Al via il concorso musicale Riviera Etrusca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 mar­zo 2019 — Dopo il con­cer­to inau­gu­rale di domeni­ca scor­sa, inizier­an­no ven­erdì pomerig­gio 22 mar­zo alle ore 14.00 pres­so la sala con­gres­si dell’Hotel Phale­sia le audizioni del 20° con­cor­so nazionale di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” con la sezione can­to liri­co Gal­liano Masi­ni.
La man­i­fes­tazione, orga­niz­za­ta dall’associazione cul­tur­ale Etruria Clas­si­ca e dal Comune di Piom­bi­no e patro­ci­na­ta dal­la Regione Toscana e dal­la Provin­cia di Livorno, è sostenu­ta dal­la Fon­dazione Livorno, da Coop Uni­coop Tir­reno, Conad, Camp­ing Il Pap­pa­sole, Avis sezione ter­ri­to­ri­ale di Piom­bi­no, Arci Piom­bi­no e Caf­fet­te­ria del Cor­so.
I pri­mi tre giorni di con­cor­so saran­no ded­i­cati ai can­tan­ti liri­ci e ai chi­tar­risti, per un totale di oltre 50 can­di­dati giun­ti da ogni parte d’Italia e da Brasile, Cina, Rus­sia e Giap­pone.
I pres­i­den­ti delle due giurie saran­no Pao­lo Bar­baci­ni, cele­bre tenore di caratu­ra inter­nazionale, con un reper­to­rio di oltre ses­san­ta titoli operi­s­ti­ci, e Giulio Tam­pali­ni, bres­ciano, oggi con­sid­er­a­to uno dei più conosciu­ti e caris­mati­ci chi­tar­risti clas­si­ci ital­iani.
Gli orari delle pub­bliche audizioni sono pub­bli­cati su
http://www.etruriaclassica.it/download/calendario-audizioni/?wpdmdl=1019
Il con­cor­so con­fer­ma anche quest’anno la cresci­ta delle iscrizioni con le attuali 216 domande e gli oltre 350 parte­ci­pan­ti. Molti gli stranieri, res­i­den­ti in Italia per motivi di stu­dio e notev­ole la ricadu­ta eco­nom­i­ca dell’evento sul ter­ri­to­rio, dato che fra musicisti e accom­pa­g­na­tori sono cal­co­late poco meno di 1.000 pre­sen­ze nei ven­ti giorni del con­cor­so. Nelle com­mis­sioni di con­cor­so nomi pres­ti­giosi del panora­ma musi­cale nazionale.
Si ricor­da che le audizioni sono pub­bliche e gra­tu­ite; il con­cor­so offre così alla cit­tà cir­ca 150 ore di musi­ca di qual­ità.
Domeni­ca 24 mar­zo alle ore 17.00, sem­pre all’Hotel Phale­sia, è pre­vista anche l’inaugurazione del­la mostra fotografi­ca cura­ta dai Fotoam­a­tori Club Il Riv­el­li­no rel­a­ti­va alle immag­i­ni del Con­cor­so edi­zione 2018. La mostra poi rimar­rà vis­itabile tut­ti i giorni fino alla con­clu­sione del con­cor­so, il 14 aprile.
Tut­ta la cit­tad­i­nan­za è invi­ta­ta a ved­er­la e ad assis­tere alle selezioni.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post