Aferpi: i soldi delle penali vadano anche ai lavoratori

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 novem­bre 2017 — Tre mil­ioni di penale chi­esti dal com­mis­sario stra­or­di­nario Nar­di ad Afer­pi? Quei sol­di sono dei lavo­ra­tori!!!!!
Siamo arrivati a questo oggi, dopo un accor­do cape­stro che Fim, Fiom e Uilm han­no fat­to con Afer­pi, un accor­do dove si era pre­vis­to un rib­as­so del salario, fir­ma­to dai lavo­ra­tori con la  pis­to­la alla tem­pia, per­ché,  si disse, o questo o si rischi­a­va che saltasse tut­to il prog­et­to Cevi­tal, dopo una votazione dei lavo­ra­tori a sen­so uni­co, come alla Fiat di Tori­no.
Ebbene oggi il prog­et­to Cevi­tal è salta­to, quin­di anche quell’ accor­do. Il gov­er­no ha pre­so una deci­sione e dopo aver scel­to Cevi­tal e essere sta­to inca­pace di gestire il prog­et­to e far­lo decol­lare,  mag­a­ri favoren­do inter­es­si di altre acciaierie, adesso una parte di quei tre mil­ioni è dei lavo­ra­tori!!!! Ormai Cevi­tal  è inadem­pi­ente ed il com­mis­sario Nar­di deve far rispettare il con­trat­to, quin­di anche i lavo­ra­tori han­no dirit­to alla parte di salario che han­no per­so per tut­to questo peri­o­do. Inoltre una  parte di quei tre mil­ioni potrebbe essere uti­liz­za­ta per i lavo­ra­tori del­la ex Luc­chi­ni servizi, vis­to che anco­ra ad oggi han­no avu­to solo promesse e devono anco­ra avere il loro, e ripeto il loro,  trat­ta­men­to di fine rap­por­to. Ci sono prob­le­mi buro­crati­ci o di altro tipo, forse politi­ci? Ce lo chiedi­amo per­ché ieri è  sta­to con­fer­ma­to anco­ra lo slit­ta­men­to dei sol­di che dove­vano essere ero­gati dall’Inps per i lavo­ra­tori dell’indotto, lavo­ra­tori che, ad oggi,  han­no ter­mi­na­to tut­ti gli ammor­tiz­za­tori sociali.
Tut­to ciò  è  una ques­tione di eti­ca e di prin­ci­pio: non si  pos­sono fare accor­di e poi quan­do salta tut­to scor­darseli, quin­di è  nec­es­sario che una parte dei tre mil­ioni di penale siano des­ti­nati ai lavo­ra­tori che han­no per­so il salario in questi anni.
A PIOMBINO VOGLIAMO LAVORO E QUELLO VEROIL TEMPO STA PASSANDO, MA NEL FRATTEMPO VOGLIAMO QUELLO CHE  È NOSTRO.
Anche per questo invi­ti­amo tut­ti i lavo­ra­tori ad aderire allo sciopero gen­erale del 10 novem­bre e ad essere pre­sen­ti al pre­sidio in piaz­za Cap­pel­let­ti, ricor­dan­do che lo sciopero è  un dirit­to indi­vid­uale, quin­di ogni lavo­ra­tore può  aderire anche se non è  iscrit­to al sin­da­ca­to che lo ha proclam­a­to.

USB PIOMBINO

Commenta il post