A Piombino un partito esattamente diviso in due

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 otto­bre 2018 — Ieri ho parte­ci­pa­to alla man­i­fes­tazione del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co a Roma ed ho final­mente ritrova­to una comu­nità che ha voglia di esser­ci, sen­za divi­sioni.
È appe­na ter­mi­na­ta la fase di con­fron­to inter­no nei cir­coli del­la Toscana e fuori dalle inter­pre­tazioni di parte, il dato degli iscrit­ti di Piom­bi­no ci con­seg­na un par­ti­to esat­ta­mente divi­so in due (38 voti di scar­to tra i due can­di­dati).
Vor­rei che questo dato fos­se per noi tut­ti una ric­chez­za, cias­cuno rap­p­re­sen­ta la metà di una mela che da sola non può pre­tendere di “togliere la fame” a nes­suno.
Il con­fron­to non deve divider­ci ma arric­chir­ci di con­tenu­ti e di idee.
Piom­bi­no ha bisog­no di tutte le energie pos­si­bili per uscire dal­la crisi ed avan­zare pro­poste per il gov­er­no del­la cit­tà.
Il 4 mar­zo è suc­ces­so qual­cosa anche a Piom­bi­no, lo abbi­amo det­to al momen­to del­l’inse­di­a­men­to del­la seg­rete­ria, riconoscen­do il cor­to cir­cuito tra noi e il nos­tro elet­tora­to.
Da qui siamo ripar­ti­ti.
La cam­pagna di ascolto con la cit­tà con­tin­ua e, dopo i numerosi dibat­ti­ti orga­niz­za­ti alla fes­ta del­l’U­nità, diamo il via ad inizia­tive aperte nei cir­coli, su temi all’or­dine del giorno nel dibat­ti­to locale.
Vogliamo essere pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, pros­eguire il con­fron­to con gli iscrit­ti e i cit­ta­di­ni.
Inoltre, il 14 otto­bre gli elet­tori di Piom­bi­no potran­no parte­ci­pare alle pri­marie per la scelta del seg­re­tario del PD Toscano.
A tut­ti col­oro che non han­no vota­to PD il 4 mar­zo riv­ol­go, facen­do­lo mio, l’ap­pel­lo del seg­re­tario nazionale Mau­r­izio Mar­ti­na ” abbi­amo capi­to la lezione, mes­sag­gio rice­vu­to, parte­ci­pate ed aiu­tate­ci a ricostru­ire questo par­ti­to per affrontare insieme le nuove sfide”.
Ai nos­tri iscrit­ti, ai com­po­nen­ti dei diret­tivi, ai con­siglieri comu­nali dico bas­ta con le divi­sioni! Noi siamo migliori del­l’im­mag­ine che abbi­amo dato negli ulti­mi tem­pi. “Il nemi­co”, ” l’avver­sario” è fuori dal PD. Ripar­ti­amo insieme per affrontare la sfi­da con­tro la destra, il qualun­quis­mo, la povertà di idee, spendi­amo le nos­tre energie per ricostru­ire la nos­tra casa comune.

Bruna Geri, Seg­re­tario Unione comu­nale PD Piom­bi­no

Commenta il post