Al mare con Auser, Croce Rossa e Misericordia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 20 luglio 2017 — Anziani e per­sone sole dal 1 agos­to al 15 set­tem­bre pos­sono usufruire dei servizi offer­ti dal prog­et­to “Accom­pa­g­na­men­to al mare” real­iz­za­to dalle asso­ci­azioni Auser, Croce Rossa, Mis­eri­cor­dia Campiglia in col­lab­o­razione con il Comune di Campiglia.
Il prog­et­to si svolge a San Vin­cen­zo nel­la zona cen­trale del Par­co Nat­u­rale Costiero di Rim­igliano, è ris­er­va­to ai res­i­den­ti del Comune di Campiglia M.ma che abbi­amo com­pi­u­to il 40° anno d’età e si tro­vi­no in con­dizione di auto­suf­fi­cien­za e in pos­ses­so del cer­ti­fi­ca­to medico di buona salute, poiché non è pre­vis­to il servizio di assis­ten­za san­i­taria.
Ecco in che cosa con­siste: si trat­ta di dare la pos­si­bil­ità di trascor­rere piacevoli gior­nate al mare per con­sen­tire, a tutte le per­sone impos­si­bil­i­tate a spostar­si autono­ma­mente, di vivere un’esperienza di grup­po in gra­do di sod­dis­fare il deside­rio di avere occa­sioni d’incontro e di con­di­vi­sione del tem­po libero.
La dura­ta del prog­et­to è dal 1° Agos­to al 15 Set­tem­bre ed è arti­co­la­ta in due sposta­men­ti set­ti­manali e, il mart­edì e il giovedì, con un mas­si­mo di dieci parte­ci­pan­ti. Per la parten­za il ritro­vo è fis­sato a Campiglia M. ma in piaz­za Gal­listru (il Piaz­zone), alle ore 8.15 e a Ven­tu­ri­na Terme davan­ti alla sede dell’Associazione Auser in Via dell’Unità n. 15, alle ore 8.30. Per il ritorno i parte­ci­pan­ti si faran­no trovare all’ingresso cen­trale di Rim­igliano, dove sono sce­si, alle ore 11.45. Gli inter­es­sati ad accedere al prog­et­to devono pre­sentare la doman­da alle Asso­ci­azioni orga­niz­za­tri­ci, entro il 28 luglio, com­pi­lan­do il mod­u­lo che si può scari­care dal sito web del comune e trovare anche alle asso­ci­azioni stesse.
Per il trasporto ogni asso­ci­azione mette a dis­po­sizione le pro­prie auto-navette disponi­bili del par­co mezzi, sen­za andare comunque a influire sug­li altri servizi per­ché lavo­ran­do in rete le asso­ci­azioni si inte­gra­no e orga­niz­zano al meglio tra di loro. Fran­co Fidanzi e Francesco Van­ni (Auser), Mau­r­izio Lan­di (Croce Rossa) e Ren­zo Panet­ti (Mis­eri­cor­dia) affer­mano: “L’idea è nata dal­la richi­es­ta di alcu­ni cit­ta­di­ni che non han­no mezzi pro­pri e nelle gior­nate più calde sentono il bisog­no di andare al mare, una grande risor­sa di benessere e di salute a due pas­si da casa che però per alcu­ni, sen­za un mez­zo, diven­ta una meta impos­si­bile. Noi ci siamo con­frontati con il Comune che ha sostenu­to l’idea e ci ha for­ni­to il nec­es­sario sup­por­to, così abbi­amo cer­ca­to di orga­niz­zare al meglio il tut­to: ora aspet­ti­amo le domande e dal pri­mo agos­to si parte!”.
L’assessora alle politiche sociali Alber­ta Tic­ciati esprime sod­dis­fazione e affer­ma: “L’accompagnamento al mare parte come prog­et­to sper­i­men­tale e, a sec­on­da del­la parte­ci­pazione che si reg­istr­erà questo pri­mo anno, potrà essere più strut­tura­to il prossi­mo. Ringrazio di cuore le asso­ci­azioni che si sono atti­vate coglien­do con sen­si­bil­ità le istanze prove­ni­en­ti dai cit­ta­di­ni e anco­ra una vol­ta voglio sot­to­lin­eare il grande lavoro che le nos­tre asso­ci­azioni por­tano avan­ti con grande gen­erosità a favore di tut­ta la cit­tad­i­nan­za e di quel­la con mag­giori dif­fi­coltà in par­ti­co­lare”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post