Lettere

In que­sto spa­zio del­la rivi­sta, dedi­ca­to soli­ta­men­te alle let­te­re in arri­vo, la reda­zio­ne di Stile Libero ha deci­so di ospi­ta­re, riser­van­do­si il dirit­to sul­la pub­bli­ca­zio­ne e la pos­si­bi­li­tà di sin­te­tiz­za­re i pez­zi ecces­si­va­men­te lun­ghi, anche even­tua­li comu­ni­ca­zio­ni di orga­niz­za­zio­ni, enti e pri­va­ti desti­na­te alla pub­bli­ca cono­scen­za. 

  • Aperti al pubblico i giardini dell’area ex Carsal

    PIOMBINO 21 set­tem­bre 2017 — Aperti al pub­bli­co dal 18 set­tem­bre i giar­di­ni di via Gori, nell’area ex Carsal. L’intervento per la rea­liz­za­zio­ne del giar­di­no con annes­so un pic­co­lo par­cheg­gio è sta­to rea­liz­za­to resti­tuen­do al pub­bli­co uti­liz­zo una pic­co­la area a ver­de che fino a poco tem­po fa risul­ta­va esclu­si­va­men­te a ser­vi­zio del­la strut­tu­ra esi­sten­te. La …
  • Campiglia: ve lo ricordate il 12 aprile scorso?

    CAMPIGLIA 21 set­tem­bre 2017 — Ve lo ricor­da­te il 12 apri­le???? Noi di Tutelare si!! Ce lo ricor­dia­mo mol­to bene. Ci ricor­dia­mo di esse­re sta­ti invi­ta­ti ad in incon­tro dall’assessore Ticciati (nel­la foto in alto a sini­stra) in pre­sen­za del­la pre­si­de e del­la vica­ria. Ci ricor­dia­mo di cosa abbia­mo par­la­to quel gior­no e ricor­dia­mo di aver rin­gra­zia­to pub­bli­ca­men­te di …
  • Monte Coronato: e dopo quel sopralluogo?

    CASTAGNETO CARDUCCI 21 set­tem­bre 2017 — È pas­sa­to poco più di un mese dal­la cam­mi­na­ta di pro­te­sta, pro­mos­sa da Legambiente insie­me ad altre asso­cia­zio­ni loca­li, per lo scem­pio in cor­so a Monte Coronato/Romitorio, sul­le col­li­ne di Castagneto Carducci, dove l’azienda agri­co­la La Valle di Donoratico ha ini­zia­to a rea­liz­za­re, da un sem­pli­ce e sto­ri­co sen­tie­ro, una …
  • Piazzale d’alaggio, licei e altro: non ne va bene una

    PIOMBINO 20 set­tem­bre 2017 — Il Piazzale d’Alaggio è l’emblema di come non si rie­sca a valo­riz­za­re luo­ghi situa­ti in posi­zio­ni invi­dia­bi­li. Non è col­pa degli impren­di­to­ri, ma del­le scar­se pos­si­bi­li­tà che offre la pia­ni­fi­ca­zio­ne vigen­te e i rela­ti­vi ban­di di con­cor­so. L’imprenditore per inve­sti­re non solo dovreb­be ave­re le risor­se, ma soprat­tut­to dovreb­be esse­re …
  • Il sindaco Bandini si ispira a Ponzio Pilato

    SAN VINCENZO 20 set­tem­bre 2017 — Con che corag­gio il sin­da­co di San Vincenzo  esce sul­la stam­pa dopo che in tre anni abbia­mo assi­sti­to al suo immo­bi­li­smo sul­la situa­zio­ne del­la Polizia Municipale, aggra­va­to dal fat­to che que­sta situa­zio­ne va avan­ti da più di vent’anni? Come si può non voler fare luce sul­le respon­sa­bi­li­tà che han­no …
  • Comuni approvano 30% RiMateria a Unirecuperi

    PIOMBINO 20 set­tem­bre 2017 — Le assem­blee dei soci di Asiu Spa, in liqui­da­zio­ne, e di RiMateria Spa, si sono riu­ni­te per valu­ta­re l’esito del­la nego­zia­zio­ne da par­te di quest’ultima per la ven­di­ta del 30% del­le azio­ni con il pro­mit­ten­te acqui­ren­te Unirecuperi srl, già offe­ren­te il prez­zo a base d’asta di 2.772.000 ribas­sa­to del 4% …
  • Le mezze verità del M5S sulle acque industriali

    PIOMBINO 20 set­tem­bre 2017 — Come al soli­to i cin­que stel­le, quel­li del rispet­to del­le rego­le, dell’onestà — one­stà, quel­li che non can­di­da­no gli inda­ga­ti, sal­vo fare tut­to il con­tra­rio per sé stes­si, mani­po­la­no in chia­ve populistico-demagogica la veri­tà. Anche in que­sta cir­co­stan­za, e mi duo­le dover dare ragio­ne a chi mi scon­si­glia da sem­pre qual­sia­si …
  • Asiu: pagò salata carta straccia per avere mutui

    PIOMBINO 19 set­tem­bre 2017 — Nella sedu­ta del con­si­glio comu­na­le di ieri si sono discus­se le inter­ro­ga­zio­ni sui pre­stit­ti otte­nu­ti da Asiu e l’acquisto del­le azio­ni di Banca Popolare di Vicenza.  La rispo­sta for­ni­ta dal’amministrazione comu­na­le non è sta­ta sod­di­sfac­den­te in quan­to di natu­ra pura­men­te storico/tecnica, difat­ti  essa sfug­ge alla que­stio­ne squi­si­ta­men­te poli­ti­ca, ossia che sia gra­ve …
  • Rifiuti: il Pd lancia anatemi per nascondere la realtà

    SUVERETO 19 set­tem­bre 2017 — La rea­zio­ne alli­nea­ta degli asses­so­ri PD alle infor­ma­zio­ni tra­spa­ren­ti date dall’assessore Jessica Pasquini dimo­stra che sul tema dei rifiu­ti in Val di Cornia sia­mo di fron­te a un enne­si­mo fal­li­men­to che si vuo­le masche­ra­re con ope­ra­zio­ni poco tra­spa­ren­ti e col ten­ta­ti­vo di tra­sfor­ma­re la que­stio­ne in un affa­re per pochi. …
  • Acqua all’agricoltura dopo anni di spreco

    PIOMBINO 18 set­tem­bre 2017 — Dopo anni di sver­sa­men­to di acqua in mare, si va ver­so l’utilizzo dell’acquedotto indu­stria­le per fini agri­co­li. Il con­si­glio comu­na­le ha appro­va­to la nostra mozio­ne per l’utilizzo del­le acque reflue, ori­gi­na­ria­men­te asse­gna­te alla side­rur­gia, per sco­pi agri­co­li pre­ve­den­do quin­di un rac­cor­do e un ulte­rio­re trat­ta­men­to di det­te acque per ren­der­le …
  • Cambia il clima e devono cambiare le politiche

    SAN VINCENZO 16 set­tem­bre 2017 — Per Legambiente l’adattamento al cli­ma è la vera gran­de sfi­da del tem­po in cui vivia­mo. Il cli­ma sta già cam­bian­do, aumen­ta­no i feno­me­ni mete­reo­lo­gi­ci estre­mi, a sof­frir­ne di più sono soprat­tut­to le cit­tà, come dimo­stra, pur­trop­po, il bilan­cio dram­ma­ti­co dei mor­ti del tem­po­ra­le che ha col­pi­to Livorno. Per que­sto …
  • Tre risposte all’accozzaglia sanvincenzina

    SAN VINCENZO 16 set­tem­bre 2017 — Tre rispo­ste al comu­ni­ca­to stam­pa del Gruppo Consiliare Assemblea Sanvincenzina e del l Gruppo Consiliare SìAmo San Vincenzo (https://www.stileliberonews.org/bandini-ovvero-un-sindaco-vuole-campicchiare/). Leggi il resto »
  • Comportamenti diversi dopo la sconfitta cercata

    PIOMBINO 15 set­tem­bre 2017 — In que­sti gior­ni si gio­ca una par­ti­ta impor­tan­te per la ex Lucchini e per il ter­ri­to­rio tut­to. Si paven­ta una solu­zio­ne che nel­la sostan­za lascia le cose come stan­no: Rebrab potreb­be resta­re padro­ne di Piombino con la pro­mes­sa di rea­liz­za­re gli inve­sti­men­ti nell’agroindustria e con l’occupazione del por­to, facen­do­si paga­re …