Al nido, in ambulatorio, per strada: nati per leggere

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 novem­bre 2017 — L’ Asso­ci­azione Nati per Leg­gere Piom­bi­no, nata  nel 2017,  svol­gerà nei prossi­mi mesi una inten­sa attiv­ità:

  • 26 novem­bre 2017, “Nati per Leg­gere ed i ben­efi­ci del­la let­tura in famiglia” al castel­lo di Piom­bi­no
  • 1° saba­to di dicem­bre 2017, “Ti leg­go la sto­ria che vuoi” in bib­liote­ca
  • 4 dicem­bre 2017, pre­sen­za pres­so l’am­bu­la­to­rio vac­ci­nazioni ASL
  • 7 dicem­bre 2017, pre­sen­za pres­so gli ambu­la­tori pedi­atri­ci
  • 7 dicem­bre 2017, piaz­za Dante Alighieri con le scuole pri­marie per cer­i­mo­nia albero di Natale
  • 29 dicem­bre 2017, “Sto­rie di Natale” pres­so la bib­liote­ca
  • 6 gen­naio 2018,  Befana al museo arche­o­logi­co
  • gen­naio 2018 (date da definire): inizio del prog­et­to “Una Vali­gia di Lib­ri” in col­lab­o­razione con gli asili nido pub­bli­ci e pri­vati del Comune di Piom­bi­no.

In realtà il legame con Nati per Leg­gere nazionale e l’at­tiv­ità sul ter­ri­to­rio inizia nel 2011 quan­do Rober­ta Castagni­ni e le altre edu­ca­tri­ci del nido Gira­sole in accor­do con la bib­liote­ca civi­ca, nel­la per­sona di Gabriel­la Van­ni, atti­vano un prog­et­to di let­ture ad alta voce nel nido per i bam­bi­ni ed i gen­i­tori fre­quen­tan­ti. Si fan­no let­ture a tema, in armo­nia col prog­et­to educa­ti­vo del nido, e nel­la stes­sa occa­sione viene allesti­to il presti­to bib­liote­cario pub­bli­ciz­zan­do così anche lo spazio ded­i­ca­to ai bam­bi­ni pre­sente nel­la stes­sa bib­liote­ca. Com­in­cia quin­di dal nido e dal­la bib­liote­ca a crear­si un movi­men­to fat­to di adul­ti e bam­bi­ni sul­l’im­por­tan­za del­la let­tura.
Nel rispet­to dei prin­cipi di NpL nazionale gra­data­mente si estende la rete coin­vol­gen­do i pedi­atri e l’ASL. Si orga­niz­za la pre­sen­za di volon­tari negli ambu­la­tori pedi­atri­ci, in quel­lo ASL ded­i­ca­to alle vac­ci­nazioni bam­bi­ni e si intraprende la col­lab­o­razione con il museo arche­o­logi­co per l’even­to del­la Befana e con l’am­min­is­trazione comu­nale per il Natale in piaz­za.
Nel 2013 tramite l’uf­fi­cio cul­tura l’am­min­is­trazione comu­nale fa pro­prio il prog­et­to di NpL e la bib­liote­ca civi­ca con­tin­ua ad essere il pun­to di rifer­i­men­to per tutte le attiv­ità legate al prog­et­to stes­so.
Il coin­vol­gi­men­to del­l’as­so­ci­azione Sorop­ti­mist come con­trib­u­to eco­nom­i­co per­me­tte l’ac­quis­to del pri­mo libro del bam­bi­no “Guar­da che fac­cia” che viene dato in dotazione ai pedi­atri che ne fan­no dono ai pazi­en­ti appe­na nati.
Il grup­po NpL cresce nel tem­po e nasce l’idea di con­no­tar­si come asso­ci­azione per dare un mag­gior val­ore all’im­peg­no dei volon­tari di Piom­bi­no. Ne fan­no parte Grazia Benes­peri come pres­i­dente, Bar­tolomeo Galav­er­na come tesoriere, Rober­ta Castagni­ni come seg­re­tario ed i con­siglieri Gabriel­la Van­ni, Dona­ta Baioc­chi, Eri­ka Gril­li, San­dra Den­ti­f­ri­gi.
Con l’or­ga­niz­zazione del cor­so di for­mazione per volon­tari Nati per Leg­gere nel mese di aprile 2017, a cui han­no parte­ci­pa­to cir­ca 30 per­sone con la pre­sen­za di Fioren­za Poli e Lore­na Cot­ti­ni come for­ma­tori uffi­ciali NpL, ed anco­ra gra­zie al con­trib­u­to del Sorop­ti­mist Piom­bi­no, i volon­tari attivi al prog­et­to NpL Piom­bi­no sono decisa­mente aumen­tati come numero.
Questo ha per­me­s­so di orga­niz­zare sul ter­ri­to­rio un mag­gior numero di even­ti e di fare rete con le scuole, i nidi pub­bli­ci e pri­vati, la soci­età Parchi Val di Cor­nia, l’ asso­ci­azione B.A.Co.
Nel­l’an­no 2017 siamo sta­ti pre­sen­ti nelle scuole del­l’in­fanzia, nei nidi pub­bli­ci e pri­vati, nel museo arche­o­logi­co, nel­la bib­liote­ca, negli ambu­la­tori pedi­atri­ci, nel­l’am­bu­la­to­rio vac­ci­nazioni, al mare col prog­et­to “Bib­liote­ca al mare” e con let­ture sui ceta­cei nel­l’am­bito del prog­et­to “Bandiera Blu” in col­lab­o­razione con Parchi Val di Cor­nia; gra­zie alla col­lab­o­razione e all’ospi­tal­ità del­l’As­so­ci­azione BA.Co., abbi­amo real­iz­za­to let­ture itin­er­an­ti nel bosco di Barat­ti e not­turne pres­so l’in­stal­lazione ”Tur­us­cia”, sem­pre all’in­ter­no del par­co di Barat­ti; gra­zie alla col­lab­o­razione con Parchi Val di Cor­nia abbi­amo effet­tua­to let­ture itin­er­an­ti all’in­ter­no del Museo Arche­o­logi­co gra­zie all’a­dat­ta­men­to di sto­rie mito­logiche real­iz­za­to dal diret­tore del museo Francesco Ghiz­zani Mar­cia.
A par­tire dal mese di otto­bre abbi­amo un appun­ta­men­to fis­so il pri­mo saba­to di ogni mese in bib­liote­ca con “Ti leg­go la sto­ria che vuoi” con una bel­la pre­sen­za di bam­bi­ni e gen­i­tori.
Con un pic­co­lo con­trib­u­to del Comune, l’as­so­ci­azione ha avu­to inoltre la pos­si­bil­ità di acquistare 40 lib­ri per bam­bi­ni che, con il prog­et­to di invi­to alla let­tura in famiglia “Una vali­gia di lib­ri”, ver­ran­no por­tati nei nidi pub­bli­ci e pri­vati nel­la real­iz­zazione di un prog­et­to che ci vedrà impeg­nati per tut­ta la sec­on­da metà del­l’an­no educa­ti­vo.
Attual­mente sti­amo lavo­ran­do all’or­ga­niz­zazione di una gior­na­ta ded­i­ca­ta ad adul­ti e bam­bi­ni “Nati per leg­gere ed i ben­efi­ci del­la let­tura in famiglia” che vedrà la pre­sen­za di Fioren­za Poli, bib­liote­caria ref­er­ente regionale di NpL e di Sil­via Drag­o­ni, pedi­atra.
Con questo la nos­tra volon­tà di strin­gere sem­pre più for­ti lega­mi con NpL regionale e nazionale nel rispet­to dei prin­cipi che lo ispi­ra­no e di esten­dere sem­pre più la rete di col­lab­o­razione.
E nat­u­ral­mente non da ulti­mo come impor­tan­za il nos­tro amore per la let­tura ed il piacere di dif­fonder­la a gran­di e pic­ci­ni.

Con­tat­ti:
Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana 0565 226110 email hid­den; JavaScript is required
Grazia Benes­peri 3482978361 email hid­den; JavaScript is required
Rober­ta Castagni­ni 3703104395 email hid­den; JavaScript is required
Bar­tolomeo Galav­er­na 3355723328 email hid­den; JavaScript is required

Nati per Leg­gere Piom­bi­no

Commenta il post