con­cer­ti del­la Pieve alla cit­tad­i­nan­za e al pub­bli­co – dichiara la sin­da­ca Alber­ta Tic­ciati – di ques­ta apprez­za­ta e con­sol­i­da­ta rasseg­na musi­cale di qual­ità, nel­la cor­nice preziosa del­la nos­tra pieve roman­i­ca, rac­col­go volen­tieri il tes­ti­mone poiché è inten­zione di ques­ta Ammin­is­trazione lavo­rare nel seg­no del rin­no­va­men­to sen­za dis­perdere pos­i­tive scelte di chi ci ha pre­ce­du­to. L’impostazione di quest’anno con­voglia le migliori istanze cul­tur­ali del nos­tro ter­ri­to­rio dan­do spazio a gio­vani tal­en­ti, ad ele­men­ti stori­ci e prog­et­ti loro ded­i­cati, così come ai più recen­ti che han­no carat­ter­iz­za­to la pri­ma parte di questo anno”.
Così com­men­ta il mae­stro Ste­fano Agos­ti­ni:“Ogni edi­zione dei Con­cer­ti del­la Pieve, e siamo giun­ti all’ottava sen­za con­tare il Con­cer­to per San Gio­van­ni del 2011, anno dell’inaugurazione del­la Pieve e restau­ra­ta, ha una sua carat­ter­iz­zazione, quest’anno il Fil rouge del­la rasseg­na è Il rap­por­to tra musi­ca e paro­la. Abbi­amo accosta­to cap­ola­vori asso­lu­ti del­la sto­ria del­la musi­ca a novità prove­ni­en­ti da com­pos­i­tori con­tem­po­ranei, ispi­rate a sim­boli pro­pri del­la Pieve come il quadra­to magi­co del Sator, abbi­amo attin­to alla poe­sia in musi­ca, coin­volto scrit­tori nell’omaggio a fig­ure fem­minili e pen­sato a viag­gi inter­nazion­ali nel mon­do del­la can­zone. Infine, da ricor­dare, che nell’intento di sta­bilire un rap­por­to sem­pre più stret­to con il pub­bli­co, i con­cer­ti saran­no pre­ce­du­ti dal­la pre­sen­tazione del pro­gram­ma e dall’incontro con gli inter­preti”.

Pro­gram­ma
Lunedì 24 giug­no ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Con­cer­to per San Gio­van­ni
Gio­van Bat­tista Per­gole­si “Sta­bat Mater”
Solisti, ensem­ble stru­men­tale e solisti del Con­ser­va­to­rio Pietro Mascagni
Eri­ca Alberi­ni sopra­no, Michela Maz­zan­ti con­tral­to
Anna­maria For­nasi­er vio­li­no e mae­stro con­cer­ta­tore
Gabriele Miche­li organo

Domeni­ca 30 giug­no ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Alle 18.30 pre­sen­tazione del con­cer­to e incon­tro con i musicisti
Ensem­ble di fiati del Con­ser­va­to­rio Pietro Mascagni
Diret­tore Loren­zo Sbaf­fi
Musiche di Raff, Beethoven, Messieri
Mas­si­m­il­iano Messieri Bereshit(Concerto grosso per sopra­no, flau­to in sol, sas­so­fono con­tral­to, 12 flau­ti, 12 sas­so­foni ed elet­tron­i­ca)
com­pos­to espres­sa­mente per la Pieve di San Gio­van­ni
Pri­ma ese­cuzione asso­lu­ta

Saba­to 6 luglio ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Alle 18.30 pre­sen­tazione del con­cer­to e incon­tro con i musicisti
La famiglia Bach
Musiche di Johann Sebas­t­ian, Carl Philipp Emanuel, Wil­helm Fried­mann, Johann Chris­t­ian Bach
Fil­ip­po Rogai, Ste­fano Agos­ti­ni — flau­ti
Fab­rizio Dat­teri — clav­icem­ba­lo
Fil­ip­po Burchi­et­ti – vio­lon­cel­lo

Giovedì 11 luglio ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Alle 18.30 pre­sen­tazione del con­cer­to e incon­tro con i musicisti
Asso­lo
Francesco Zanchet­ta — vio­li­no
musiche per vio­li­no solo di Bach, Ysaye, Kreisler

Domeni­ca 14 luglio ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Alle 18.30 pre­sen­tazione del con­cer­to e incon­tro con i musicisti
La lir­i­ca da cam­era tra 800 e900
Ste­fa­nia Pad­deu — sopra­no
Sara Liga — pianoforte
Vincitri­ci del pri­mo pre­mio asso­lu­to al con­cor­so di musi­ca da cam­era Riv­iera Etr­usca 2019
con la parte­ci­pazione di Mir­co Cris­tiani – oboe
Musiche di G. Ph. Tele­mann, B. Brit­ten

Giovedì 18 luglio ore 21.15
Par­co archeominerario Roc­ca di San Sil­ve­stro
Songs & Chan­sons
T42
Bian­ca Barsan­ti voce
Nino Pel­le­gri­ni con­tra­b­bas­so
Un viag­gio fra Fran­cia, Sta­ti Uni­ti, Cuba e Italia, con le songs e chan­sons più famose.

Domeni­ca 28 luglio ore 19
Pieve di San Gio­van­ni
Alle 18.30 pre­sen­tazione del con­cer­to e incon­tro con i musicisti
Por­traits
Ritrat­ti di donne note deg­ne di nota
Ger­maine Taille­ferre, Cathy Berber­ian, Vio­le­ta Par­ra, Gabriel­la Bar­tolomei, Malala Yousafzai
Anna Maria Castel­li, voce
Alda Dalle Luc­che sax­o­fono
Susan­na Bertuc­ci­oli arpa
Eli­da Pali vio­lon­cel­lo
Testi di Mar­co Vichi Musiche di Mas­si­mo Buf­fet­ti
inter­pre­tazioni di G. Tallei­ferre, V. Par­ra, H. Vil­la Lobos, G. Bar­tolomei

Infor­mazioni: 0565839301 (bib­liote­ca comu­nale di Ven­tu­ri­na Terme)

Commenta il post