Affronteremo gli ostacoli l’uno ascoltando l’altro

· Inserito in Blocco note
Francesco Ferrari

PIOMBINO 28 luglio 2019 — Il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no Val di Cor­nia  ha scel­to di avere una pre­sen­za forte sui media. Ha deciso di esternare con veemen­za le scelte da adottare, qua­si a vol­er dettare il pas­so alla nuo­va ammin­is­trazione.
È legit­ti­mo e, per molti aspet­ti, com­pren­si­bile.
In quest’ottica, l’occasione mi è utile per rib­adire anco­ra una vol­ta che in questo mese e mez­zo da sin­da­co mai ho titu­ba­to, mai ho ten­ten­na­to. L’impegno pre­so con i cit­ta­di­ni ver­rà rispet­ta­to: la nuo­va ammin­is­trazione comu­nale si bat­terà con tutte le forze per impedire che anche solo un metro cubo in più di dis­car­i­ca ven­ga autor­iz­za­to dal­la Regione Toscana.
Il Comi­ta­to, in ques­ta lot­ta, è e rimar­rà un pun­to di rifer­i­men­to fon­da­men­tale anche per il rag­giung­i­men­to degli altri obi­et­tivi pre­fis­sati.
Solo che, tra scri­vere sui social e gov­ernare c’è una net­ta dif­feren­za: tut­to deve essere fat­to per pot­er met­tere un pun­to defin­i­ti­vo su questo annoso prob­le­ma che chi ha ammin­is­tra­to pri­ma di noi ha cre­ato. Per questo, e solo per questo, ci vuole stu­dio e seri­età.
Per l’importanza che riconosco al Comi­ta­to ed ai suoi com­po­nen­ti ho avu­to ed avrò con loro fre­quen­ti incon­tri al fine di ren­der­li edot­ti e parte­cipi di ogni pas­so che ver­rà fat­to dall’amministrazione. A breve l’amministrazione invierà la relazione all’Ufficio VIA del­la Regione per procla­mare il pro­prio NO al rad­doppio e di ciò il Comi­ta­to è sta­to mes­so al cor­rente.
Ho sem­pre ritenu­to impor­tante avere il Comi­ta­to al mio fian­co in questo per­cor­so che, sia chiaro, non può e non potrà essere fat­to fret­tolosa­mente e sen­za conoscere tut­ti gli osta­coli dis­sem­i­nati. Insieme li affron­ter­e­mo, l’uno ascoltan­do l’altro. Solo così potrà essere fat­to il bene del­la cit­tà, altri­men­ti ci lim­iter­e­mo entram­bi a procla­mi ster­ili e fat­ti solo per apparire.

Commenta il post