Lettere

In que­sto spa­zio del­la rivi­sta, dedi­ca­to soli­ta­men­te alle let­te­re in arri­vo, la reda­zio­ne di Stile Libero ha deci­so di ospi­ta­re, riser­van­do­si il dirit­to sul­la pub­bli­ca­zio­ne e la pos­si­bi­li­tà di sin­te­tiz­za­re i pez­zi ecces­si­va­men­te lun­ghi, anche even­tua­li comu­ni­ca­zio­ni di orga­niz­za­zio­ni, enti e pri­va­ti desti­na­te alla pub­bli­ca cono­scen­za. 

  • 56mila euro per l’emergenza abitativa

    PIOMBINO 20 luglio 2017 — Comune impe­gna­to per fron­teg­gia­re il pro­ble­ma dell’emergenza abi­ta­ti­va. In par­ti­co­la­re la giun­ta muni­ci­pa­le ha stan­zia­to nei gior­ni scor­si ulte­rio­ri 56mila da uti­liz­za­re come misu­ra per l’accompagnamento alla loca­zio­ne a favo­re del­le per­so­ne che si tro­va­no in situa­zio­ne di urgen­za, che si aggiun­go­no ai 110mila già mes­si a dispo­si­zio­ne per l’anno …
  • La storia tortuosa dell’acquapark

    SAN VINCENZO 20 luglio 2017 — L’incapacità di gesti­re la sta­gio­ne turi­sti­ca del­la Giunta Bandini esce pre­po­ten­te­men­te allo sco­per­to anche quest’anno: dopo aver com­ple­ta­men­te sba­glia­to a posi­zio­na­re l’acquapark nel cen­tro cit­ta­di­no dove chiun­que con un metro potreb­be sco­pri­re che non c’è il fon­da­le ade­gua­to, deli­be­ran­do un atto con­si­de­ra­to “inop­por­tu­no”, la Giunta Bandini, mos­sa da casua­li­tà …
  • Procedura salvabambini dimenticati in auto

    PIOMBINO 20 luglio 2017 — Il con­si­glie­re comu­na­le di Piombino Francesco fer­ra­ri ha pre­sen­ta­to la seguen­te mozio­ne che ha come ogget­to “Telefonata od sms dall’asilo nido alle fami­glie dei bam­bi­ni – pro­ce­du­ra sal­va­bim­bi dimen­ti­ca­ti in auto”. Piombino, 20 luglio 2017 Al Sig. Sindaco Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale Agli Assessori com­pe­ten­ti Loro Sedi MOZIONE (Art. 37 del Regolamento del­le atti­vi­tà del con­si­glio comu­na­le) Oggetto: …
  • Acque depurate vanno nei laghetti della Fossa Calda

    CAMPIGLIA 20 luglio 2017 — Da due gior­ni l’acqua depu­ra­ta del tubo di col­le­ga­men­to dei depu­ra­to­ri Guardamare — Campo alla Croce ali­men­ta i laghet­ti irri­gui dell’impianto Fossa Calda di Venturina Terme risol­ven­do così per buo­na par­te i pro­ble­mi deri­van­ti dal­la gra­ve sic­ci­tà di quest’anno. Il tavo­lo di lavo­ro con­giun­to, che ha pre­so vita dal Protocollo …
  • Al mare con Auser, Croce Rossa e Misericordia

    CAMPIGLIA 20 luglio 2017 — Anziani e per­so­ne sole dal 1 ago­sto al 15 set­tem­bre pos­so­no usu­frui­re dei ser­vi­zi offer­ti dal pro­get­to “Accompagnamento al mare” rea­liz­za­to dal­le asso­cia­zio­ni Auser, Croce Rossa, Misericordia Campiglia in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comune di Campiglia. Il pro­get­to si svol­ge a San Vincenzo nel­la zona cen­tra­le del Parco Naturale Costiero di Rimigliano, …
  • Il flop dei voucher formativi di ricollocamento

    FIRENZE 20 luglio 2017 — “Il 12 luglio l’assessora regio­na­le a lavo­ro e for­ma­zio­ne, Cristina Grieco, ha rispo­sto in Consiglio regio­na­le alle nostre doman­de sul flop cla­mo­ro­so dei vou­cher for­ma­ti­vi di ricol­lo­ca­men­to. Le ave­va­mo chie­sto spie­ga­zio­ni sul fat­to che nono­stan­te in Toscana ci fos­se­ro 157mila disoc­cu­pa­ti e 600mila inat­ti­vi le per­so­ne che ave­va­no usu­frui­to di …
  • Aderiamo al Laboratorio delle idee convintamente

    PIOMBINO 19 luglio 2017 — In que­sti gior­ni si è costi­tui­to a Piombino, per ini­zia­ti­va di vari sog­get­ti del­la Val di Cornia, un grup­po di lavo­ro che ha pre­so la deno­mi­na­zio­ne de “Il Laboratorio del­le Idee”. Lo sco­po dichia­ra­to è quel­lo di apri­re, sol­le­ci­ta­re e soste­ne­re un dibat­ti­to sul­la real­tà eco­no­mi­ca e socia­le del­la Val …
  • Salvare sia il lupo che la pastorizia

    LIVORNO 17 luglio 2017 — Dopo l’ultimo epi­so­dio di pre­sun­to attac­co di lupi nei din­tor­ni di Suvereto, il WWF Livorno chie­de più che mai all’amministrazione suve­re­ta­na di pren­de­re il corag­gio a due mani ed agi­re! Non si trat­ta, come mol­ti vor­reb­be­ro, di pren­de­re fuci­li e for­co­ni e sta­na­re la bel­va! Non sia­mo più nel Medioevo, ma …
  • Varco attivo o varco non attivo? Questo è il problema!

    CAMPIGLIA 17 luglio 2017 — Nel 2002 il Ministero del­la Funzione Pubblica pub­bli­ca­va una diret­ti­va per con­tri­bui­re alla sem­pli­fi­ca­zio­ne del lin­guag­gio usa­to dal­le pub­bli­che ammi­ni­stra­zio­ni nei loro scrit­ti. Il pro­get­to del Ministero, com­ple­ta­men­te igno­ra­to da tut­ta la buro­cra­zia, por­ta­va anche vari esem­pi di come ci si dove­va espri­me­re per far­si capi­re dai cit­ta­di­ni, anche da quel­li …
  • La supponenza di Fabiani e le diatribe del Pd

    PIOMBINO 17 luglio 2017 — Nel gio­co del­la demo­cra­zia è dove­ro­so il con­fron­to con tut­te le ani­me del par­ti­to, ascol­ta­re le pro­po­ste e ana­liz­za­re nel con­te­sto gene­ra­le una pos­si­bi­le appli­ca­zio­ne. Quando però le richie­ste, anzi i richia­mi, arri­va­no da sog­get­ti che nel­la loro sto­ria poli­ti­ca han­no fat­to difet­to pro­prio per man­can­za di ana­li­si rispet­to al loro …
  • L’ostinazione dell’assessore/sindaco Bandini

    PIOMBINO 16 luglio 2017 — Lo sta­bi­li­men­to bal­nea­re in via del Tirreno deve esse­re demo­li­to. Dopo anni di vicen­de giu­di­zia­rie, le ragio­ni che il Comune di San Vincenzo ave­va posto a soste­gno del­la pro­pria con­dot­ta ammi­ni­stra­ti­va si sono rive­la­te infon­da­te. Aver per­mes­so la costru­zio­ne di una strut­tu­ra in cemen­to pesan­tis­si­ma e ana­cro­ni­sti­ca sul­la spiag­gia avreb­be comun­que …
  • Le mezze verità dei sindaci sulla sanità

    PIOMBINO 15 luglio 2017 — I nostri ammi­ni­stra­to­ri comu­na­li con­ti­nua­no a dire che per l’ospedale di Piombino è in cor­so il con­so­li­da­men­to del­le attua­li spe­cia­li­sti­che pre­sen­ti e, al con­tem­po, l’incremento del­le nuo­ve. Citando con ciò l’installazione di nuo­va stru­men­ta­zio­ne radio­lo­gi­ca, il raf­for­za­men­to degli orga­ni­ci e un non meglio defi­ni­to “irro­bu­sti­men­to in tut­ti i set­to­ri” defi­ni­sco­no infi­ne …
  • RiMateria prende rifiuti speciali per ripianare debiti

    PIOMBINO 15 luglio 2017 — Il Presidente di RiMateria in un recen­te arti­co­lo appar­so sul Tirreno ha spie­ga­to che i disa­gi pro­vo­ca­ti dal­la disca­ri­ca di Ischia di Crociano ter­mi­ne­ran­no mol­to pre­sto, che la sua azio­ne cor­ri­spon­de a quan­to sem­pre dichia­ra­to e che per­tan­to por­te­rà un miglio­ra­men­to all’economia e all’ambiente del­la cit­tà. Pensiamo inve­ce che RiMateria non …