Lettere

In questo spazio del­la riv­ista, ded­i­ca­to soli­ta­mente alle let­tere in arri­vo, la redazione di Stile Libero ha deciso di ospitare, ris­er­van­dosi il dirit­to sul­la pub­bli­cazione e la pos­si­bil­ità di sin­te­tiz­zare i pezzi ecces­si­va­mente lunghi, anche even­tu­ali comu­ni­cazioni di orga­niz­zazioni, enti e pri­vati des­ti­nate alla pub­bli­ca conoscen­za. 

  • Una consulta territoriale per la sicurezza del lavoro

    PIOMBINO 25 aprile 2018 — Il 28 aprile sarà la “Gior­na­ta mon­di­ale per la salute e sicurez­za sul lavoro”. Non ostante la forte riduzione di ore lavo­rate dal 2007–2008 ad oggi, gli infor­tu­ni mor­tali nei luoghi di lavoro non sono dimi­nu­iti (632 mor­ti nel 2017, che diven­tano cir­ca il doppio con gli infor­tu­ni stradali da causa …
  • Perché quel canile minimo non sia troppo minimo

    PIOMBINO 24 aprile 2018 — La lista Un’Altra Piom­bi­no esprime pre­oc­cu­pazione in mer­i­to alle modal­ità di real­iz­zazione di un cosid­det­to canile min­i­mo in loc. Mon­tege­moli a causa delle per­p­lessità man­i­fes­tate da molti cit­ta­di­ni e dopo avere vision­a­to il sito e l’ opera, almeno per quan­to è vis­i­bile attual­mente. Pre­sen­ter­e­mo per­ciò nel pri­mo con­siglio comu­nale di mag­gio …
  • Al Comune di San Vincenzo la Bandiera Lilla

    PIOMBINO 23 aprile 2018 — Nel tar­do pomerig­gio di ven­erdì 20 aprile, pres­so il padiglione Horus di Exposan­ità a Bologna, sono state con­seg­nate le prime Bandiere Lil­la ai Comu­ni che han­no scel­to di essere val­u­tati e di lavo­rare per miglio­rare l’accessibilità tur­is­ti­ca a favore delle per­sone con diverse dis­abil­ità. A con­seg­nare i riconosci­men­ti, nel­la Sala Rav­el …
  • A fine aprile della gara per i punti blu non si sa nulla

    PIOMBINO 21 aprile 2018 — Dopo un evi­dente sfor­zo da parte dei parte­ci­pan­ti al ban­do per i PUNTI BLU, soprat­tut­to sot­to il pro­fi­lo eco­nom­i­co, e con la sper­an­za di crear­si un lavoro, vor­rei capire se è già in dirit­tura d’arrivo la gara, vis­to che siamo a fine aprile e la sta­gione bal­n­eare, gra­zie anche alle …
  • Chiarezza sulla situazione del Nuovo Pignone

    FIRENZE 19 aprile 2018 —  “Il 15 novem­bre scor­so chiesi atten­zione su quan­to sta­va acca­den­do oltre­o­ceano a Gen­er­al Elec­tric. Il mio appel­lo andò deser­to, cen­trosin­is­tra e cen­trode­stra si ten­nero in silen­zio in Con­siglio regionale e l’unico fat­to col­le­ga­to fu l’addendum all’accordo di pro­gram­ma col quale il Pres­i­dente del­la Regione e il Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co …
  • Via a risanamento e conferimenti, controlla il Noe

    PIOMBINO 18 aprile 2018 — RiMa­te­ria: ripartono i lavori di risana­men­to e i con­fer­i­men­ti sot­to l’egida dei Cara­binieri del Noe. “La Mag­i­s­tratu­ra ha capi­to che le nos­tre ragioni era­no fon­date – affer­ma il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani – e ha dis­pos­to la ripresa dei lavori iniziati e i con­fer­i­men­ti, così come ave­va­mo richiesto”. Il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo …
  • Dal 23 aprile la raccolta degli oli alimentari esausti

    CAMPIGLIA 18 aprile 2018 — Mer­coledì 23 aprile saran­no aperte tre postazioni di rac­col­ta oli ali­men­ta­ri esausti inserite nei cen­tri com­mer­ciali Coop di Campiglia M.ma e Ven­tu­ri­na Terme e Conad in Ven­tu­ri­na Terme. Le inau­gu­razioni si svol­ger­an­no la mat­ti­na sec­on­do questi orari: alle 10.30 pre­sen­tazione del­la postazione alla Coop di Campiglia in via Burat­tel­li. Alle …
  • RiMateria: udienza per il riesame il 3 maggio

    PIOMBINO 17 aprile 2018 — RiMa­te­ria al cen­tro del con­siglio comu­nale tem­ati­co che si è svolto durante la gior­na­ta di mart­edì 17 aprile, richiesto dalle forze politiche e che ha mes­so insieme i diri­gen­ti dell’azienda, Legam­bi­ente, le Rsu e i lavo­ra­tori, i cit­ta­di­ni di Col­ma­ta. Una dis­cus­sione molto ampia, che ha toc­ca­to gli aspet­ti ambi­en­tali, occu­pazion­ali, …
  • Il lavoro del consiglio della Città dei bambini

    CAMPIGLIA 16 aprile 2018 — Il lavoro del con­siglio del­la Cit­tà dei bam­bi­ni dell’anno sco­las­ti­co 2017–2018 sta giun­gen­do alla sua fase con­clu­si­va. All’insediamento svoltosi nell’auditorium di Ven­tu­ri­na Terme il 9 novem­bre 2017 è sta­to pre­sen­ta­to il tema scel­to per quest’anno educa­ti­vo: la via­bil­ità sosteni­bile e la sen­si­bil­ità e il rispet­to di sé stes­si e degli …
  • Disciplinare meglio le gare d’appalto

    PIOMBINO 13 aprile 2018 — La lista civi­ca Ascol­ta Piom­bi­no ha pre­sen­ta­to in con­siglio comu­nale una mozione con la quale si vuole pro­muo­vere una dis­cus­sione sulle regole degli appalti pub­bli­ci con rifer­i­men­to al D.lgs n°56 19/04/2017 che con­tiene dis­po­sizioni inte­gra­tive e cor­ret­tive del D.lgs n°50 18/04/2016 che s’ispirano al cri­te­rio di trasparen­za e di abban­dono …
  • Incontro di approfondimento con Jindal e Aferpi

    PIOMBINO 12 aprile 29018 — Un incon­tro di appro­fondi­men­to oper­a­ti­vo, annun­ci­a­to già durante la riu­nione del 6 aprile scor­so al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co a Roma, per assumere infor­mazioni sulle pre­vi­sioni urban­is­tiche del Comune, sulle ques­tioni ambi­en­tali, sui piani di svilup­po comu­nali e per ver­i­fi­carne la coeren­za con il prossi­mo piano indus­tri­ale di Jin­dal. Ques­ta mat­ti­na …
  • Aspettiamoci un piano industriale lacrime e sangue

    PIOMBINO 12 aprile 2018 — La pau­ra di pren­dere o las­cia­re non potrà far­ci accettare un prog­et­to indus­tri­ale  di lacrime e sangue. La ques­tione è sem­pre la stes­sa: i numeri imp­ie­gati e il tipo di sta­bil­i­men­to che si vuole prog­ettare. Sap­pi­amo tut­ti che  Jin­dal è  venu­to a Piom­bi­no solo ed esclu­si­va­mente a causa dei dazi imposti …