A Piombino nel periodo delle festività

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 28 novem­bre 2019 — “Gra­zie alla col­lab­o­razione tra il Comune, Pro Loco Piom­bi­no e le asso­ci­azioni cit­ta­dine e di cat­e­go­ria — com­men­ta il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di, asses­sore alla Cul­tura e al Tur­is­mo — e una pun­tuale ottimiz­zazione delle risorse impeg­nate, siamo rius­ci­ti a poten­ziare l’offerta per gran­di e pic­coli in ogni zona del­la cit­tà. In questo modo potremo con­tribuire a rav­vi­vare il cli­ma di fes­ta e a dare luce ed ener­gia alla cit­tà gra­zie a inizia­tive capaci di coin­vol­gere i cit­ta­di­ni”.
Un pro­gram­ma pieno di novità: la pista di ghi­ac­cio in Piaz­za Dante, il coro Gospel in piaz­za Ver­di e l’apertura del vil­lag­gio di Bab­bo Natale al Riv­el­li­no in occa­sione dell’accensione del­la lumi­nar­ia, sono solo alcu­ni dei momen­ti del ric­co pro­gram­ma di inizia­tive natal­izie. Il 23 dicem­bre, inoltre, i per­son­ag­gi del Vil­lag­gio di Bab­bo Natale saran­no pre­sen­ti alla pista di ghi­ac­cio in Piaz­za Dante, con la con­seg­na delle let­ter­ine a Bab­bo Natale e una grande fes­ta in piaz­za in com­pag­nia del­la musi­ca di Radio Stop in diret­ta e la con­duzione di Sara Chiarei e Rober­to Gian­noni.

Il con­to alla roves­cia inizierà saba­to 30 novem­bre con l’inaugurazione in Piaz­za Dante del­la Pista di ghi­ac­cio: 25x10 metri di diver­ti­men­to al cop­er­to con spazi ded­i­cati ai bam­bi­ni.
L’appuntamento con il pri­mo giro di pista è pre­vis­to alle 17 con ani­mazione, DJ e diret­ta su Radio Piom­bi­no con “Quel­li del­l’aper­i­ti­vo” con­dot­to da Ele­na De Ste­fano, Ste­fano Fer­ri­ni e Gio­van­ni Ger­manel­li.
Il cos­to del bigli­et­to è di 5 euro per mez­z’o­ra e 7 euro per un’o­ra con pat­ti­ni com­pre­si nel prez­zo, per i più appas­sion­ati saran­no pre­visti abbona­men­ti. La pista sarà aper­ta tut­ti i giorni fino a lunedì 6 gen­naio.
Tra le novità ci sarà il Tor­nascon­tri­no a cura di Ccn 150 vetrine: nei giorni di saba­to 30 novem­bre e saba­to 7 e 14 dicem­bre chi pre­sen­terà gli scon­tri­ni di tre acquisti di almeno 10 euro fat­ti nei negozi ader­en­ti all’inizia­ti­va, ricev­erà in omag­gio un bigli­et­to per la pista del ghi­ac­cio.
L’e­len­co dei negozi ader­en­ti sarà dis­tribuito nei negozi del cen­tro cit­tà.
I bigli­et­ti potran­no essere riti­rati pres­so un gaze­bo allesti­to dalle 16 alle 19 nei giorni del­l’inizia­ti­va all’in­cro­cio tra via Fer­rer e Cor­so Italia.

Le lumi­nar­ie natal­izie in cit­tà ver­ran­no accese saba­to 7 dicem­bre con una fes­ta ded­i­ca­ta a gran­di e bam­bi­ni e tante sor­p­rese: musi­ca in piaz­za dalle 18 con i Jubi­la­tion Gospel Choir e aper­tu­ra del Vil­lag­gio di Bab­bo Natale al Riv­el­li­no alle 16.30 a cura di Pren­di l’Arte e Met­ti­la Ovunque.
Jubi­la­tion Gospel Choir è il pri­mo grup­po gospel fonda­to a Livorno, nato artis­ti­ca­mente nel mar­zo del 1998 da un’idea di Luca Del Ton­go. Nei vent’anni di attiv­ità, il coro ha parte­ci­pa­to a man­i­fes­tazioni in tut­ta Italia col­lab­o­ran­do con artisti inter­nazion­ali ed è con­sid­er­a­to uno dei grup­pi gospel più apprez­za­ti in Italia.
Tante le inizia­tive durante la gior­na­ta: l’Al­bero del­la solidàri­età al Riv­el­li­no con Avis Piom­bi­no, lab­o­ra­tori e grigli­a­ta di Natale in piaz­za Dante con Le piazze che vor­rei, arti­giana­to e ogget­ti del pro­prio ingeg­no in cor­so Italia e via Fuci­ni.

Domeni­ca 8 dicem­bre i fes­teggia­men­ti si svol­ger­an­no nei quartieri con l’accensione delle lumi­nar­ie a Salivoli, a cura del Ccn Salivoli, e a Riotor­to gra­zie all’Associazione Cul­tura e Spet­ta­co­lo Riotor­to. Sem­pre a Riotor­to domeni­ca 8 dicem­bre ver­rà inau­gu­ra­to il grande pre­sepe in piaz­za del Popo­lo e l’albero di Avis.
Ai gia­r­di­ni in via dell’Arsenale, l’associazione Por­ta a Ter­ra inau­gur­erà il tradizionale pre­sepe del gia­rdi­no e a Pop­u­lo­nia l’associazione Past Expe­ri­ence inau­gur­erà la mostra “Mod­el­lis­mo al Castel­lo” a cura di Grup­po Fer­mod­el­lis­ti­co Piom­bi­no.

Grande impeg­no da parte degli orga­niz­za­tori, Simone Anas­ta­sia, Pro Loco Piom­bi­no, non nasconde la sod­dis­fazione: “C’è mol­ta sod­dis­fazione per un lavoro ben pro­gram­ma­to che ha por­ta­to ad avere un ric­co cal­en­dario di even­ti natal­izi con molte novità: la pista sul ghi­ac­cio, il coro gospel in Piaz­za, il ritorno di Bab­bo Natale & co e tante altre sor­p­rese”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post