Al Castello di Populonia degustazioni ed eventi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 aprile 2016 — Il gus­to e la bon­tà dei prodot­ti tipi­ci toscani saba­to al castel­lo di Pop­u­lo­nia dalle 11,30 alle 19.
Si trat­ta del pri­mo even­to agroal­i­menta­re enogas­tro­nom­i­co orga­niz­za­ta da “Slow Food” Cos­ta degli Etr­uschi con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no. Per un giorno le vie del bor­go diven­ter­an­no vet­ri­na per 21 aziende del ter­ri­to­rio che accom­pa­g­n­er­an­no i vis­i­ta­tori nel­la degus­tazione delle nos­tre eccel­len­ze.
Il per­cor­so degus­ta­ti­vo segue quat­tro aree tem­atiche: vino, bir­ra idromele; agroal­i­men­ta­ri e caseari; olio extravergine e ortofrut­ta; noc­ci­o­line.
L’intenzione è di offrire ai vis­i­ta­tori la pos­si­bil­ità di toc­care con mano tante pic­cole realtà locali che riescono, con i loro prodot­ti a val­oriz­zare al meglio la Cos­ta degli Etr­uschi dimostran­do, il val­ore e la dig­nità di chi si prende cura ogni giorno del piane­ta: i con­ta­di­ni, i pas­tori, gli arti­giani, i pic­coli pesca­tori, ritrovan­do il gus­to e il piacere dei prodot­ti colti­vati, rac­colti, trasfor­mati e gus­ta­ti con rispet­to e pas­sione.
L’evento sarà arric­chi­to da mostre di pit­tura e incon­tri cul­tur­ali. Alle 11,30 pres­so la sala Gas­par­ri sarà inau­gu­ra­ta infat­ti la mostra di pit­tura “La ter­ra e i suoi frut­ti: visioni diverse di una risor­sa preziosa”. Pres­so il museo etr­usco di Pop­u­lo­nia alle 12 ci srà una degus­trazione gui­da­ta di alcu­ni oli selezionati per la gui­da del ter­riotrio a cura di Francesco Fer­rari. Alle 15,30 una con­feren­za dell’archeologo Gior­gio Barat­ti “Quat­tro salit in…dietro nel tem­po. Sto­rie (stra)ordinarie di cibi antichi”. Alle 17,30 Rossano Paz­za­gli pre­sen­terà il suo libro “Il buon­paese. Pae­sag­gi cul­tur­ali e ter­ri­tori del gus­to in Italia”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post