8 marzo a San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 6 mar­zo 2015 — Domeni­ca 8 mar­zo, in occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Don­na, l’amministrazione comu­nale ha orga­niz­za­to un pro­gram­ma di inizia­tive per ricor­dare ques­ta data impor­tante che cel­e­bra i tan­ti pas­si in avan­ti fat­ti in questi decen­ni per l’emancipazione fem­minile e per la com­ple­ta par­ità delle donne nel­la soci­età odier­na.
Una ricor­ren­za che vuole, però allo stes­so tem­po, met­tere l’accento su tut­to quel­lo che anco­ra rimane da fare per­ché le donne non vivano più in con­dizioni di sub­or­di­nazione in famiglia, nel mon­do del lavoro e nel­la soci­età come, invece, spes­so anco­ra accade.
Dalle ore 16.30 pres­so la bib­liote­ca comu­nale “G.Calandra” si ter­rà il con­cer­to dal tito­lo “La forza delle donne nelle can­zoni. Quelle che le donne pen­sano”, durante il quale la can­tante Bian­ca Barsan­ti e la pianista Anna Cognetta pre­sen­ter­an­no famose can­zoni sulle donne e la loro con­dizione nel tem­po; per ogni pez­zo una pic­co­la sto­ria.
Tra un bra­no musi­cale e l’altro, la crim­i­nolo­ga san­vin­cen­z­i­na Lara Van­ni inter­vis­terà la scrit­trice Kenia Catar­si autrice del libro “Sen­so”. Il libro è la con­fes­sione scioc­cante e intro­spet­ti­va di una gio­vane don­na vit­ti­ma di vio­len­za domes­ti­ca
Durante l’incontro sarà affronta­to, appun­to, il tema del­la vio­len­za domes­ti­ca e di come sia pos­si­bile per le donne difend­er­si dalle vio­len­ze per­pe­trate all’interno del­la pro­pria casa e del­la pro­pria famiglia.
Dalle ore 18 alle ore 24, invece, pres­so la Cit­tadel­la delle Asso­ci­azioni, l’associazione Comunque Gio­vani orga­nizzerà un’apericena con intrat­ten­i­men­to musi­cale.
Tutte le inizia­tive del­la gior­na­ta sono ad ingres­so gra­tu­ito.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post