A Suvereto boom di presenze turistiche

· Inserito in Blocco note

SUVERETO 17 mag­gio 2019 — Anal­iz­zan­do i dati uffi­ciali sulle pre­sen­ze tur­is­tiche nel comune di Suvere­to elab­o­rati dall’ufficio del Comune di Livorno si reg­is­tra anche per il 2018 un trend pos­i­ti­vo rispet­to alle pre­sen­ze del 2017, con un incre­men­to totale degli arrivi del +14,37% (con un aumen­to dei tur­isti ital­iani del 16,15% e di quel­li stranieri del 11.02%) e un incre­men­to sulle pre­sen­ze (per­not­ta­men­ti) che si attes­ta su un +4,08%.
La cresci­ta delle pre­sen­ze si era già reg­is­tra­ta nel 2017 con un incre­men­to rispet­to al 2016 degli arrivi del +9,12% e un aumen­to dei per­not­ta­men­ti del 9,19% totale.
In numero di arrivi si pas­sa dai 26.234 arrivi del 2016 ai 29.843 del 2017 ai 33.777 del 2018.
“Il lavoro di pro­mozione tur­is­ti­ca – com­men­ta sod­dis­fat­to il sin­da­co Giu­liano Par­o­di con del­e­ga al tur­si­mo – è strut­turale e come dimostra­no i dati com­in­cia a dare i suoi frut­ti in questi ulti­mi anni. In 5 anni di gov­er­no i pri­mi 2 anni sono servi­ti per orga­niz­zare e veico­lare l’immagine di Suvere­to come meta tur­is­ti­ca in Italia e nel mon­do attra­ver­so canali di pro­mozione varie e i dati ogget­tivi che mostra­no un trend pos­i­ti­vo e cres­cente dal 2016 ad oggi sot­to­lin­eano l’ottimo lavoro svolto. Abbi­amo pun­ta­to da sem­pre su un tur­is­mo sosteni­bile a misura di paese per evitare can­ni­bal­iz­zazione del ter­ri­to­rio e delle risorse, la gius­ta sin­er­gia tra aziende del set­tore e l’amministrazione comu­nale ha por­ta­to frut­ti di cui adesso tut­to godi­amo. Enogas­trono­mia, cul­tura, trekking han­no gen­er­a­to un indot­to pos­i­ti­vo fino a far pre­mi­are nel 2017 al Salone Inter­nazionale del Tur­is­mo di Lugano Suvere­to come una delle 4 mete nel mon­do da vis­itare almeno una vol­ta nel­la vita dal tur­ista elveti­co. ”Un pic­co­lo bor­go con enor­mi poten­zial­ità messe a sis­tema dal sapi­ente lavoro dell’amministrazione comu­nale, un iden­tità pre­cisa – con­clude il sin­da­co Par­o­di – veico­la­ta da intu­izioni come l’organizzazione del fes­ti­val di musi­ca e teatro “Estate nel Bor­go” che ha vis­to in questi ulti­mi anni esi­bir­si nelle nos­tre piazze artisti di fama inter­nazionale da Paul Young, a Francesco Bac­ci­ni pas­san­do per il gior­nal­ista Andrea Scanzi all’attore Enri­co Mon­te­sano e Bebo Stor­ti”.
Sod­dis­fat­to Giu­liano Par­o­di del lavoro come asses­sore al tur­is­mo con­for­t­a­to dai dati uffi­ciali elab­o­rati dal comune di Livorno. La percezione che Suvere­to ave­va avu­to incre­men­ti di pre­sen­ze tur­is­tiche era tes­ti­mo­ni­a­ta dal fat­to che ris­toran­ti ed attivi­ta’ ricettive han­no sem­pre reg­is­tra­to il tut­to esauri­to in ogni situ­azione. I dati uffi­ciali e il trend pos­i­ti­vo sono la migliore rispos­ta a chi in questi anni e, specie in ques­ta cam­pagna elet­torale, con­tin­ua ad affer­mare che l’amministrazione Par­o­di non ha fat­to niente per pro­muo­vere il nos­tro bor­go, dipin­gen­do uno sce­nario di fan­ta­sia dove il Comune di Suvere­to è iso­la­to dal­la Toscana.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post