A Tor del Sale dismessa arriva Stigliano Sviluppo

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 4 agos­to 2018 ‑Enel ha fir­ma­to il pre­lim­inare per la ces­sione dell’area con Stigliano Svilup­po: rispet­to alla pri­ma pro­pos­ta, incen­tra­ta prin­ci­pal­mente su uno svilup­po del sito a vocazione com­mer­ciale, il prog­et­to sarà inte­gra­to con ulte­ri­ori fun­zioni, tra cui tur­is­ti­co ricetti­vo e ricre­ati­vo, nonché fun­zioni di ricer­ca sci­en­tifi­ca e agri­coltura sper­i­men­tale.
Un per­cor­so vir­tu­oso e con­di­vi­so tra pub­bli­co e pri­va­to per trasfor­mare la dis­mis­sione di un’area indus­tri­ale in una nuo­va oppor­tu­nità mul­ti­fun­zionale per il ter­ri­to­rio: anche per l’ex cen­trale Enel di Piom­bi­no pros­egue il prog­et­to Futur‑e (https://corporate.enel.it/it/futur‑e). che vede l’azien­da ener­get­i­ca lavo­rare insieme a Regione Toscana, Comune di Piom­bi­no e soci­età Stigliano Svilup­po SRL per la riqual­i­fi­cazione del sito.
Con­clusi con suc­ces­so i test di nuove tec­nolo­gie per la pri­ma fase delle boni­fiche, Enel ha sot­to­pos­to i risul­tati alle com­pe­ten­ti autorità region­ali per pot­er avviare le attiv­ità, facen­do del sito un vero e pro­prio pilota per l’in­no­vazione sosteni­bile nel cam­po delle dis­mis­sioni di aree indus­tri­ali.
In par­ti­co­lare, il prog­et­to riguar­da l’u­ti­liz­zo di un trat­ta­men­to bio­logi­co per le aree in cui è sta­ta ril­e­va­ta pre­sen­za di idro­car­buri che favorisce il proces­so di dis­gregazione da parte dei bat­teri nat­u­ral­mente pre­sen­ti nel ter­reno. Questo fa del­la Toscana la pri­ma Regione ad affrontare il tema del­la bonifi­ca di siti indus­tri­ali con tec­nolo­gie inno­v­a­tive, sosteni­bili e ripro­poni­bili su larga scala su altri siti analoghi a liv­el­lo nazionale e inter­nazionale, in otti­ca di econo­mia cir­co­lare, prin­ci­pio che l’Ente regionale ha recepi­to di recente nel pro­prio statu­to. Coer­ente­mente con gli obi­et­tivi di Futur‑e, che intende val­oriz­zare tutte le oppor­tu­nità derivan­ti da un proces­so di dis­mis­sione, anche le ulte­ri­ori fasi di bonifi­ca non si lim­it­er­an­no ad attiv­ità stan­dard ma ver­ran­no uti­liz­zate per testare e intro­durre soluzioni inno­v­a­tive e sosteni­bili.
Dopo boni­fiche e demolizioni, la sec­on­da fase del per­cor­so ver­so la nuo­va vita del sito di Piom­bi­no sarà la real­iz­zazione del prog­et­to che pren­derà il pos­to del­l’ex cen­trale: a segui­to di una pro­ce­du­ra com­pet­i­ti­va di ven­di­ta, Enel ha fir­ma­to il pre­lim­inare per la ces­sione del­l’area con Stigliano Svilup­po SRL, che si sta con­frontan­do con Regione e Comune in mer­i­to agli aspet­ti urban­is­ti­ci ed al con­seguente per­cor­so autor­iz­za­ti­vo da avviare per la real­iz­zazione del­la pro­pos­ta di riqual­i­fi­cazione.
Infat­ti, in lin­ea con i prin­cipi che ispi­ra­no Futur‑e e come con­di­vi­so con le isti­tuzioni locali, il sito dovrà svilup­par­si sec­on­do linee gui­da di sosteni­bil­ità sociale, eco­nom­i­ca e ambi­en­tale. Rispet­to alla pri­ma pro­pos­ta pre­sen­ta­ta da Stigliano Svilup­po SRL, incen­tra­ta prin­ci­pal­mente su uno svilup­po del sito a vocazione com­mer­ciale, il prog­et­to sarà inte­gra­to con ulte­ri­ori fun­zioni, tra cui tur­is­ti­co ricetti­vo e ricre­ati­vo, nonché fun­zioni di ricer­ca sci­en­tifi­ca e agri­coltura sper­i­men­tale facen­do del­l’area uno spazio mul­ti­fun­zionale con numerose oppor­tu­nità occu­pazion­ali gra­zie ai ril­e­van­ti inves­ti­men­ti pre­visti che ver­ran­no real­iz­za­ti da qui a pochi anni. La final­iz­zazione del prog­et­to pros­egue in col­lab­o­razione con gli Enti Locali al fine di garan­tire fat­tibil­ità e sosteni­bil­ità prog­et­tuale coer­ente con le neces­sità e le aspet­ta­tive del ter­ri­to­rio.
Le attiv­ità di bonifi­ca, in capo ad Enel, e quelle di demolizione e di nuove real­iz­zazioni, effet­tuate da Stigliano Svilup­po SRL, ver­ran­no orga­niz­zate in modo da garan­tire per quan­to pos­si­bile i cantieri in par­al­le­lo, riducen­do così i tem­pi nec­es­sari per la rinasci­ta del sito.

Uffi­ci stam­pa Regione Toscana – Enel – Comune di Piom­bi­no

Commenta il post