Lettere

In que­sto spa­zio del­la rivi­sta, dedi­ca­to soli­ta­men­te alle let­te­re in arri­vo, la reda­zio­ne di Stile Libero ha deci­so di ospi­ta­re, riser­van­do­si il dirit­to sul­la pub­bli­ca­zio­ne e la pos­si­bi­li­tà di sin­te­tiz­za­re i pez­zi ecces­si­va­men­te lun­ghi, anche even­tua­li comu­ni­ca­zio­ni di orga­niz­za­zio­ni, enti e pri­va­ti desti­na­te alla pub­bli­ca cono­scen­za. 

  • Finisce l’era Cevital. E adesso cosa si fa?

    PIOMBINO 21 novem­bre 2017 — Se è sta­ta pre­sa que­sta deci­sio­ne vuol dire sicu­ra­men­te che ci sarà un cam­bio di rot­ta visto che le pri­va­tiz­za­zio­ni sono sta­te un fal­li­men­to tota­le, per i dirit­ti e i sala­ri. Adesso i lavo­ra­to­ri rivo­glio­no i loro sol­di, per­si dopo un accor­do basa­to solo su una spe­ran­za di ripre­sa, accor­do for­te­men­te …
  • La vicenda della lapide: un caso sintomatico

    CAMPIGLIA 18 novem­bre 2017 — La vicen­da del­la lapi­de di Alessandro Verrazzano del 1503, stac­ca­ta­si per incu­ria dal pozzo-cisterna pub­bli­co esi­sten­te die­tro il Palazzo Pretorio, ha dimo­stra­to che per esse­re cer­ti di ave­re una rispo­sta dal Comune di Campiglia è bene che i cit­ta­di­ni si rivol­ga­no ai cara­bi­nie­ri. Ormai sia­mo all’assurdo che un’Amministrazione si per­met­te di …
  • La chiamano sicurezza ed invece è demagogia

    PIOMBINO 17 novem­bre 2017 — Recenti arti­co­li di stam­pa han­no illu­stra­to la ricet­ta dei grup­pi Ascolta Piombino e Ferrari Sindaco/Forza Italia in meri­to al tema del­la sicu­rez­za. Ci appa­io­no del tut­to evi­den­ti le fina­li­tà di ricer­ca del con­sen­so attra­ver­so un approc­cio dema­go­gi­co, in par­ti­co­la­re lad­do­ve si pro­po­ne l’affidamento dei ser­vi­zi al pri­va­to o, addi­rit­tu­ra, l’utilizzo …
  • Teatro dei Concordi: meno soldi e meno spettacoli

    CAMPIGLIA 17 novem­bre 2017 -Nel con­si­glio comu­na­le di ieri è sta­ta posta in appro­va­zio­ne la nuo­va sta­gio­ne tea­tra­le del Concordi di Campiglia. Il tea­tro, lo ricor­dia­mo, è sta­to chiu­so per lavo­ri di manu­ten­zio­ne per qua­si due anni. La negli­gen­za dell’amministrazione nei lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del siste­ma antin­cen­dio ha deter­mi­na­to che un inter­ven­to di qual­che mese …
  • A Piombino nessuno ha più voglia di ridere

    PIOMBINO 17 novem­bre 2017 — Il Coordinamento Art. 1 – Camping CIG espri­me for­te e incon­di­zio­na­ta soli­da­rie­tà alle ses­san­ta don­ne dipen­den­ti di Cooplat e Serenissima, addet­te alle men­se e puli­zie in Aferpi, che, secon­do una inat­te­sa deci­sio­ne del Ministero del Lavoro in mate­ria di ammor­tiz­za­to­ri socia­li, dovreb­be­ro veder­si pesan­te­men­te decur­ta­re le già mise­re retri­bu­zio­ni e …
  • Pericolo a dicembre per addetti alla mensa Aferpi

    PIOMBINO 15 novem­bre 2017 — Sono una tren­ti­na i dipen­den­ti del­la Serenissima azien­da che for­ni­sce i pasti ai lavo­ra­ro­ri Aferpi. Trapela che se entro il 31 dicem­bre non gli sarà con­ces­sa la cas­sa inte­gra­zio­ne o un pro­lun­ga­men­to del­la soli­da­rie­tà sarà anco­ra una macel­lo socia­le nel­la Val di cor­nia. La Serenissima lasce­reb­be l’appalto e quin­di licen­zie­reb­be …
  • Alla ricerca della targa perduta

    CAMPIGLIA 12 novem­bre 2017 — Nel 2013 la tar­ga dedi­ca­to­ria di Alessandro Verazzano, capi­ta­no e com­mis­sa­rio a Campiglia nel 1503, fu tro­va­ta in ter­ra a pez­zi dopo esser­si stac­ca­ta dall’edicola costrui­ta sul pozzo-cisterna esi­sten­te die­tro il Palazzo Pretorio. I fram­men­ti furo­no rac­col­ti dal Comitato per Campiglia e con­se­gna­ti all’assessore Bertocchi per­ché il Comune si ado­pe­ras­se per …
  • Commercio a Piombino: per l’assessore non male

    PIOMBINO 12 novem­bre 2017 — Siamo qua­si a fine anno e un bilan­cio sul­la situa­zio­ne del com­mer­cio a Piombino si pone. Questo mio inter­ven­to, che par­te da sem­pli­ci dati nume­ri­ci, vuo­le esse­re uno sti­mo­lo all’apertura di un ampio dibat­ti­to sul tema, pro­van­do nel con­tem­po ad indi­ca­re del­le stra­de da bat­te­re. Partiamo dai dati, rias­sun­ti nel­la tabel­la, …
  • Firma convenzione per rigenerazione via Roma

    PIOMBINO 10 novem­bre 2017 — Due milio­ni dal Governo per la rige­ne­ra­zio­ne urba­na del cen­tro cit­ta­di­no. Il Comune di Piombino, vin­ci­to­re del ban­do per la riqua­li­fi­ca­zio­ne socia­le e cul­tu­ra­le del­le aree urba­ne degra­da­te,  par­te­ci­pe­rà alla ceri­mo­nia rela­ti­va alla fir­ma del­le con­ven­zio­ni che si ter­rà lune­dì 13 novem­bre alle 10 a Brescia, palaz­zo Loggia, alla pre­sen­za del­la …
  • Sul nuovo centro commerciale solo vaniloqui

    SAN VINCENZO 10 novem­bre 2017 — L’assessore all’urbanistica e atti­vi­tà pro­dut­ti­ve Massimiliano Roventini, a segui­to dell’intervento del coor­di­na­to­re del­le liste civi­che del­la Val di Cornia Nicola Bertini pub­bli­ca­to oggi sul­la stam­pa, in meri­to alla rea­liz­za­zio­ne di una strut­tu­ra com­mer­cia­le nel­la zona nord di San Vincenzo, inten­de fare alcu­ne pre­ci­sa­zio­ni in rispo­sta a quan­to dichia­ra­to da …
  • Inutile struttura commerciale davanti al cimitero

    SAN VINCENZO 10 novem­bre 2017 — Con lo spo­sta­men­to del­la zona di rispet­to cimi­te­ria­le si ricon­fer­ma che l’unico obiet­ti­vo di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne è quel­lo di rico­pri­re di cemen­to ogni cen­ti­me­tro qua­dro di ter­ri­to­rio. Non basta­no i fon­di sfit­ti che si mol­ti­pli­ca­no o la chiu­su­ra di tre super­mer­ca­ti nel giro di poco tem­po, se c’è da …
  • Interventi speciali  per i lavoratori del territorio

    PIOMBINO 9 novem­bre 2017 — Questo ter­ri­to­rio  sem­bra, ormai, riser­va­re sce­na­ri inim­ma­gi­na­bi­li  fino a qual­che anno fa. Un tem­po quan­do si cer­ca­va un lavo­ro “sicu­ro ” da arri­va­re alla pen­sio­ne si sen­ti­va dire alla livor­ne­se : “o entri alle accia­ie­rie o alla ‘oppe”. Oggi lo sce­na­rio è  total­men­te cam­bia­to con Aferpi e Unicoop in una …
  • Polizia privata per il controllo del territorio

    PIOMBINO 7 novem­bre 2017 — Nella logi­ca “civi­ca” di cer­ca­re rispo­ste alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni, insie­me alla neces­si­tà di tro­va­re con­ver­gen­ze che guar­da­no all’interesse gene­ra­le, nel­la pie­na auto­no­mia che distin­gue le due liste, la Lista civi­ca Ascolta Piombino e  quel­la ricon­du­ci­bi­le ai par­ti­ti di centro-destra di cui Ferrari capo­grup­po con­se­gna­no alla discus­sio­ne del pros­si­mo con­si­glio …