17mila euro le multe per l’abbandono di rifiuti

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 13 dicem­bre 2019 — Il servizio di ispet­tora­to ambi­en­tale e le foto­trap­pole per incas­trare i furbet­ti dei rifiu­ti fun­zio­nano: ammon­ta a più di 17mila euro l’insieme delle multe ele­vate, prin­ci­pal­mente per abban­dono degli ingom­bran­ti. Da gen­naio a novem­bre 2019, gra­zie al servizio opzionale for­ni­to da Sei Toscana, sono state ril­e­vate 112 infrazioni: gli ispet­tori ambi­en­tali han­no svolto sette turni da sei ore cias­cuno che si som­mano alle 17 postazioni fisse con le foto­trap­pole e alla video­cam­era che reg­is­tra h24.
Il tut­to per un cos­to a cari­co del Comune di cir­ca 15mila euro annui.
“L’abbandono dei rifiu­ti – dichiara Car­la Bezzi­ni, asses­sore all’Ambiente – è una pia­ga che affligge il ter­ri­to­rio e che pesa enorme­mente sulle tasche dei cit­ta­di­ni: si trat­ta di cir­ca 150mila euro all’anno, in aumen­to per il 2020, che il Comune spende per fron­teggia­re questo prob­le­ma e che ven­gono addeb­i­tati ai cit­ta­di­ni attra­ver­so la Tari. Sono moltissime le seg­nalazioni che ci arrivano riguar­do l’errato con­fer­i­men­to dei rifiu­ti, per questo è urgente ripen­sare l’intero fun­zion­a­men­to del­la macchi­na ed edu­care i cit­ta­di­ni a uti­liz­zare gli stru­men­ti che han­no a dis­po­sizione. Sono con­vin­ta che si deb­ba agire seguen­do due strade: la sen­si­bi­liz­zazione da una parte, le sanzioni per reprimere il com­por­ta­men­to dan­noso dall’altra. Il ter­ri­to­rio paga a caro prez­zo ques­ta prat­i­ca incivile, non solo in ter­mi­ni eco­nomi­ci quan­to ambi­en­tali e di deco­ro urbano, e dob­bi­amo impeg­nar­ci a tut­ti i liv­el­li per dis­in­cen­ti­var­la, sia come isti­tuzioni che come sem­pli­ci cit­ta­di­ni”.
Gli uffi­ci comu­nali stan­no lavo­ran­do per addeb­itare al trasgres­sore non solo la mul­ta, ma anche il cos­to di rimozione dei rifiu­ti abban­do­nati che ammon­ta a un min­i­mo 25 euro per ogni recu­pero fino  qualche centi­na­ia in caso di rifiu­ti spe­ciali. Un altro pas­so sarà imple­mentare questi servizi che stan­no por­tan­do otti­mi risul­tati des­ti­nan­do gli introiti delle sanzioni all’aumento dei turni degli ispet­tori e delle foto­trap­pole.
Sono molte le pos­si­bil­ità per con­ferire cor­ret­ta­mente i rifiu­ti ingom­bran­ti, tutte gra­tu­ite: ad esem­pio, le due isole eco­logiche di Fiorenti­na e Riotor­to oppure il ritiro a domi­cilio su preno­tazione tramite il numero verde.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post