Lettere

In questo spazio del­la riv­ista, ded­i­ca­to soli­ta­mente alle let­tere in arri­vo, la redazione di Stile Libero ha deciso di ospitare, ris­er­van­dosi il dirit­to sul­la pub­bli­cazione e la pos­si­bil­ità di sin­te­tiz­zare i pezzi ecces­si­va­mente lunghi, anche even­tu­ali comu­ni­cazioni di orga­niz­zazioni, enti e pri­vati des­ti­nate alla pub­bli­ca conoscen­za. 

  • Apea e Creo secondo Legambiente

    PIOMBINO 21 giug­no 2018 — In pri­mo luo­go, avver­ti­amo il bisog­no di ved­er “gov­er­na­to” il proces­so di rein­dus­tri­al­iz­zazione che si pre­an­nun­cia per la Val di Cor­nia e, in par­ti­co­lare, per Piom­bi­no. Pos­si­bil­mente entro uno sce­nario com­p­lessi­vo chiaro e coer­ente con gli atti di pro­gram­mazione e piani­fi­cazione già vigen­ti sul ter­ri­to­rio. Ques­ta con­dizione per­al­tro può deter­mi­nar­si …
  • Apea e Creo secondo il Comune di Piombino

    PIOMBINO 21 giug­no 2018 — Cosa è Apea, a cosa serve, quali sono le carat­ter­is­tiche del prog­et­to che Creo vor­rebbe real­iz­zare nell’area attrez­za­ta. Di tut­to questo si è dis­cus­so mart­edì 19 giug­no nell’incontro pub­bli­co tenu­to dall’amministrazione comu­nale nel­la sala del quartiere al Mul­ti­zonale in Col­ma­ta. Una sala gremi­ta di cit­ta­di­ni, in mas­si­ma parte res­i­den­ti del­la …
  • Essere anziani a Piombino

    PIOMBINO 21 giug­no 2018 — Se c’è un dato in com­pro­va­ta cresci­ta nel­la cit­tà di Piom­bi­no è quel­lo dell’età media, causa di un ele­va­to gra­do d’invecchiamento e un cres­cente indice di vec­chi­a­ia, molto più alto del­la media toscana. Questo fenom­e­no dovrebbe alzare l’attenzione sulle esi­gen­ze sem­pre più cogen­ti degli anziani e delle famiglie che devono …
  • Carenze dell’ istituto penitenziario di Livorno

    LIVORNO 20 giug­no 2018 — Ques­ta mat­ti­na, è sta­ta rice­vu­ta dal­la diret­trice del­la casa cir­con­dar­i­ale di Livorno Dott. ssa San­ti­na Sav­o­ca, una del­egazione del­la Lega che si è reca­ta in visi­ta all’ Isti­tu­to pen­iten­ziario per riv­ol­gere la pro­pria sol­i­da­ri­età all’ agente di Polizia Pen­iten­ziaria vit­ti­ma di un’ aggres­sione da parte di due detenu­ti. Leg­gi il resto …
  • Pioggia sovraccarica le fogne, balneazione vietata

    SAN VINCENZO 20 giug­no 2018 — In mer­i­to all’evento eccezionale ver­i­fi­catosi in questo mese di giug­no 2018  che ha sovrac­car­i­ca­to gran parte del sis­tema di fog­natu­ra di San Vin­cen­zo, tra cui anche la fog­natu­ra di scari­co delle acque mete­oriche di via Elba,  ques­ta Azien­da ASA SPA ed il Comune, nell’ottica del­la mas­si­ma trasparen­za e del …
  • Jindal: aspettiamo in gloria il piano industriale

    PIOMBINO 16 giug­no 2018 — Un’assemblea non  molto parte­ci­pa­ta quel­la dei lavo­ra­tori Afer­pi e Piom­bi­no Logis­tic  che si è tenu­ta ieri pres­so il cen­tro gio­vani, se con­sid­e­ri­amo che la sala può con­tenere non più di 150 per­sone su 3.000 tra diret­ti e indi­ret­ti. Non si può  essere orgogliosi ma soprat­tut­to viene un dub­bio sul­la rap­p­re­sen­ta­tiv­ità. …
  • Sovraffollamento classi, Comune inerte

    PIOMBINO 15 giug­no 2018 — La scuo­la ital­iana è in una situ­azione estrema­mente crit­i­ca a causa di decen­ni di tagli, operati da tut­ti i gov­erni che si sono suc­ce­du­ti negli ulti­mi 25 anni, Berlus­coni, Pro­di, D’Alema, Mon­ti, Ren­zi tra gli altri. Tali tagli di per­son­ale e di risorse han­no por­ta­to alla creazione di clas­si sovraf­fol­late, …
  • Così è andato e sta andando il ripascimento

    SAN VINCENZO 15 giug­no 2018 — A segui­to delle dichiarazioni del grup­po con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na in mer­i­to agli inter­ven­ti di ripasci­men­to, pub­bli­cate nei giorni scor­si sul­la stam­pa, l’amministrazione comu­nale ritiene doveroso fare alcune pre­cisazioni poiché tali dichiarazioni trav­isano la realtà dei fat­ti. I lavori di ripasci­men­to si sono resi nec­es­sari a causa delle for­ti mareg­giate …
  • Piombino con gusto Ricette e ricordi 

    PIOMBINO 15 giug­no 2018 — Piom­bi­no con gus­to Ricette e ricor­di, un’altra rac­col­ta di ricette? No davvero. Questo libro è ben altro, il nome stes­so è un invi­to a gustare le ricette tradizion­ali del­la cit­tà di Piom­bi­no, frut­to delle tradizioni che si tra­man­dano nei tem­pi, gelosa­mente con­ser­vate nei quaderni di scuo­la, vere e pro­prie ricette …
  • Il sindaco Bandini incompetente e incapace

    SAN VINCENZO 15 giug­no 2018 — Siamo a metà giug­no e a San Vin­cen­zo il ripasci­men­to non è anco­ra ter­mi­na­to (che amarez­za!) a sud e deve anco­ra iniziare a nord. L’incapacità di pro­gram­mazione del­la giun­ta PD è totale. A inizio mag­gio i lavori dovreb­bero essere già con­clusi. Fare trovare la spi­ag­gia per­fet­ta e pron­ti in …
  • 947mila euro e gli ex licei (2.233 mq) sono venduti

    PIOMBINO 13 giug­no 2018 — L’amministrazione comu­nale ha ven­du­to tramite ban­do pub­bli­co il com­p­lesso immo­bil­iare degli ex licei di via Cavour all’impresa G.S.G di Firen­ze, un’immobiliare che ha pre­sen­ta­to un’offerta eco­nom­i­ca di 947.000 euro.  Il val­ore a base d’asta per tut­to il com­p­lesso, for­ma­to dal vec­chio liceo sci­en­tifi­co di 588 mq e dall’ex liceo clas­si­co …
  • A San Vincenzo chiusa la spiaggia d’estate

    SAN VINCENZO 13 giug­no 2018 — Il Comune di San Vin­cen­zo chi­ud­erà la spi­ag­gia d’estate. Se non fos­se un dan­no eco­nom­i­co e d’immagine spaven­toso, sarebbe una barzel­let­ta. Abbi­amo spes­so rim­prover­a­to all’amministrazione l’assenza di qual­si­asi log­i­ca o strate­gia nelle politiche del tur­is­mo essendosi dimostra­ta inca­pace di pro­muo­vere desta­gion­al­iz­zazione e diver­si­fi­cazione ed aven­do ripro­pos­to mod­el­li e meto­di …