Immobilismo e inefficienza nella Giunta di Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 10 feb­braio 2015 — Suvere­to Pro­tag­o­nista denun­cia con forza l’immobilismo e l’inefficienza dell’amministrazione suvere­tana. A gen­naio non è sta­to con­vo­ca­to nes­sun con­siglio comu­nale, di un con­siglio a feb­braio anco­ra non si han­no notizie, la giun­ta nei mesi di dicem­bre e gen­naio ha approva­to solo 8 delibere di uffi­cio, con una sola giun­ta a gen­naio, dalle com­mis­sioni con­sil­iari, delle quali la mag­gio­ran­za si è tenu­ta tutte le pres­i­den­ze, si han­no solo spo­radi­ci cen­ni di vita.
Eppure molti sono i temi urgen­ti da affrontare: uno su tut­ti le terme.
La delib­era del­la giun­ta n.43 del 14.07.14 che riguar­da le terme, det­ta­va i ter­mi­ni entro i quali oper­are, ma ad oggi si notano clam­orosi ritar­di.
Il ter­mine per l’avvio vari­ante Piano Strut­turale (P.S.) e Val­u­tazione Ambi­en­tale Strate­gi­ca (V.A.S.) era entro agos­to 2014, ma è sta­to pre­sen­ta­to nel con­siglio comu­nale del 24 novem­bre 2014 (con un ritar­do di qua­si 4 mesi).
Per il per­cor­so di parte­ci­pazione, adozione vari­ante con­tes­tuale del P.S. e del R.U. il ter­mine era entro otto­bre 2014. Ad oggi, feb­braio 2015, nul­la di tut­to ciò è sta­to fat­to. Per l’approvazione del­la vari­ante con­tes­tuale al P.S. e al R.U. la sca­den­za era entro feb­braio 2015. Chissà a quale giorno andremo, ci auguri­amo entro il 2019. E pen­sare che sulle terme han­no impronta­to tut­ta la loro cam­pagna elet­torale.
Ci chiedi­amo inoltre che fine abbiano fat­to i prog­et­ti las­ciati come ered­ità dal­la prece­dente ammin­is­trazione, attual­mente dimen­ti­cati dal­la Giun­ta Par­o­di, ma molto impor­tan­ti per il nos­tro paese: come il Palaz­zo del­la Log­gia, il parcheg­gio di San Loren­zo, cen­tro civi­co di San Loren­zo , parcheg­gio del cimitero e la mes­sa in sicurez­za del­la stra­da dei Forni, prog­et­to questo intera­mente finanzi­a­to e se la giun­ta con­tin­ua con ques­ta incred­i­bile inerzia si per­dono anche questi di sol­di. Entro dicem­bre 2015 i lavori devono essere ulti­mati, altri­men­ti i finanzi­a­men­ti ven­gono riti­rati e addio prog­et­to.
Per non par­lare delle prob­lem­atiche nelle frazioni: indi­cazione dei numeri civi­ci a Pra­ta, parcheg­gio di Belvedere e non ulti­mo il Par­co di Mon­tioni.
Invi­ti­amo il Sin­da­co e la giun­ta ad occu­par­si di più del paese, per­ché l’ef­fi­cien­za del­la macchi­na Comu­nale non ven­ga meno. Ci sem­bra doveroso quin­di, nei con­fron­ti del­la cit­tad­i­nan­za, denun­cia­re l’in­erzia dei nos­tri ammin­is­tra­tori. Viene da pen­sare all’ ”inef­fi­ciente” giun­ta Pioli che negli stes­si mesi, nel­l’an­no del suo pri­mo manda­to, approvò ben 16 delibere, di uffi­cio e non.
Comunque, vista la soporifera attiv­ità ammin­is­tra­ti­va del­la giun­ta Par­o­di, il grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista ha soll­e­va­to il Sin­da­co da tale doveroso incar­i­co, richieden­do in data 09/02/2015 la con­vo­cazione del Con­siglio Comu­nale per affrontare e rispon­dere ai prob­le­mi con­tin­gen­ti del­la comu­nità di Suvere­to.

Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post