13ª edizione del torneo internazionale di tennis

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 agos­to 2018 — Tor­na anche quest’anno il tor­neo inter­nazionale “Cit­tà di Piom­bi­no”, con un mon­tepre­mi di 15mila dol­lari, arriva­to alla tredices­i­ma edi­zione.
L’even­to sporti­vo, divenu­to ormai un appun­ta­men­to fis­so con il grande ten­nis, è orga­niz­za­to dal­l’As­so­ci­azione ten­nis­ti­ca piom­bi­nese in col­lab­o­razione con il Comune di Piom­bi­no ed è sta­to pre­sen­ta­to oggi mer­coledì 22 agos­to in sala con­sil­iare alla pre­sen­za del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, del pres­i­dente del­l’as­so­ci­azione ten­nis­ti­ca Cris­tiano Loz­i­to, del coor­di­na­tore grup­po rac­cat­ta­palle Tom­ma­so Rom­bai e di Alber­to Mini respon­s­abile help desk.
Luo­go del­la com­pe­tizione sporti­va saran­no i campi di Casone Mares­ma, impeg­nati da saba­to 25 agos­to, con il week­end ded­i­ca­to alle qual­i­fi­cazioni.
Da lunedì 27 al via invece il tabel­lone prin­ci­pale, con la finalis­si­ma in pro­gram­ma nel­la ser­a­ta di saba­to pri­mo set­tem­bre.
Il tor­neo Cit­tà di Piom­bi­no è uno dei più longevi del cir­cuito inter­nazionale. Da questo tor­neo sono pas­sati alcu­ni dei gio­ca­tori, diven­tati poi pro­tag­o­nisti del cir­cuito mag­giore: solo per citarne alcu­ni il danese Fiederik Nielsen (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr), vinci­tore del­la pri­ma edi­zione nel 2006 e poi capace di con­quistare nel 2012 il tito­lo nel doppio a Wim­ble­don, dove quest’anno ha rag­giun­to le semi­fi­nali; il davis­man azzur­ro Daniele Brac­ciali, i toscani Luca Van­ni e Clau­dio Gras­si; e arrivan­do a tem­pi più recen­ti dai campi Casone Mares­ma, sono pas­sati, pur sen­za vin­cere, per­son­ag­gi come il gre­co Ste­fanos Tsit­si­pas, e gli azzur­ri Mat­teo Berret­ti­ni e Mar­co Cecchi­na­to, quest’anno semi­fi­nal­ista a Pari­gi.
Il pres­i­dente dell’associazione ten­nis­ti­ca piom­bi­nese Cris­tiano Loz­i­to ha ringrazi­a­to l’amministrazione comu­nale per il con­trib­u­to svolto che, insieme alle spon­soriz­zazioni, è sta­to deci­si­vo per man­tenere a Piom­bi­no ques­ta inizia­ti­va sporti­va di ran­go inter­nazionale.
Loz­i­to ha sot­to­lin­eato l’importanza del tor­neo anche sot­to il pro­fi­lo delle pre­sen­ze in cit­tà in un peri­o­do di bas­sa sta­gione con l’attesa di almeno 200 per­sone (atleti e loro famil­iari, per­son­ale tec­ni­co, man­ag­er…) e la forte pre­sen­za di pub­bli­co alle gare con l’attesa di un migli­aio di spet­ta­tori per ogni gior­na­ta del tor­neo.
Tan­ti gli atleti pre­sen­ti tra cui il fin­lan­dese Emil Ruusu­vori, che quest’anno ha già con­quis­ta­to un tor­neo di pari gra­do in Spagna ed è numero 434 al mon­do, l’argentino Tomas Mar­tin Etchev­er­ry, gli azzur­ri Luca Gia­co­mi­ni e Jacopo Ste­fani­ni, nomi che insieme agli altri parte­ci­pan­ti garan­ti­ran­no, per gli orga­niz­za­tori, una buona dose di impreved­i­bil­ità al tor­neo.
Sod­dis­fazione è sta­ta espres­sa dal sin­da­co Giu­liani, che ha com­men­ta­to pos­i­ti­va­mente il ritorno a Piom­bi­no di questo appun­ta­men­to sporti­vo.
“Questo tor­neo è uno degli even­ti che abbi­amo volu­to inserire forte­mente nelle inizia­tive di can­di­datu­ra del­la cit­tà di Piom­bi­no a cap­i­tale del­lo sport per il 2020”. “Il tor­neo la cit­tà di Piom­bi­no – ha sot­to­lin­eato Giu­liani – dimostra come lo sport e con esso gli even­ti sportivi pos­sano essere da traino per incre­mentare i flus­si tur­is­ti­ci sul nos­tro ter­ri­to­rio anche in peri­o­di di bas­sa sta­gione”.
“Riponi­amo una gran fidu­cia in questo even­to sporti­vo – ha con­clu­so il sin­da­co – tan­to da decidere di inserir­lo all’interno del piano pluri­en­nale delle inizia­tive sportive ricor­ren­ti fino al 2020 nel dossier di can­di­datu­ra per Piombino2020. Rite­ni­amo quin­di questo tor­neo un even­to di grande rilie­vo e uno di quel­li sui quali inten­di­amo inve­stire anche nei prossi­mi anni”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post