Le poesie nella valigia di Paola Mancuso

· Inserito in Spazio aperto
Laura Petrai

PIOMBINO 12 mar­zo 2015 — Rac­col­ta di poe­sie di Pao­la Man­cu­so, Edi­zioni Vir­gilio. La vali­gia è qui emble­ma di colui che ha fat­to un viag­gio e che con­tin­uerà a far­lo per tut­ta la vita. Non è un fardel­lo ma un bagaglio emo­ti­vo. La scrit­trice è da sem­pre impeg­na­ta nel­la “res pub­li­ca et polit­i­ca”. Ci apre gen­erosa­mente la vali­gia per per­me­t­tere al let­tore di entrare nel suo mon­do, uni­ver­so non fat­to di soli impeg­ni isti­tuzion­ali ben­sì inter­es­si assai più vici­ni ad un ani­mo gen­tile e sen­si­bile.
E’ quan­to mai nec­es­sario ed “esor­ciz­zante”, dopo anni di impeg­no lavo­ra­ti­vo, dare spazio all’”Io” più vero ed aut­en­ti­co. Il mare è pro­tag­o­nista di numerose poe­sie; un tema molto caro alla scrit­trice Pao­la Man­cu­so. Mare che riesce a cal­mare e domare uno spir­i­to che tra­boc­ca di ener­gia e forza inte­ri­ore.
2015-03-11 16.20.03L’autrice dà spun­ti per­son­ali su come vivere l’e­sisten­za. Forse lei l’ha risol­ta, la vita. Il seg­re­to può essere volare a metà “tra tes­ta e cuore”. Eh sì, vera­mente con­for­t­ante sarebbe per tut­ti pot­er rag­giun­gere questo equi­lib­rio. Dopo un’at­ten­ta let­tura, la rispos­ta la tro­ver­e­mo in ognuno di noi.
L’autrice Pao­la Man­cu­so lau­re­a­ta in Giurispru­den­za all’U­ni­ver­sità Luiss di Roma, ha lavo­ra­to dal 2005 al 2013 come Seg­re­tario Gen­erale pres­so l’Au­torità Por­tuale di Piom­bi­no Elba. Dal 2001 al 2012 ha rivesti­to il ruo­lo pri­ma di Vice Sin­da­co e poi di Sin­da­co nel Comune di Rio Mari­na.
Dal 2013 si occu­pa di lib­era pro­fes­sione come con­sulente per le Pub­bliche Ammin­is­trazioni. Lo stu­dio con sede a Piom­bi­no (Li) è un pun­to di rifer­i­men­to anche per lavo­ra­tori ed aziende che neces­si­tano di con­sulen­za in mate­ria di dirit­to civile, com­mer­ciale e marit­ti­mo.

Commenta il post