A Suvereto si festeggiano i due anni dalla vittoria

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 26 mag­gio 2016 — Assem­blea Popo­lare cel­e­bra i due anni di ammin­is­trazione comu­nale con alcune inizia­tive aperte a tut­ti. Pro­prio due anni fa, il 26 mag­gio 2014, ques­ta nuo­va lista vince­va le elezioni ammin­is­tra­tive con il 60 per cen­to dei voti e seg­na­va una svol­ta stor­i­ca: per la pri­ma vol­ta il Comune di Suvere­to non sarebbe più sta­to gov­er­na­to dai par­ti­ti, ma dai cit­ta­di­ni che si era­no fat­ti la pro­pria lista civi­ca e l’avevano scelta a grande mag­gio­ran­za. Il risul­ta­to elet­torale – pri­mo caso in Val di Cor­nia di scon­fit­ta del potere Pd – era il frut­to di una bel­la espe­rien­za di parte­ci­pazione popo­lare che si era espres­sa l’anno prece­dente nel­la dife­sa dell’autonomia comu­nale e che è pros­e­gui­ta suc­ces­si­va­mente con il volon­tari­a­to e il con­trib­u­to diret­to del­la gente all’amministrazione del­la cosa pub­bli­ca. Un caso di nuo­va e di bona polit­i­ca, come è sta­to defini­to da molti, guida­to dall’esclusivo inter­esse per la col­let­tiv­ità.
Oggi, a dis­tan­za di due anni, Suvere­to è la dimostrazione conc­re­ta che il rin­no­va­men­to è pos­si­bile, che ci si può lib­er­are dalle logiche di par­ti­to e avere una ammin­is­trazione indipen­dente, il cui uni­co rifer­i­men­to è rap­p­re­sen­ta­to dai cit­ta­di­ni. Le molte cose fat­te dal­la Giun­ta gui­da­ta da Giu­liano Par­o­di, dal­la rior­ga­niz­zazione dei rifiu­ti al prog­et­to delle terme, dal­la cura del ter­ri­to­rio alla pro­mozione del tur­is­mo, dell’agricoltura e del pic­co­lo com­mer­cio, dal­la cul­tura alla scuo­la, dai gia­r­di­ni pub­bli­ci alla sen­tieris­ti­ca sono frut­ti con­creti che dimostra­no come anche un pic­co­lo comune pos­sa essere vivo e pro­tag­o­nista del suo des­ti­no, se gov­er­na­to con ocu­latez­za e libero da con­dizion­a­men­ti politi­ci.
Assem­blea Popo­lare ringrazia gli ammin­is­tra­tori, i con­siglieri e i numerosi attivisti che in questi due anni sono sta­ti vici­ni alla gente, cos­tituen­do un pun­to di rifer­i­men­to e di sper­an­za anche per gli altri comu­ni del­la Val di Cor­nia, dove stan­no mat­u­ran­do sig­ni­fica­tive espe­rien­ze civiche e di parte­ci­pazione. Un pri­mo momen­to per fes­teggia­re sarà orga­niz­za­to domeni­ca 5 giug­no: “Vogliamo cogliere l’occasione di questo anniver­sario – dice la pres­i­dente Giu­lia Sal­vadori — per con­fer­mare la nos­tra vic­i­nan­za ai cit­ta­di­ni e con­tin­uare a dare un con­trib­u­to al rin­no­va­men­to del­la polit­i­ca”.

Coor­di­na­men­to Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post