Al nido, in ambulatorio, per strada: nati per leggere
PIOMBINO 22 novembre 2017 — L’ Associazione Nati per Leggere Piombino, nata nel 2017, svolgerà nei prossimi mesi una intensa attività:
- 26 novembre 2017, “Nati per Leggere ed i benefici della lettura in famiglia” al castello di Piombino
- 1° sabato di dicembre 2017, “Ti leggo la storia che vuoi” in biblioteca
- 4 dicembre 2017, presenza presso l’ambulatorio vaccinazioni ASL
- 7 dicembre 2017, presenza presso gli ambulatori pediatrici
- 7 dicembre 2017, piazza Dante Alighieri con le scuole primarie per cerimonia albero di Natale
- 29 dicembre 2017, “Storie di Natale” presso la biblioteca
- 6 gennaio 2018, Befana al museo archeologico
- gennaio 2018 (date da definire): inizio del progetto “Una Valigia di Libri” in collaborazione con gli asili nido pubblici e privati del Comune di Piombino.
In realtà il legame con Nati per Leggere nazionale e l’attività sul territorio inizia nel 2011 quando Roberta Castagnini e le altre educatrici del nido Girasole in accordo con la biblioteca civica, nella persona di Gabriella Vanni, attivano un progetto di letture ad alta voce nel nido per i bambini ed i genitori frequentanti. Si fanno letture a tema, in armonia col progetto educativo del nido, e nella stessa occasione viene allestito il prestito bibliotecario pubblicizzando così anche lo spazio dedicato ai bambini presente nella stessa biblioteca. Comincia quindi dal nido e dalla biblioteca a crearsi un movimento fatto di adulti e bambini sull’importanza della lettura.
Nel rispetto dei principi di NpL nazionale gradatamente si estende la rete coinvolgendo i pediatri e l’ASL. Si organizza la presenza di volontari negli ambulatori pediatrici, in quello ASL dedicato alle vaccinazioni bambini e si intraprende la collaborazione con il museo archeologico per l’evento della Befana e con l’amministrazione comunale per il Natale in piazza.
Nel 2013 tramite l’ufficio cultura l’amministrazione comunale fa proprio il progetto di NpL e la biblioteca civica continua ad essere il punto di riferimento per tutte le attività legate al progetto stesso.
Il coinvolgimento dell’associazione Soroptimist come contributo economico permette l’acquisto del primo libro del bambino “Guarda che faccia” che viene dato in dotazione ai pediatri che ne fanno dono ai pazienti appena nati.
Il gruppo NpL cresce nel tempo e nasce l’idea di connotarsi come associazione per dare un maggior valore all’impegno dei volontari di Piombino. Ne fanno parte Grazia Benesperi come presidente, Bartolomeo Galaverna come tesoriere, Roberta Castagnini come segretario ed i consiglieri Gabriella Vanni, Donata Baiocchi, Erika Grilli, Sandra Dentifrigi.
Con l’organizzazione del corso di formazione per volontari Nati per Leggere nel mese di aprile 2017, a cui hanno partecipato circa 30 persone con la presenza di Fiorenza Poli e Lorena Cottini come formatori ufficiali NpL, ed ancora grazie al contributo del Soroptimist Piombino, i volontari attivi al progetto NpL Piombino sono decisamente aumentati come numero.
Questo ha permesso di organizzare sul territorio un maggior numero di eventi e di fare rete con le scuole, i nidi pubblici e privati, la società Parchi Val di Cornia, l’ associazione B.A.Co.
Nell’anno 2017 siamo stati presenti nelle scuole dell’infanzia, nei nidi pubblici e privati, nel museo archeologico, nella biblioteca, negli ambulatori pediatrici, nell’ambulatorio vaccinazioni, al mare col progetto “Biblioteca al mare” e con letture sui cetacei nell’ambito del progetto “Bandiera Blu” in collaborazione con Parchi Val di Cornia; grazie alla collaborazione e all’ospitalità dell’Associazione BA.Co., abbiamo realizzato letture itineranti nel bosco di Baratti e notturne presso l’installazione ”Turuscia”, sempre all’interno del parco di Baratti; grazie alla collaborazione con Parchi Val di Cornia abbiamo effettuato letture itineranti all’interno del Museo Archeologico grazie all’adattamento di storie mitologiche realizzato dal direttore del museo Francesco Ghizzani Marcia.
A partire dal mese di ottobre abbiamo un appuntamento fisso il primo sabato di ogni mese in biblioteca con “Ti leggo la storia che vuoi” con una bella presenza di bambini e genitori.
Con un piccolo contributo del Comune, l’associazione ha avuto inoltre la possibilità di acquistare 40 libri per bambini che, con il progetto di invito alla lettura in famiglia “Una valigia di libri”, verranno portati nei nidi pubblici e privati nella realizzazione di un progetto che ci vedrà impegnati per tutta la seconda metà dell’anno educativo.
Attualmente stiamo lavorando all’organizzazione di una giornata dedicata ad adulti e bambini “Nati per leggere ed i benefici della lettura in famiglia” che vedrà la presenza di Fiorenza Poli, bibliotecaria referente regionale di NpL e di Silvia Dragoni, pediatra.
Con questo la nostra volontà di stringere sempre più forti legami con NpL regionale e nazionale nel rispetto dei principi che lo ispirano e di estendere sempre più la rete di collaborazione.
E naturalmente non da ultimo come importanza il nostro amore per la lettura ed il piacere di diffonderla a grandi e piccini.
Contatti:
Biblioteca Civica Falesiana 0565 226110 email hidden; JavaScript is required
Grazia Benesperi 3482978361 email hidden; JavaScript is required
Roberta Castagnini 3703104395 email hidden; JavaScript is required
Bartolomeo Galaverna 3355723328 email hidden; JavaScript is required
Nati per Leggere Piombino