L’Enpa trasferirà i cani entro la fine di luglio

· Inserito in Verso il canile

Il trasfer­i­men­to dei cani dal canile comu­nale in altra strut­tura o con modal­ità alter­na­tive (quali l’af­fi­do tem­po­ra­neo) sarà effet­tua­to dal­l’Ente Nazionale Pro­tezione Ani­mali (Onlus) sezione di Piom­bi­no entro la fine di luglio. Lo ha deciso la giun­ta comu­nale con una delib­era del 27 giug­no con la quale ha anche pro­roga­to la con­ven­zione per la ges­tione del canile e per l’ef­fet­tuazione del servizio di accalap­piatu­ra cani vagan­ti e ges­tione colonie feline cen­site in area pub­bli­ca fino al 31 dicem­bre 2017.
Il Tri­bunale di Livorno ave­va con­dan­na­to il 19 giug­no  il Comune di Piom­bi­no allo “ sposta­men­to dei cani ecce­den­ti il numero di cinque (su 47 pre­sen­ti, ndr) da eseguir­si imme­di­ata­mente e comunque non oltre 8 giorni dal­la comu­ni­cazione” del­la deci­sione del Tri­bunale, cioé  dal 26 giug­no, e a pagare 50 euro per ogni giorno di ritar­do nell’esecuzione del provved­i­men­to a decor­rere dal nono giorno, cioè dal 5 luglio.
Nel frat­tem­po la giun­ta comu­nale il 29 giug­no ha approva­to un prog­et­to con vari­ante urban­is­ti­ca per un nuo­vo canile in loc. Momtege­moli  la cui real­iz­zazione, dice la delib­era del­la giun­ta, è pre­vista per la fine del­l’an­no 2017.
L’ Enpa ha man­i­fes­ta­to la volon­tà di con­tin­uare il servizio di accalap­pi­au­tu­ra cani vagan­ti e ges­tione colonie feline in area pub­bli­ca fino alla fine del 2017 alle stesse con­dizioni eco­nomiche pre­viste nel­la con­ven­zione prece­dente (quel­la sot­to­scrit­ta il 22 gen­naio 2015 e con sca­den­za 31 dicem­bre 2016 poi pro­ro­ga­ta al 30 giug­no 2017) accol­lan­dosi anche l’ onere di provvedere allo sposta­men­to e man­ten­i­men­to di tut­ti i cani. Il Comune, con­sid­er­a­to che per l’am­min­is­trazione comu­nale non vi sono oneri aggiun­tivi rispet­to a quel­li inizial­mente pre­visti, ha ritenu­to oppor­tuno accettare la pro­pos­ta ed ha impeg­na­to 44.750 euro da riconoscere a tito­lo di cor­rispet­ti­vo ad Enpa Onlus sez di Piom­bi­no.

Commenta il post