A Riotorto i 190 anni di istituzione della parrocchia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 gen­naio 2019 — A Riotor­to ver­rà cel­e­bra­ta, domeni­ca 20 gen­naio, la fes­ta patronale ded­i­ca­ta a Sant’Antonio Abate, al quale è inti­to­la­ta la par­roc­chia del paese.
Sep­pure la ricor­ren­za cada il 17 gen­naio la cel­e­brazione solenne ha luo­go, come da tradizione, la domeni­ca antecedente o seguente. Il 20 gen­naio sono pre­viste per­tan­to cel­e­brazioni reli­giose alla pre­sen­za del vesco­vo mon­sign­or Car­lo Ciat­ti­ni.
San­t’An­to­nio è uno dei san­ti eremi­ti più conosciu­ti nel­la sto­ria del­la Chiesa, par­ti­co­lar­mente ven­er­a­to nelle cam­pagne come pro­tet­tore degli ani­mali da cor­tile, da lavoro e domes­ti­ci che li tro­vi­amo spes­so rap­p­re­sen­tati nel­la sua icono­grafia.
Nelle stalle rara­mente man­ca­va una sua oleografia deco­rosa­mente incor­ni­ci­a­ta.
La fes­ta quest’anno si col­le­ga a un’al­tra ricor­ren­za impor­tante e cioè i 190 anni dall’istituzione del­la par­roc­chia inti­to­la­ta al san­to.
Dal 1706 infat­ti, la chiesa si trova­va in loc. Riotor­to Vec­chio ed era inti­to­la­ta a San­ta Maria; inizial­mente si con­fig­urò come sem­plice cap­pel­la­nia e poi come vice­cu­ra autono­ma.
Non vi era abitazione per il cap­pel­lano e questi quan­do si reca­va ad offi­cia­re le messe era costret­to ad allog­gia­re in una capan­na.
Nel 1827 venne deciso di provvedere a riparare la chiesa ed ele­var­la a par­roc­chia ma il gov­er­no gran­d­u­cale cre­dette oppor­tuno costru­ire una nuo­va chiesa, con annes­sa canon­i­ca, nel luo­go dove si tro­va attual­mente e nel 1829 il vesco­vo Giuseppe Maria Tra­ver­si isti­tuì la nuo­va par­roc­chia sot­to il tito­lo di San­t’An­to­nio Abate. La par­roc­chia com­pren­de­va 180 abi­tan­ti divisi in 34 famiglie, e la sua giuris­dizione spazi­a­va da Ponte­doro fino a Fol­loni­ca inoltran­dosi per gran parte del ter­ri­to­rio inter­no e ricon­giun­gen­dosi al fiume Cor­nia.
Sia per cel­e­brare la fes­tiv­ità del Patrono ma anche per com­mem­o­rare i 190 anni di isti­tuzione del­la Par­roc­chia, l’as­so­ci­azione Cul­tura e Spet­ta­co­lo Riotor­to ha fat­to dono alla chiesa di tre vetrate isto­ri­ate.
Le due vetrate col­lo­cate dietro l’altare, già mon­tate, raf­fig­u­ra­no la Madon­na del Fras­sine e San­t’An­to­nio Abate men­tre il Rosone frontale, in fase di real­iz­zazione, raf­figu­ra l’Ori­fi­amma o Cristogram­ma di San Bernardi­no da Siena.
Cel­e­brazione e com­mem­o­razione quin­di ma anche un omag­gio alla popo­lazione del­l’in­tera par­roc­chia che ha sem­pre con­tribuito a man­tenere alto il deco­ro del­la sua chiesa.
Questo il pro­gram­ma delle cel­e­brazioni reli­giose:
Saba­to 19 Gen­naio ore 18.00 San­ta Mes­sa
Domeni­ca 20 Gen­naio ore 8.30 San­ta Mes­sa ed alle ore 11.00 San­ta Mes­sa Solenne pre­siedu­ta dal Vesco­vo Mons. Car­lo Ciat­ti­ni.
Al ter­mine benedi­zione delle nuove vetrate del­la Chiesa, degli ani­mali e degli stru­men­ti per il lavoro dei campi.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post