La Procura delega il Comando provinciale del Corpo Forestale

Partiti controlli sulla gestione dei rifiuti in Aferpi

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 5 aprile 2016 — Da ques­ta mat­ti­na per­son­ale del Coman­do provin­ciale di Livorno del Cor­po fore­stale del­lo Sta­to stan­no effet­tuan­do una serie di con­trol­li all’interno del­lo sta­bil­i­men­to Afer­pi di Piom­bi­no su dis­po­sizione del­la Procu­ra livor­nese. Le indagi­ni  riguardano l’attività di ges­tione dei rifiu­ti all’interno del sito ex Luc­chi­ni e le attiv­ità di smal­ti­men­to degli stes­si ai fini del­la bonifi­ca delle aree.
Il Cor­po fore­stale del­lo Sta­to ha dif­fu­so il seguente comu­ni­ca­to stam­pa:

Ges­tione dei rifiu­ti all’in­ter­no di AFERPI a Piom­bi­no: la Procu­ra del­e­ga al Cor­po
Fore­stale del­lo 
Sta­to con­trol­li appro­fon­di­ti

Dall’alba di oggi numerosi agen­ti del Cor­po Fore­stale del­lo Sta­to sono impeg­nati in una serie di oper­azioni di con­trol­lo su dis­po­sizione del­la Procu­ra di Livorno. Le indagi­ni riguardano l’at­tiv­ità di ges­tione di rifiu­ti all’interno del sito del­la ex Luc­chi­ni di Piom­bi­no e le attiv­ità di smal­ti­men­to degli stes­si ai fini del­la bonifi­ca delle aree.
IMG-3L’at­tiv­ità è par­ti­ta da un con­trol­lo sul trasporto di un cari­co nel mese di feb­braio, nel cor­so del quale era­no state riscon­trate irre­go­lar­ità, con pre­sen­za di rifiu­ti di diver­sa natu­ra all’in­ter­no del lot­to con­trol­la­to.
La Procu­ra di Livorno ha per­ciò incar­i­ca­to il Cor­po Fore­stale di ver­i­fiche nel­l’in­tero impianto, al fine di accertare il cor­ret­to depos­i­to e smal­ti­men­to dei mate­ri­ali.
Le oper­azioni, coor­di­nate dal Coman­do Provin­ciale di Livorno, han­no vis­to la parte­ci­pazione di numerose pat­tuglie CFS prove­ni­en­ti anche da fuori provin­cia, affi­an­cate da con­sulen­ti tec­ni­ci per le nec­es­sarie ver­i­fiche sui mate­ri­ali.
E’ in cor­so inoltre un con­trol­lo doc­u­men­tale negli uffi­ci. Le indagi­ni e le ver­i­fiche sono state estese anche ad alcune ditte che oper­a­no come inter­me­di­arie e nel trat­ta­men­to finale dei rifiu­ti, con attiv­ità di ispezione nelle loro sedi legali di esse a Roma e Napoli.
Vista l’ampiez­za degli impianti e le quan­tità dei rifiu­ti, le attiv­ità richieder­an­no tem­pi lunghi, per cui seguiran­no ulte­ri­ori notizie quan­do saran­no disponi­bili i risul­tati dei pri­mi accer­ta­men­ti.

Commenta il post