Acciai al piombo: nessun nuovo test senza garanzie

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 2 luglio 2019 — Acciai auto­mati­ci pres­so lo sta­bil­i­men­to JSW: sul­la sper­i­men­tazione di ques­ta tipolo­gia di pro­duzione, che si affi­an­ca a quel­la tradizionale e che prevede la pro­duzione di acciai spe­ciali con una pic­co­la per­centuale di piom­bo,  inter­viene l’ ammin­is­trazione comu­nale con una nota dell’assessore al lavoro Sab­ri­na Nigro.
“Su questo aspet­to molto del­i­ca­to ci siamo mossi fin da subito, acquisendo infor­mazioni e appro­fonden­do la ques­tione anche dal pun­to di vista tec­ni­co – affer­ma l’assessore Nigro – La salute e la sicurez­za dei lavo­ra­tori e del­la cit­tad­i­nan­za sono infat­ti delle pri­or­ità assolute. Fon­da­men­tale quin­di avere tutte le garanzie nec­es­sarie pri­ma di effet­tuare nuovi test di questo genere.
A questo propos­i­to – con­tin­ua Nigro —  già dal­la scor­sa set­ti­mana abbi­amo chiesto appro­fondi­men­ti ai tec­ni­ci dell’Usl Nord Ovest per avere ulte­ri­ori ele­men­ti di val­u­tazione.
Ci siamo poi infor­mati con l’azienda per sapere se ci saran­no nuove sper­i­men­tazioni e ci è sta­to rispos­to che per il momen­to non ne sono pre­viste altre. Per quan­to riguar­da invece i risul­tati  dei test già effet­tuati, bisogn­erà atten­dere la metà e la fine di luglio.
Inoltre il prossi­mo 8 luglio parteciper­e­mo a una riu­nione a Firen­ze con­vo­ca­ta dal­la Regione, alla quale saran­no pre­sen­ti anche Arpat, Usl e sin­da­cati, per affrontare pro­prio il tema di questo tipo di lavo­razione.
L’obiettivo di ques­ta ammin­is­trazione è quel­lo di mon­i­torare il più pos­si­bile – con­clude Sab­ri­na Nigro – e assumere tutte le garanzie nec­es­sarie pri­ma di intrapren­dere qual­si­asi nuo­va inizia­ti­va in ques­ta direzione”.

Commenta il post