Lettere

In questo spazio del­la riv­ista, ded­i­ca­to soli­ta­mente alle let­tere in arri­vo, la redazione di Stile Libero ha deciso di ospitare, ris­er­van­dosi il dirit­to sul­la pub­bli­cazione e la pos­si­bil­ità di sin­te­tiz­zare i pezzi ecces­si­va­mente lunghi, anche even­tu­ali comu­ni­cazioni di orga­niz­zazioni, enti e pri­vati des­ti­nate alla pub­bli­ca conoscen­za. 

  • Jsw organizza una festa di Natale? Che sarà mai?

    PIOMBINO 13 dicem­bre 2018 — Jsw non è un ente di benef­i­cen­za, ma una multi­nazionale. Come Rsu del­la Uglm e seg­rete­ria provin­ciale  rite­ni­amo che, in questo par­ti­co­lare momen­to,  la fes­ta di Natale orga­niz­za­ta in Afer­pi, pos­sa essere per­cepi­ta dal ter­ri­to­rio come fuori luo­go sia  per le con­dizioni eco­nomiche dei lavo­ra­tori che per il lento sta­to …
  • Festa natalizia tanta, problemi risolti pochi

    PIOMBINO 13 dicem­bre 2018 — Nel­la gior­na­ta dell’11 dicem­bre 2018, una del­egazione dell’area con­gres­suale di Oppo­sizione in Fiom-Cgil, for­ma­ta da Alessan­dro Bab­boni, Mat­teo Fidanzi, Pao­lo Franci­ni e Mas­si­mo Mat­teuzzi ha incon­tra­to Davide Romag­nani (Seg­re­tario gen­erale Fiom Livorno), Pao­lo Car­li (Coor­di­na­tore RSU Fiom Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tics) e Mau­ro Macel­loni (Seg­rete­ria provin­ciale Fiom). È sta­ta l’occasione per …
  • In Aferpi non c’è proprio niente da festeggiare

    PIOMBINO 12 dicem­bre 2018 — L’invito ai lavo­ra­tori da parte di Afer­­pi-Jin­­dal per ven­erdì 14 dicem­bre, per un “brin­disi augu­rale in occa­sione delle prossime fes­tiv­ità”, potrebbe sem­brare un gesto nor­male in tem­pi nor­mali. Ma questi, a Piom­bi­no, non sono affat­to tem­pi nor­mali. Sono tem­pi in cui 1300 lavo­ra­tori sono in cas­sa inte­grazione con un salario …
  • A Suvereto si discute del progetto Terna

    SUVERETO 12 dicem­bre 2018 — Com’è ormai noto, Ter­na sta por­tan­do avan­ti un prog­et­to per l’ammodernamento e il poten­zi­a­men­to del col­lega­men­to in cor­rente con­tin­ua tra Sardeg­na, Cor­si­ca e Italia, che prevede la posa di nuovi cavi ter­restri e mari­ni in sos­ti­tuzione dei preesisten­ti del Sacoi2 degli anni 60 (che inter­esser­an­no oltre a 2 Comu­ni in …
  • A Noemi Basiletti Torneo Internazionale under 12

    PIOMBINO 11 dicem­bre 2018 — La ten­nista di San Vin­cen­zo, Noe­mi Basilet­ti, allie­va del Tec­ni­co Nazionale del­la Fed­er­azione Ital­iana Ten­nis Rober­to Cataluc­ci, aggiunge al suo già ric­co pal­mares, il pres­ti­gioso suc­ces­so con­se­gui­to a Bari nel cor­so del­la pri­ma edi­zione del­la Nico­laus Cup, tor­neo valev­ole per il cir­cuito Ten­nis Europe Inter­na­tion­al Junior Tour. Tale man­i­fes­tazione ha …
  • Successo per il trofeo JUTSUKA di JU JITSU

    SUVERETO 11 dicem­bre 2018 — Cen­to bam­bi­ni in gara sul tata­mi sot­to gli occhi esper­ti del soke, ovvero il più alto gra­do al mon­do di ju jit­su. È sta­to un suc­ces­so il “Tro­feo jut­su­ka” orga­niz­za­to a Suvere­to da Simone Pan­tosti, set­ti­mo dan, com­mis­sario tec­ni­co nazionale set­tore dife­sa per­son­ale. Nel palazzet­to di viale Car­duc­ci sono arrivati in …
  • Il malcostume malcelato nella sanità e oltre

    PIOMBINO 10 dicem­bre 2018 — Mi vor­rei allac­cia­re all’articolo usci­to sul­la stam­pa: “ I furbet­ti del tick­et scop­er­ti in ospedale Dipen­den­ti e ami­ci sono sot­to inchi­es­ta”. Abbi­amo un ospedale che cer­ca una nuo­va iden­tità den­tro una palese crisi inter­na e di servizi al cit­tadi­no; poi arri­va ques­ta notizia, che stride pesan­te­mente con il quadro gen­erale. …
  • Giuliani nomina Camberini vicesindaco

    PIOMBINO 10 dicem­bre 2018 — L’esigenza di garan­tire lo svol­gi­men­to dell’azione polit­i­ca e ammin­is­tra­ti­va nel migliore dei modi, dopo le dimis­sioni del 4 dicem­bre scor­so di Ste­fano Fer­ri­ni, ha spin­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani ad asseg­nare intan­to l’incarico di vicesin­da­co all’assessore Ilvio Cam­beri­ni. Leg­gi il resto »
  • Assistenti civici volontari al servizio della città

    PIOMBINO 10 dicem­bre 2018 — Con­trol­lo del vic­i­na­to ma non solo. Per raf­forzare il sis­tema di sicurez­za urbana, il Comune di Piom­bi­no ha appe­na stip­u­la­to una con­ven­zione con le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to per la col­lab­o­razione nel­la sorveg­lian­za e nel pre­sidio del ter­ri­to­rio, soprat­tut­to dei pun­ti con­siderati sen­si­bili, medi­ante l’istituzione del­la figu­ra degli assis­ten­ti civi­ci. Leg­gi …
  • Soddisfazioni per Okinawakarate Venturina

    VENTURINA TERME — Il sec­on­do week­end di dicem­bre è sta­to inten­so ed impeg­na­ti­vo per cinque allievi del dojo ven­turi­nese. Ad aprire l’importante impeg­no la gio­vane Giu­lia Becheri­ni che nel­la gior­na­ta di saba­to 8 dicem­bre a Firen­ze è sta­ta sot­to­pos­ta ad esame di ver­i­fi­ca per la cin­tu­ra nera 1° Dan davan­ti alla com­mis­sione del comi­ta­to regionale Toscana …
  • Per una programmazione di breve e lungo termine

    PIOMBINO 7 dicem­bre 2018 — Le recen­ti dimis­sioni dell’assessore di rifer­i­men­to, las­ciano un peri­coloso vuo­to in vista del­la prossi­ma sta­gione 2019, ormai alle porte. Il Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no, che da sem­pre riconosce allo svilup­po del com­mer­cio, dei pub­bli­ci eser­cizi e ris­torazione, dell’artigianato, del tur­is­mo e delle pic­cole e medie imp­rese un ruo­lo strate­gi­co per la …
  • L’unica soluzione possibile resta la mobilitazione

    PIOMBINO 7 dicem­bre 2018 — Siamo ormai all’ultimo mese del­la cas­sa inte­grazione spe­ciale per i lavo­ra­tori Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tic che for­nisce ai lavo­ra­tori anco­ra fuori dal proces­so pro­dut­ti­vo un impor­to pari all’80% cir­ca di un salario nor­male. A par­tire da gen­naio tale impor­to si ridur­rà ulte­ri­or­mente e sen­si­bil­mente, por­tan­do molte famiglie al di sot­to …