Alice nel paese delle meraviglie al Metropolitan

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 11 mar­zo 2019 — Mart­edì 12 mar­zo alle ore 17,30 va in sce­na al Teatro Met­ro­pol­i­tan l’ul­ti­mo spet­ta­co­lo in cartel­lone per la Sta­gione teatrale ded­i­ca­ta ai più gio­vani: la com­pag­nia Cen­trale del­l’Arte, in copro­duzione con la com­pag­nia La Tarum­ba, por­ta in sce­na il rac­con­to oniri­co e conosciutis­si­mo “Alice nel paese delle mer­av­iglie”.
Lo spet­ta­co­lo è affida­to alla regia di Teo Paoli ed agli attori Lavinia Rosso, Sil­via Bac­cianti, Teo Paoli, Viviana Fer­ruzzi.
L’aspetto oniri­co del rac­con­to di Car­roll viene evi­den­zi­a­to seguen­done i repen­ti­ni cam­bi di situ­azione, sen­za trascu­rare i per­cor­si men­tali ai lim­i­ti dell’assurdo.
La scenografia si evolve in con­tin­u­azione dialo­gan­do con il video attra­ver­so giochi di ombre e trasparen­ze. La sto­ria di Alice si sno­da imm­er­sa in un’atmosfera sono­ra rar­efat­ta e sug­ges­ti­va, pun­teggia­ta da can­zoni che si mate­ri­al­iz­zano inaspet­tata­mente come adden­sa­men­ti di pensiero.In accor­do con la nar­razione di Car­roll, la tra­ma tro­va sen­so nel­la capac­ità infan­tile di var­care, sen­za soluzione di con­ti­nu­ità, il con­fine fra reale e immag­i­nario.
CENTRALE del­l’ARTE:
nasce come com­pag­nia di ricer­ca a Firen­ze nel ’93, fon­da­ta dal­la dram­matur­ga e attrice Lau­ra For­ti e dal reg­ista e com­pos­i­tore Teo Paoli, con una par­ti­co­lare propen­sione ver­so il teatro civile e di impeg­no sociale.
Fra il 2003 e il 2007 il nucleo si allarga con l’in­gres­so delle attri­ci Sil­via Bac­cianti e Lavinia Rosso prove­ni­en­ti dal­la com­pag­nia bina­rio 16 teatro e in segui­to di Alessan­dro Maz­zoni. La com­pag­nia ridefinisce i pro­pri obi­et­tivi, affi­an­can­do al teatro civileil teatro ragazzi, sta­bilen­do una con­ti­nu­ità di azione con la pro­duzione di spet­ta­coli in entram­bi i set­tori. Dal 2012 Cen­trale del­l’Arte è com­pag­nia res­i­dente pres­so il Teatro Puc­ci­ni di Firen­ze, nell’ambito del quale col­lab­o­ra alla nasci­ta e alla cresci­ta del prog­et­to Per Gran­di e Puc­ci­ni.
Gli spet­ta­coli di Cen­trale dell’Arte sono dis­tribuiti dal­la Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­loe sono pre­sen­ti nei cartel­loni di teatro ragazzi di molti teatri sul ter­ri­to­rio nazionale. Dal 2007 inoltre gli spet­ta­coli di Cen­trale dell’Arte sono inser­i­ti nel prog­et­to del Comune di Firen­zedi sosteg­no all’istruzione, Le Chi­avi del­la Cit­tàe sono pre­sen­tati ogni anno a una platea di cir­ca 7.000 stu­den­ti (dal­la scuo­la d’infanzia alla scuo­la supe­ri­ore) a Firen­ze.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post